Agricoltura e Sostenibilità

Presentato il 2° Rapporto di Ricerca a cura di Crédit Agricole Italia e Invernizzi AGRI Lab SDA Bocconi

PERCORSI AGRI

La piattaforma degli Agricoltori

che vogliono mettersi in gioco per la transizione Agri.

Misura il livello di sostenibilità della tua azienda

Agricoltura e Sostenibilità
PERCORSI AGRI
L'agricoltura è nel nostro DNA

Più vicini al tuo business

Grazie alla consulenza e all'esperienza di chi conosce il tuo mondo

Gestore Agri

Profondo conoscitore del settore agricolo, ti supporta con soluzioni dedicate alla tua filiera.

Team di Specialisti

Focalizzati sull'Agribusiness, deliberano crediti per lo sviluppo della tua azienda.

AGRI POLI AFFARI

25 Hub sul territorio specializzati nelle filiere locali.

SUPPORTO ALLE IMPRESE

PNRR

Crédit Agricole Italia accompagna le imprese dell'agribusiness nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) con:

  • Consulenza personalizzata: un Team interno dedicato all’implementazione delle iniziative relative al PNRR e legate alla sostenibilità.
  • Finanziamenti per lo sviluppo e la crescita: 10 miliardi a sostegno della transizione verde e della trasformazione digitale delle imprese.
  • Partnership con warrant hub: società leader nella consulenza alle imprese per operazioni di finanza agevolata.
pianificazione

AgriAdvisor, per pianificare e gestire la tua contabilità

  • Un metodo innovativo per una programmazione finanziaria concreta e affidabile nel breve e medio termine
  • Uno strumento utile alla sostenibilità tecnica, economica e ambientale delle aziende agricole e agroalimentari
  • Simulazioni di finanziamento disegnate sulle reali esigenze degli imprenditori
CRÉDIT AGRICOLE E INVERNIZZI AGRI LAB SDA BOCCONI

AGRICOLTURA E SOSTENIBILITA'

Presentato il secondo Rapporto di ricerca economico - finanziaria delle aziende agricole.

Agriview

L'approfondimento mensile dedicato ad agricoltura e agroalimentare

Attualità, eventi, tendenze e analisi di settore
NEL DETTAGLIO

Settore agroalimentare, l’Italia si conferma ai vertici in Europa

L’Italia rappresenta poco meno del 17% dell’economia del settore primario dell’Unione europea. Un’incidenza che in termini di valore aggiunto pone il nostro Paese al secondo posto, appena dietro alla Francia (17,4%), davanti a Spagna (14,7%) e Germania (13,8%). Una posizione confermata anche nel 2023, nonostante la riduzione del 3,3% del valore aggiunto in termini reali (al netto cioè della dinamica dei prezzi), conseguente a un’annata agraria pesantemente condizionata dagli eventi climatici avversi.

 

ATTUALITA'

Carbon farming, dalla teoria alla pratica

Trasformare il suolo in una risorsa, utilizzando tutte le tecnologie digitali e di precisione disponibili per contabilizzare e certificare processi e pratiche agronomiche che possono favorire il sequestro di carbonio organico e ridurre le emissioni di gas climalteranti come la copertura permanente dei terreni con residui colturali, cover crop e colture intercalari, la riduzione dell’impiego di prodotti chimici di sintesi ad esempio con la gestione meccanica delle infestanti, la non lavorazione o minima lavorazione del terreno, l’agroforestazione, conversione delle superfici in prati permanenti o terreni a riposo.

EVENTI

Agricoltura e Sostenibilità Presentato il 2° Rapporto di Ricerca

Con oltre il 90% di aziende non soggette alla tenuta dei registri contabili, il settore agricolo italiano rimane ampiamente inesplorato nell’analisi della performance economico-finanziaria. In mancanza di un campione statisticamente significativo per la rilevazione e analisi di questi dati, nella maggior parte dei casi ci si affida a stime e, in alcuni casi, congetture, sulla redditività delle attività agricole. Con una visione limitata, la possibilità di commettere errori nelle politiche di sostegno al settore, aumenta, e la possibilità di investire efficacemente i capitali privati per lo sviluppo del settore, diminuisce.

Importante da sapere

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. I prodotti di finanziamento Agri Blu Crédit Agricole e Agri Energia Crédit Agricole sono offerti dalle banche del GBCAI. Per avere maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta i Fogli Informativi disponibili anche in filiale. La Banca si riserva di valutare la sussistenza dei requisiti necessari per l’attivazione dei prodotti oggetto dell’offerta.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionali. Il contenuto del redazionale è redatto da Crédit Agricole Italia in collaborazione con Terra e Vita (testata di Edagricole, marchio che contraddistingue la casa editrice italiana dedicata al settore agricolo, di proprietà della società New Business Media del Gruppo Tecniche Nuove di Milano) e indirizzata dalla Banca a un pubblico indistinto (di seguito i “Destinatari” o singolarmente il “Destinatario”) a titolo meramente informativo e/o pubblicitario/promozionale. Il contenuto della sezione è stato elaborata con le informazioni disponibili alla data in cui la stessa è stata redatta.