Amundi SecondaPensione | Crédit AgricoleAmundi SecondaPensione | Crédit AgricoleAmundi SecondaPensione | Crédit Agricole

Amundi SecondaPensione

Il futuro si costruisce oggi con Amundi e Crédit Agricole

Guarda al futuro e pianifica in anticipo

Hai dei sogni che vorresti realizzare quando smetti di lavorare o mantenere inalterato il tuo tenore di vita? Inizia ora a costruire il tuo piano di investimento previdenziale.

Sappi che meno della metà degli investitori italiani (45%) ha un piano di investimento di lungo termine ben strutturato2.

Ricorda che non esiste il momento giusto per pianificare la pensione. A 30 anni potresti pensare che sia troppo presto, a 40 anni di essere troppo in là con gli anni e, a 50 anni, potresti pensare che sia ormai troppo tardi. 

Pianifica il tuo domani

Viviamo tutti più a lungo: in Italia l’aspettativa di vita ha già superato gli 83 anni (Istat, Rapporto 2024). Diventa dunque sempre più importante pianificare finanziariamente un futuro che consenta di vivere più a lungo e meglio.

Con l’invecchiamento della popolazione e il calo della natalità, il sistema pensionistico è sotto pressione. Ciò rende fondamentale attivare per tempo l’investimento previdenziale al fine di assicurarsi un reddito aggiuntivo a quello pensionistico pubblico.

Inoltre gli investitori italiani prevedono di avere bisogno del 62,5% del loro reddito attuale durante la fase di pensionamento (rispetto al 59% dell’UE), ma solo il 13% ritiene di essere sulla buona strada per raggiungerlo2.

La previdenza complementare può essere la risposta alle incertezze del sistema pensionistico e all’allungarsi delle aspettative di vita.

SecondaPensione. Il futuro si costruisce oggi.

SecondaPensione è il fondo pensione aperto promosso da Amundi SGR, attivo dal 1999, pensato per accompagnarti passo dopo passo nella costruzione del tuo domani. 

Grazie alla sua flessibilità puoi decidere come e quanto versare, scegliendo tra 5 comparti ESG3 con diversi profili rischio/rendimento

In più, SecondaPensione è flessibile: quanto accumulato può essere utilizzato parzialmente per far fronte a determinate spese ancor prima di aver raggiunto l’età pensionabile.

PERCHé SCEGLIERLO

Scopri tutti i vantaggi

SecondaPensione è flessibile, competitivo e non solo. Scopri tutte le buone ragioni per sceglierlo.

ESG

Il primo fondo pensione aperto gestito con criteri ESG

Flessibile

Scegli tu la frequenza e l'importo dei contributi da versare

Dinamico

Scegli di aderire con il Programma Lifecycle o combina da 1 a 3 dei 5 comparti

Competitivo

I costi di SecondaPensione sono tra i più contenuti sul mercato

Vantaggi fiscali

Meno imposte con i contributi individuali completamente deducibili

Monitoraggio 100% online

Accedi alla tua area riservata in qualsiasi momento dall'app Amundi SecondaPensione Plus

Fai fruttare il tuo TFR

Decidi in libertà se destinarlo al tuo fondo pensione o lasciarlo in azienda

Ampia scelta di rendite

Scegli tra le diverse modalità di erogazione della rendita vitalizia

L'assicurazione in più

Puoi beneficiare di un ventaglio di coperture assicurative accessorie

Costi

I costi di SecondaPensione sono tra i più contenuti sul mercato

SecondaPensione si distingue, oltre che per la sua flessibilità e per la qualità della gestione, anche per la struttura di costi particolarmente vantaggiosa rispetto alla media dei fondi pensione aperti e ad altre forme pensionistiche complementari.

Anche Consultiquei, che assegna il rating ai fondi pensione aperti valutandone costi, performance e servizi rispetto alla classe di appartenenza, ha attribuito a SecondaPensione un rating elevato.

Commissioni di iscrizione una-tantum

Nessuna

Costo amministrativo annuo

15,00 €

Commissioni di gestione annua (prelevata direttamente dal patrimonio complessivo netto di ogni comparto)

  • 0,60% SecondaPensione Prudente
  • 0,65% SecondaPensione Bilanciata
  • 0,70% SecondaPensione Sviluppo
  • 0,80% SecondaPensione Espansione
  • 0,70% SecondaPensione Garantito

Costi di switch

Nessun costo è applicato in caso di riallocazione della posizione previdenziale, sia nel caso di passaggio dalla scelta dei comparti al Programma Lifecycle, sia nel caso contrario.

Commissioni di trasferimento

Nessuna

Commissioni di riscatto

Nessuna

Commissioni di anticipazione

Nessuna

Commissioni di iscrizione una-tantum

Nessuna

Costo amministrativo annuo

15,00 €

Commissioni di gestione annua (prelevata direttamente dal patrimonio complessivo netto di ogni comparto)

  • 0,60% SecondaPensione Prudente
  • 0,65% SecondaPensione Bilanciata
  • 0,70% SecondaPensione Sviluppo
  • 0,80% SecondaPensione Espansione
  • 0,70% SecondaPensione Garantito

Costi di switch

Nessun costo è applicato in caso di riallocazione della posizione previdenziale, sia nel caso di passaggio dalla scelta dei comparti al Programma Lifecycle, sia nel caso contrario.

