
Archivio Articoli




Il riso torna protagonista in campo e sulle tavole
Da sempre prima produttrice europea di riso con 1,4 milioni di tonnellate e il 57% degli ettari dedicati sull’intero continente, quest’anno l’Italia ha riacceso i riflettori su una coltura che negli ultimi anni ha dovuto affrontare qualche difficoltà.

Zootecnia da carne, un’idea meravigliosa per uscire dalla crisi
L’allevamento di bovini da carne ha ancora un futuro in Italia? La domanda è più che legittima, alla luce della progressiva diminuzione del tasso di autoapprovvigionamento della carne bovina nel nostro Paese.

Vendemmia da dieci e lode ma i consumi stentano
Una vendemmia che dovrebbe raggiungere i 47,4 milioni di ettolitri, con uve in salute che promettono un’annata molto buona o ottima in quasi tutte le aree viticole della Penisola, con punte di eccellenza.

Come l’innovazione digitale sta cambiando il lavoro in stalla e al pascolo
Negli ultimi anni, l’agricoltura e l’allevamento hanno vissuto una trasformazione silenziosa ma profonda. L’avvento delle tecnologie dell’agricoltura 4.0 — sensori, piattaforme digitali, analisi dei dati — sta riscrivendo il modo in cui gli allevatori gestiscono il proprio lavoro quotidiano, sia in stalla che al pascolo.

Latte e formaggi con il vento in poppa
Con una mandria composta da 2,6 milioni di vacche distribuite in 23mila allevamenti a cui si aggiungono 5,6 milioni di pecore e capre, la zootecnia da latte italiana produce ogni anno circa 13 milioni di tonnellate di materia prima...

Pac 2028-2034, ecco le novità che giungono da Bruxelles
Grandi novità giungono da Bruxelles sul fronte della nuova Pac 2028-2034