MARCHE - RICERCA E SVILUPPO
45 milioni di euro per sostenere la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale anche in forma collaborativa, finalizzati ad un effettivo trasferimento di conoscenze, competenze e tecnologie innovative nei processi produttivi.
bando scaduto
DESCRIZIONE
La misura, con una dotazione finanziaria di 45 milioni di euro si propone di sostenere la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale anche in forma collaborativa, finalizzati ad un effettivo trasferimento di conoscenze, competenze e tecnologie innovative nei processi produttivi. Verranno finanziati gli investimenti volti allo sviluppo di innovazioni di prodotto o di processo aventi un livello di maturità tecnologica avanzato e in grado di apportare un contributo sostanziale allo sviluppo responsabile, alla centralità e sicurezza della persona e all’inclusione sociale. Saranno inoltre incentivate la collaborazione tra imprese ed organismi di ricerca e la valorizzazione professionale del capitale umano favorendo la nuova occupazione ed il welfare aziendale.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal presente bando le micro, piccole, medie e grandi imprese con unità produttiva sede dell’investimento nel territorio della Regione Marche, così come definite dall’Allegato 1 al Regolamento UE n. 651 del 17. Giugno 2014.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ammissibili alle agevolazioni i progetti che prevedono la compresenza di attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale. I progetti devono risultare coerenti con gli ambiti di specializzazione produttiva e le traiettorie di innovazione emerse durante il processo di scoperta imprenditoriale della “Strategia regionale di specializzazione intelligente 2021-2027” indicati al link Strategia di Specializzazione Intelligente per Ricerca e lnnovazione (regione.marche.it).
Inoltre, i progetti devono essere finalizzati allo sviluppo di innovazioni di prodotto/servizio o di processo aventi un Livello di maturità tecnologica avanzato pari ad almeno TRL 6: “Tecnologia dimostrata in ambiente rilevante (o industriale)”.
Sono ammissibili le spese per: personale, strumentazioni, attrezzature, servizi di consulenza, prestazioni di terzi e beni immateriali, materiali, forniture e prodotti analoghi, spese generali
Per questi ambiti della Strategia regionale di specializzazione intelligente:
- Sistema casa e arredo
- Sistema moda e persona
- Meccanica ed Engineering
- Sistema agroalimentare
- Prodotti e servizi per la salute
il costo complessivo del progetto deve essere:
a) superiore a 250.000,00 euro e fino ad un massimo di 800.000,00 euro per i progetti realizzati in forma singola;
b) superiore a 900.000,00 euro e fino ad un massimo di 2.500.000,00 euro per i progetti realizzati in forma aggregata.
Per questi ambiti della Strategia regionale di specializzazione intelligente:
- Prodotti e servizi per la cultura e l’educazione
- Economia dei servizi e del turismo
il costo complessivo del progetto deve essere:
c) superiore a 100.000,00 euro e fino ad un massimo di 320.000,00 euro per i progetti realizzati in forma singola;
d) superiore a 360.000,00 euro e fino ad un massimo di 1.000.000,00 euro per i progetti realizzati in forma aggregata.
CONTRIBUTO
L’agevolazione si sostanzia in un contributo in conto capitale alla spesa sostenuta dalle imprese per la realizzazione dei progetti, nel rispetto delle disposizioni di cui all’art. 25 del Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014 e ss.mm., secondo le intensità di seguito indicate.
Micro e Piccole imprese
- In forma aggregata (collaborazione effettiva con altre imprese)
- Ricerca industriale: 75%
- Sviluppo sperimentale: 55%
- In forma singola
- Ricerca industriale: 65%
- Sviluppo sperimentale: 40%
Medie Imprese
- In forma aggregata (collaborazione effettiva con altre imprese)
- Ricerca industriale: 70%
- Sviluppo sperimentale: 45%
- In forma singola
- Ricerca industriale: 55%
- Sviluppo sperimentale: 30%
Grandi Imprese
- In forma aggregata (collaborazione effettiva con altre imprese)
- Ricerca industriale: 60%
- Sviluppo sperimentale: 35%
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di partecipazione con i relativi allegati richiesti dal bando, per il tramite del beneficiario, dovrà obbligatoriamente essere presentata in modalità telematica tramite sistema informativo (https://sigef.regione.marche.it), pena l’esclusione, dalle ore 10:00 del 29 maggio 2023 e fino alle ore 13:00 del 16 ottobre 2023.
LA CONSULENZA DI WARRANT HUB
Crédit Agricole Italia ha stretto un accordo con Warrant Hub per offrire alle aziende consulenza e assistenza personalizzata durante tutto l'iter per l’ottenimento, il mantenimento e la supervisione dell’agevolazione.
I nostri Gestori sono a tua disposizione per fornirti maggiori informazioni sull’offerta.