Se stai leggendo questo documento è perché stai per utilizzare o stai già utilizzando la Nostra Applicazione.
Siamo il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia e questa Informativa ti aiuta a capire meglio quali dati vengono raccolti, per quali finalità e come puoi gestire le tue informazioni.
Il titolare del trattamento delle tue informazioni è la banca con cui hai deciso di instaurare un rapporto, quindi:
Per rendere la spiegazione che segue più comprensibile e fruibile possibile, abbiamo inserito esempi e creato Definizioni che rimandano a spiegazioni più dettagliate consultabili in fondo a questo documento.
Se sei già un Cliente, richiamiamo integralmente le informative privacy che hai ricevuto e i trattamenti/consensi che hai conferito al momento dell’adesione. Le informative sono sempre disponibili nella sezione privacy del nostro sito all’indirizzo: https://www.credit-agricole.it/privacy.
Se hai domande sull’Informativa o su come vengono trattate le tue informazioni puoi scriverci a privacy@credit-agricole.it.
Quando utilizzi la Nostra Applicazione, potremmo raccogliere i dati che trovi elencati di seguito.
I dati raccolti e le finalità per cui vengono trattati dipendono da come utilizzi i nostri Servizi e da come gestisci i controlli del Dispositivo e/o Applicazione che stai utilizzando.
a) Dati da te forniti
Durante l’erogazione dei Servizi, potresti fornirci Dati Personali come Codice Cliente, numero richiesta mutuo, indirizzo email, numero di telefono tuoi o di terzi soggetti nonché le tue preferenze. Questo accade ad esempio quando vuoi accedere o aprire conti/posizioni attraverso la Nostra Applicazione, oppure quando ci rivolgi domande/richieste o interagisci con i nostri servizi di assistenza. Puoi scegliere di fornirci anche Informazioni sulla tua posizione qualora ad esempio volessi cercare Nostre Filiali nella zona di tuo interesse (es. Parma, Pordenone, Verona).
Se fornisci dati di terzi soggetti ti assumi tutti gli obblighi e le responsabilità di legge, conferendo la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, ecc. che ci dovessero pervenire da terzi soggetti i cui Dati Personali siano stati da te trasmessi e dunque trattati in violazione delle norme sulla tutela dei dati personali applicabili.
b) Dati raccolti da Dispositivo e Applicazione
Quando accedi alla Nostra Applicazione, raccogliamo informazioni dal Dispositivo che stai utilizzando.
Tra queste vi sono l’Indirizzo IP, la data, l’ora, gli Identificatori Univoci e altre informazioni come la tipologia di Dispositivo, il sistema operativo, la lingua, il nome dell’operatore telefonico o del fornitore di rete internet. Queste informazioni vengono raccolte attraverso SdK presenti all’interno della Nostra Applicazione, che ci aiutano ad evitare anomalie nella visualizzazione dei contenuti, arresti irregolari dei Servizi e accessi illegittimi. Trovi maggiori informazioni sugli SdK alla sezione “Imposta le tue preferenze per i Dati raccolti da Dispositivo e Applicazione” di seguito.
A seconda di quali Servizi attivi, la Nostra Applicazione potrebbe richiederti altresì di accedere ad alcune informazioni presenti sul tuo Dispositivo come l’accesso alla:
La condivisione (anche cd. “permesso”) di queste informazioni è del tutto facoltativa e volta solo a facilitarti nell’uso dei nostri Servizi. Puoi gestire tutte le autorizzazioni sopra descritte tramite le impostazioni del tuo Dispositivo.
c) Informazioni sulla tua posizione
Raccogliamo informazioni sulla tua posizione al fine di permetterti di visualizzare Nostre Filiali vicino a te, in quanto parte dei nostri Servizi, e per verificare accessi insoliti da Paesi diversi da quelli da cui accedi solitamente. La tua posizione può essere determinata in base alle tue libera preferenze tramite:
La tua posizione è individuata in modo più o meno accurato e costante a seconda della tua scelta e delle impostazioni privacy che hai impostato sul Dispositivo. Se non hai inserito manualmente un indirizzo stradale, puoi agire sui modi attraverso i quali determiniamo la tua posizione intervenendo sulle impostazioni del tuo Dispositivo, come indicato nella sezione “Come controllare i tuoi dati” riportata di seguito.
Per comodità di lettura, nel proseguo indicheremo collettivamente tutti i Dati Personali finora menzionati come “Dati”.
