EMILIA-ROMAGNA FONDO STARTER | Crédit AgricoleEMILIA-ROMAGNA FONDO STARTER | Crédit AgricoleEMILIA-ROMAGNA FONDO STARTER | Crédit Agricole

EMILIA-ROMAGNA FONDO STARTER

Finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto per 17,5 milioni di euro

bando attivo

RISORSE

17,5 milioni di euro

AGEVOLAZIONE

Finanziamento agevolato fino al 100% del costo del progetto

SOGGETTI BENEFICIARI

Micro e piccole imprese

DESCRIZIONE

La misura, con una dotazione finanziaria superiore a 17 milioni di euro, si propone di: 

  • favorire la nascita di nuove imprese e l’imprenditoria femminile (incluso lo sviluppo di nuove imprese femminili) e sostenere la crescita delle piccole imprese con non più di cinque anni di vita; 
  • favorire la crescita delle PMI operanti nei settori della S3.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono usufruire dell’agevolazione le piccole imprese, iscritte al Registro Imprese da non più di 5 anni al momento di presentazione della domanda e che abbiano il codice di attività principale rientrante in una delle seguenti categorie della classificazione Ateco 2007: B, C, D, E, F, G, H, I, J, L, M, N, P, Q, R, S

I richiedenti devono realizzare il progetto d’impresa in Emilia Romagna.

 

INTERVENTI E SPESE AMMISSIBILI

I progetti agevolabili sono quelli rivolti a:

  • investimenti in innovazione produttiva e di servizio, sviluppo organizzativo, messa a punto dei prodotti e servizi da parte di piccole imprese che presentino potenzialità concrete di sviluppo, consolidamento e creazione di nuova occupazione sulla base di piani industriali, prioritariamente negli ambiti della S3, anche attraverso percorsi di rete;
  • introduzione e uso efficace nelle piccole imprese di strumenti ICT nelle forme di servizi e soluzioni avanzate con acquisti customizzati di software e tecnologie innovative per la manifattura digitale.

A titolo esemplificativo si riporta un elenco delle macro-voci delle spese ammissibili:

  • interventi su immobili strumentali: acquisto, ampliamento e/o ristrutturazione;
  • acquisto di macchinari, attrezzature, hardware e software, arredi strettamente funzionali all’attività;
  • acquisizione di brevetti, licenze, marchi, avviamento;
  • spese per partecipazione a fiere e interventi promozionali;
  • consulenze tecniche e/o specialistiche;
  • spese del personale adibito al progetto;
  • materiale e scorte;
  • spese per locazione dei locali adibiti ad attività (risultante da visura come sede principale/unità locale);
  • spese per la produzione di documentazione tecnica necessaria per la presentazione e rendicontazione, parziale e finale, della domanda.

Nella composizione del progetto d’investimento, le voci si spesa relative a consulenze, personale, materiali e scorte, affitto e spese per la produzione di documentazione tecnica (lettere “e, f, g, h, i” in elenco) non potranno superare complessivamente il 50% del finanziamento richiesto.

I giustificativi di spesa dovranno avere data successiva a quella di presentazione della domanda.

 

NATURA DELL'AGEVOLAZIONE

L’agevolazione può coprire fino al 100% del costo del progetto e prevede un finanziamento chirografario, così costituito:

  • Quota pubblica: pari al 75% a tasso zero
  • Quota banca: pari al 25%

Per le imprese femminili la percentuale di provvista pubblica sale all’80% e la quota banca scende al 20%.

 

CARATTERISTICHE DEL FINANZIAMENTO

Alla domanda di partecipazione deve essere allegata lettera attestante l’avvenuta delibera di finanziamento da parte della Banca.

  • Importo cofinanziamento: compreso tra € 20.000 e € 500.000
  • Ammortamento/durata massima: compresa tra 18 mesi e un giorno e 96 mesi (incluso un preammortamento massimo di 18 mesi)
  • Modalità di erogazione: in un’unica soluzione

 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda deve essere presentata esclusivamente su piattaforma telematica Fondo StartER - Login (artigiancredito.it). 

Presentazione delle domande dal 19 febbraio 2024, ore 10, al 29 marzo 2024, ore 16.

 

 

 

I NOSTRI GESTORI SONO FIN D’ORA A TUA DISPOSIZIONE PER FORNIRTI MAGGIORI INFORMAZIONI SULL’OFFERTA