1. Titolare del trattamento e Responsabile della Protezione dei Dati
Crédit Agricole Italia S.p.A. - Sede Legale Via Università, 1 - 43121 Parma in qualità di titolare del trattamento (“Crédit Agricole Italia”) si impegna a proteggere i Dati Personali, meglio definiti in seguito, dei propri clienti.
In generale, tutte le informazioni e i dati forniti a Crédit Agricole Italia dai propri clienti o da terzi nel contesto dell'utilizzo dei servizi di Crédit Agricole Italia ("Servizi") come meglio definiti nella Sezione 3 di seguito, saranno trattati da Crédit Agricole Italia in modo lecito, equo e trasparente.
Per maggiori dettagli sul trattamento dei suoi Dati Personali può contattare il Responsabile della Protezione dei Dati di Crédit Agricole Italia al seguente indirizzo: dpo@credit-agricole.it
2. Tipi di dati oggetto del trattamento
Attraverso i Servizi offerti, Crédit Agricole Italia raccoglie ed elabora informazioni relative al cliente inteso come individuo che lo rendono identificato o identificabile così come informazioni relative ad altre persone, eventualmente fornite a Crédit Agricole Italia durante la fornitura dei Servizi (es. destinatari di bonifici). Le informazioni che rendono identificato o identificabile il cliente o un terzo sono classificate come "Dati Personali".
I tipi di Dati Personali che possono essere elaborati da Crédit Agricole Italia attraverso i Servizi sono:
3. Finalità del trattamento
I Dati Personali sopra descritti saranno trattati per le seguenti finalità:
4. Base giuridica e facoltatività del trattamento
Le basi legali utilizzate da Crédit Agricole Italia per trattare i suoi Dati Personali, secondo le finalità indicate nel precedente Paragrafo 3, sono le seguenti:
5. Destinatari e trasferimento dei Dati Personali
I Dati Personali potranno essere condivisi con:
6. Trasferimento dei Dati Personali
Alcuni Dati Personali dei clienti sono condivisi con Destinatari che si potrebbero trovare al di fuori dello Spazio Economico Europeo (ad es. nel caso di bonifici verso l’estero, in valuta estera o con beneficiario non residente, in cui avviene un trasferimento verso gli Stati Uniti d’America come indicato da SWIFT nella propria informativa disponibile qui www.swift.com).
Crédit Agricole Italia assicura che il trattamento dei Dati Personali dei clienti da parte di questi Destinatari avviene nel rispetto della normativa applicabile. Invero, i trasferimenti vengono effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza, clausole contrattuali tipo approvate dalla Commissione Europea o altri strumenti legali. Maggiori informazioni sono disponibili scrivendo al Responsabile della Protezione dei Dati al seguente indirizzo: dpo@credit-agricole.it
7. Conservazione dei dati personali
Con riferimento alle finalità di Riscontro e Fornitura dei Servizi, i Dati Personali saranno conservati solo per il tempo necessario a dare seguito a queste finalità. Per le finalità di Soft Spam, Marketing, Analisi delle Preferenze e Comunicazione a terzi invece, i Dati Personali sono conservati fino alla revoca del consenso (rinnovato a intervalli periodici) o una volta che ci si è opposti all’eventuale uso da parte di Crédit Agricole Italia del legittimo interesse. È fatto salvo in ogni caso l’ulteriore conservazione prevista dalla normativa applicabile tra cui quella prevista dall’art. 2946 cod. civ. e quelle per finalità di Compliance. Maggiori informazioni sono disponibili scrivendo al Responsabile della Protezione dei Dati al seguente indirizzo: dpo@credit-agricole.it
8. I diritti esercitabili dal cliente
Il cliente ha il diritto di chiedere a Crédit Agricole Italia, in qualunque momento:
nonché può:
Oltre a quanto sopra riportato, può esercitare i suoi diritti, tra cui quello di opporsi all’eventuale uso da parte di Crédit Agricole Italia del legittimo interesse per le finalità di Marketing, Analisi delle preferenze e Comunicazione a terzi, anche scrivendo al servizio Data Protection del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia al seguente indirizzo: privacy@credit-agricole.it.
In ogni caso ha sempre diritto di proporre reclamo all'Autorità di Controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali).
9. Modifiche
Crédit Agricole Italia si riserva di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. Crédit Agricole Italia informerà i clienti di tali variazioni non appena verranno introdotte ed esse saranno vincolanti non appena pubblicate sul Sito internet o trasmesse in altro modo ai medesimi (es. presso gli sportelli automatici o le filiali). Crédit Agricole Italia invita quindi i clienti a prestare attenzione all’ultima versione dell’informativa mostrata attraverso questi canali in modo da essere sempre aggiornati sui dati raccolti e sull’uso che ne fa Crédit Agricole Italia.