I Dati vengono utilizzati per le seguenti finalità:
a) Fornire i nostri Servizi e rispondere alle tue richieste
Utilizziamo i tuoi Dati per offrire i nostri Servizi tra cui rientrano la possibilità di trovare le Nostre Filiali più vicine a te, recuperare informazioni relative alla tua pratica di mutuo (MutuoMap), credenziali di accesso, per consentirti di portare un amico (servizio Invita un Amico) anche tramite la tua condivisione di contenuti su social media, oltre che poter dare riscontro a suggerimenti, segnalazioni e richieste di assistenza, anche tramite sistemi di videoconferenza o chatbot. Rientra in questa finalità l’invio di notifiche push, tramite la Nostra Applicazione e, qualora tu abbia attivato questo Servizio, anche via sms, che ti avvisano di eventuali movimentazioni sul tuo conto (es. avviso di accredito, avviso di addebito, avviso di prelievo o pagamento, accessi, dati relativi alle operazioni effettuate online ecc.). Qualora tu abbia attivato alcuni Servizi specifici (es. avviso di accredito, avviso di addebito, avviso di prelievo o pagamento, accessi, dati relativi alle operazioni effettuate online ecc.) potresti ricevere delle notifiche push o degli sms, che ti avvisano di eventuali movimentazioni sul tuo conto. Puoi disattivare in ogni momento questo tipo di notifiche push accedendo alla funzione “impostazioni” del tuo Dispositivo o disattivarle o direttamente all’interno della Nostra Applicazione accedendo alla sezione “Gestione notifiche”, nelle Impostazioni della tua Dashboard. In ogni caso ti precisiamo che tali notifiche sono esclusivamente funzionali a Fornire i nostri Servizi e rispondere alle tue richieste e non hanno lo scopo di comunicazioni commerciali.
Questo trattamento si basa sull’esecuzione di un obbligo contrattale o di misure precontrattuali adottate su tua richiesta.
b) Autorizzare operazioni connesse ai Servizi
Se sei già Cliente, la Nostra Applicazione ti permetterà di accedere ai Servizi che hai già sottoscritto, ma con modalità che riteniamo siano più semplici per te. L’accesso alla fotocamera o alla rubrica del tuo Dispositivo ad esempio, ti permetterà ad esempio di pagare alcuni bollettini semplicemente inquadrando un codice QR o a persone che sono già presenti nella tua rubrica. In altri casi invece, rappresentano il modo più facile per te di confermarci la tua identità senza ricordarti le credenziali (es. tramite impronta digitale, Face ID, Touch ID) o confermare disposizioni da piattaforma Internet Banking (es. tramite notifiche push).
Questo trattamento si basa sull’esecuzione di un obbligo contrattuale o di misure precontrattuali adottate su tua richiesta e degli eventuali permessi all’utilizzo Dati raccolti da Dispositivo e Applicazione.
Per quanto non specificato in questa Informativa, richiamiamo integralmente le informative privacy che hai ricevuto al momento dell’adesione (in particolare “Informativa clientela” e “Privacy & PSD2”), sempre disponibili nella sezione privacy del nostro sito all’indirizzo: https://www.credit-agricole.it/privacy.
c) Adempiere ad obblighi legali a cui siamo soggetti
Utilizzare i tuoi Dati per poter adempiere ad obblighi normativi, fiscali e regolatori a cui siamo soggetti e che costituiscono la base legale per questo trattamento.
d) Rilevare anomalie nei nostri Servizi
Utilizziamo i tuoi Dati per evitare anomalie nei Servizi. Potremmo ad esempio notare un’anomalia nell’apertura della Nostra Applicazione, di un link o una sezione in esso contenuta per evitare che si verifichi un bug di sistema o per evitarne il ripetersi.
Questo trattamento si basa sulla necessità di garantire la prestazione dei Servizi, oltre che ad un nostro legittimo interesse ad evitare disservizi.
e) Misurare l’efficacia dei nostri Servizi e crearne di nuovi
Utilizziamo i tuoi Dati e Informazioni aggregate per misurare il rendimento dei nostri Servizi o crearne di nuovi. Questo può avvenire ad esempio attraverso l’analisi delle tue interazioni con la Nostra Applicazione o prendendo spunto da tue segnalazioni e suggerimenti.
Questo trattamento si basa sul nostro legittimo interesse a creare e mantenere Servizi davvero utili per i nostri utenti e clienti.
f) Proteggere i nostri interessi e quelli dei nostri utenti
Potremmo dover utilizzare i tuoi Dati all’interno delle nostre attività di rilevamento, prevenzione e reazione a comportamenti fraudolenti, illeciti o che pregiudicano la sicurezza dei Servizi o della Nostra Applicazione. Questo potrebbe accedere ad esempio nei casi in cui utilizzassi quest’ultima in modo diverso da quello consentito o da Paesi da cui appare anomalo che tu ti connetta.
Anche questa finalità si basa sul nostro legittimo interesse a tutelare noi e i nostri utenti, compreso te.
Tutti i Dati raccolti per le finalità sopra indicate sono trattati sia in modo manuale che attraverso processi decisionali automatizzati, ossia attraverso programmi e/o algoritmi che analizzano informazioni come le Informazioni sulla tua posizione e i Dati raccolti da Dispositivo e Applicazione. I tuoi Dati potrebbero essere soggetti anche a combinazione e/o incrocio con altri tuoi dati provenienti dalle Nostre Filiali e/o Nostri Siti ed App.
I tuoi dati personali non saranno oggetto di monetizzazione o forme di compravendita. Crédit Agricole protegge i tuoi dati e li tratta per finalità indicate nelle informative, per gestire la relazione con Te e nel tuo interesse.
Condividiamo i tuoi Dati con le seguenti categorie di soggetti (“Destinatari”):
Alcuni tuoi Dati sono condivisi con Destinatari che si potrebbero trovare al di fuori dello Spazio Economico Europeo. Ti assicuriamo che il trattamento dei tuoi Dati da parte nostra e dei Destinatari avviene nel rispetto della normativa europea ed italiana a cui siamo soggetti. Invero, i trasferimenti dei tuoi Dati verso i Destinatari possono basarsi su una decisione di adeguatezza o sulle Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea e avvengono in ogni caso nel rispetto di quanto disposto dalle Raccomandazioni 01/2020 adottate il 10 novembre 2020 dello European Data Protection Board (“EDPB”). Maggiori informazioni sono disponibili scrivendo a dpo@credit-agricole.it.
I Dati trattati per le finalità sopra indicate saranno conservati fintanto che utilizzi la Nostra Applicazione e per il tempo strettamente necessario a raggiungere quelle stesse finalità.
I Dati trattati per adempiere ad obblighi legali a cui siamo soggetti saranno conservati fino al tempo previsto da quelle norme. I Dati trattati per proteggere i nostri interessi e quelli dei nostri utenti saranno conservati fino al tempo permesso dalla normativa italiana a tutela dei nostri interessi (Art. 2946 codice civile italiano e ss.). Puoi chiederci maggiori informazioni sui criteri e periodi di conservazione scrivendo a dpo@credit-agricole.it.
In qualunque momento puoi chiedere di:
I tempi di risposta previsti dalla normativa europea a cui siamo soggetti sono di 1 mese dalla tua richiesta (estendibili ad ulteriori 2 mesi in caso di particolari complessità). Puoi esercitare qualunque dei diritti sopra elencati scrivendo a privacy@credit-agricole.it.
In qualunque momento puoi altresì:
La presente Informativa spiega e ricomprende i trattamenti che svolgiamo come titolare del trattamento sulla Nostra Applicazione. Per trattamenti diversi svolti dalle Banche del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia si faccia riferimento alle specifiche informative trasmesse al momento della raccolta sempre disponibili nella sezione privacy del nostro sito all’indirizzo: https://www.credit-agricole.it/privacy.
Questa Informativa è in vigore dal 5 settembre 2023 . Ci riserviamo di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. Nel caso di modifiche sostanziali all’Informativa, riceverai un messaggio sul Browser o sull’Applicazione.
Le precedenti Informative sono disponibili qui.
a) SDK
Gli SDK che utilizziamo sulla Nostra Applicazione sono tecnici e anonimizzati di terzi parti debitamente nominate responsabili del trattamento. Essi vengono utilizzati esclusivamente per verificare il corretto funzionamento della medesima, la generazione di password temporanee (cd. OTP) e per finalità antifrode. In particolare, gli SDK serviti dalla Nostra Applicazione sono:
b) Identificatori Univoci
Se desideri che il tuo Dispositivo non condivida con noi o altre applicazioni gli Identificatori Univoci o se ritieni di volerli resettare, puoi farlo impostando in modo opportuno il tuo Dispositivo. .
c) Informazioni sulla tua posizione
Se desideri di non condividere con noi le Informazioni sulla tua posizione puoi disattivare il permesso di localizzazione dalle impostazioni del tuo Dispositivo. Se desideri limitare le Informazioni sulla tua posizione che trattiamo, puoi scegliere di farlo dal tuo Dispositivo scegliendo di attivare il tracciamento della tua posizione solo mentre usi la Nostra Applicazione o in alternativa fornendoci solo indirizzo o CAP.
Combinazione e/o incrocio: si tratta dell’insieme delle operazioni interamente automatizzate e non con cui combiniamo le Informazioni sulla tua posizione e i Dati raccolti da Dispositivo e Applicazione per fornire i Servizi, Misurare l’efficacia dei nostri Servizi e crearne di nuovi. Potremmo fare operazioni di Combinazione e/o incrocio anche da fonti diverse, come ad esempio tra le informazioni raccolte dai Nostri Siti ed App o dalle Nostre Filiali.
Dati Personali: si intende qualsiasi informazione che rende una persona fisica identificata o identificabile. Ad esempio, sono considerati come Dati Personali il nome, il cognome, il codice fiscale, l’Iban, l’Indirizzo IP, l’indirizzo e-mail (se riporta le generalità di una persona fisica) e gli Identificatori Univoci.
Dispositivo: si intende il dispositivo (es. smartphone Apple) da cui visiti i Nostri Siti ed App.
Identificatori Univoci: si intendono quelle informazioni in grado di identificarti in modo univoco attraverso il tuo Browser, Dispositivo e/o Applicazione. Sul Browser, sono considerati Identificatori Univoci l’Indirizzo IP e i Cookie. Sul Dispositivo, sono considerati tali gli identificativi pubblicitari messi a disposizioni dai produttori come l’IDFA di Apple e l’AAIG di Android. Sul punto precisiamo che, in linea con le opinioni dei Garanti Europei, non utilizziamo altri Identificatori Univoci come MAC Address ed IMEI in quanto non sono da te resettabili. Per sapere come resettare o non condividere con noi gli Identificatori Univoci alla sezione “Imposta le tue preferenze per i Dati raccolti da Dispositivo e Applicazione”.
Indirizzo IP: si intende un numero univoco utilizzato da Browser, Dispositivo e Applicazione per connettersi ad Internet. Questo numero viene generato da chi ti fornisce il servizio di connessione ad Internet e permette di identificare oltre a te anche lo stesso fornitore e/o l’area geografica approssimativa in cui ti trovi. Si tratta di un dato senza il quale non puoi collegarti ad Internet che utilizziamo per fornirti i Servizi ma anche raccogliere Informazioni sulla tua posizione.
Informazioni aggregate: sono informazioni statistiche estratte e depurate dai tuoi Dati Personali in modo che non siano più riconducibili a te. Utilizziamo queste informazioni per Misurare l’efficacia dei nostri Servizi.
Nostra Applicazione: si intende la nostra applicazione “Crédit Agricole Italia (App Store e Google Play) per smartphone installata sul tuo Dispositivo.
Nostre Filiali: si intendono le filiali del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia.
Nostri Siti ed App: sono ricompresi le nostre pagine sui social network, la Nostra Applicazione, i siti: www.credit-agricole.it nonché quelli in cui è presente un’informativa privacy che indica come titolare del trattamento una banca del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia.
SDK: si tratta di librerie software che vengono installate assieme alla Nostra Applicazione. Esse permettono la raccolta di dati al pari di quanto avviene con i Cookie sul Browser. Attraverso gli SDK possiamo raccogliere informazioni sul tuo Dispositivo tra cui gli Identificativi Univoci.
Sensori del Dispositivo: a seconda del tuo Dispositivo, si tratta di sensori come accelerometro, giroscopio, Bluetooth, Wi-fi e GPS che in un modo o nell’altro condividono le informazioni da questi raccolte con il Dispositivo e quindi con la Nostra Applicazione. Se abilitati dalle impostazioni del Dispositivo, queste ci permettono di ricavare Informazioni sulla tua posizione.
Servizi: collettivamente si intende l’insieme dei servizi forniti da noi tramite la Nostra Applicazione nonché quelli eventualmente già sottoscritti in qualità di cliente e forniti tramite la Nostra Applicazione.