Commissioni di trasferimento

Nessuna

Commissioni di riscatto

Nessuna

Commissioni di anticipazione

Nessuna

Amundi, il leader europeo del risparmio gestito

1° asset manager europeo tra i primi 10 a livello mondiale1

Domande e Risposte

Hai altre domande?

Scopri la filiale più vicina a te, i nostri Gestori sono a disposizione.

Con il termine di previdenza complementare si indica una forma pensionistica aggiuntiva a quella obbligatoria. In pratica essa indica una forma di risparmio - fiscalmente agevolata - finalizzata a costituire una pensione che va a integrare quella che gli istituti previdenziali obbligatori (INPS, INPDAP) erogheranno al momento della cessazione dell'attività lavorativa per raggiunti limiti di età o di anzianità.

Il meccanismo di funzionamento di un fondo pensione è relativamente semplice. Periodicamente l'aderente versa al fondo dei contributi che sono accreditati sulla sua posizione individuale e investiti in strumenti finanziari (azioni, obbligazioni e OICR). Tempo per tempo, quindi, l'aderente vedrà crescere la propria posizione pensionistica per effetto dei nuovi versamenti e per l'accumulo dei rendimenti che vanno ad aumentare il patrimonio complessivo. Questo meccanismo è tecnicamente definito come sistema a contribuzione definita (sono stabiliti soltanto i contributi e non le prestazioni) e a capitalizzazione individuale (ogni aderente ha una sua posizione individuale distinta da tutti gli altri aderenti al fondo). Al momento del pensionamento il lavoratore riceverà una pensione che sarà determinata sulla base del capitale finale maturato e della sua età (può richiedere la liquidazione del maturato sotto forma di capitale, entro il limite massimo del 50%).

L'adesione ad un fondo pensione aperto risponde alla necessità di costruirsi una pensione aggiuntiva a quella erogata dagli enti di previdenza pubblici (INPS, INPDAP). Questa esigenza nasce da diverse considerazioni. Fra le tante ne elenchiamo alcune: il notevole aumento della vita media, la prospettiva di ulteriori riduzioni delle prestazioni del sistema previdenziale pubblico, le profonde trasformazioni nelle aspettative dei singoli per una migliore qualità della vita durante la vecchiaia. Si deve aggiungere, inoltre, che - come vedremo in seguito - i versamenti ad un fondo pensione sono deducibili dal reddito complessivo e pertanto vi è anche una convenienza immediata (agevolazioni fiscali) a aderire al fondo pensione.

L’anticipazione si può richiedere per gravissimi problemi di salute, compresi quelli del coniuge e dei figli, in qualsiasi momento fino al 75% del totale della posizione accumulata. Inoltre, dopo 8 anni di iscrizione alla previdenza complementare si può chiedere il 75% della posizione accumulata per acquisto/ristrutturazione della prima casa per sé e per i figli e il 30% per altre esigenze.

Si può riscattare il 50% della posizione maturata.

Sotto forma di capitale si potrà ricevere il 50% del montante accumulato e il resto come rendita vitalizia. Nel caso in cui la rendita annua, derivante dalla conversione di almeno il 70% del montante finale risulterà inferiore alla metà dell’assegno sociale, l’intera somma sarà liquidata sotto forma di capitale.

Al raggiungimento dei requisiti di pensione di vecchiaia o anticipata richiesti dal regime di previdenza obbligatoria di appartenenza e con almeno cinque anni di partecipazione al fondo.

Il conferimento del TFR pregresso (non depositato presso il Fondo Tesoreria Inps) è possibile solo attraverso un accordo tra il lavoratore e il datore di lavoro che acconsente al versamento delle quote al fondo pensione. Il versamento è effettuato dall'azienda al fondo pensione, precisando il periodo di maturazione in azienda, in neutralità di imposta.

Hai altre domande?

Scopri la filiale più vicina a te, i nostri Gestori sono a disposizione.

 

Importante da sapere

1. Fonte: IPE "Top 500 Asset Managers" pubblicato a giugno 2024, sulla base delle masse gestite al 31/12/2023

2. Fonte: Amundi, Decoding Digital Report 2025

3. ESG: acronimo di Environmental, Social, Governance (Ambientale, Sociale, Governance). SecondaPensione promuove le caratteristiche ambientali e sociali pur non avendo un obiettivo di investimento sostenibile. 

Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari. Il presente documento contiene informazioni relative a “SecondaPensione - Fondo Pensione Aperto” (il “Fondo”), istituito ai sensi dell’art. 12 del decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252, iscritto all’albo tenuto dalla COVIP con il n. 65 e gestito da Amundi SGR S.p.A. (la “SGR”), con sede in Milano, via Cernaia 8/10. Le informazioni contenute non costituiscono offerta al pubblico di prodotti finanziari né una raccomandazione riguardante prodotti finanziari. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri e non vi è garanzia di ottenere uguali rendimenti per il futuro. Si raccomanda la lettura del rendiconto più recente per maggiori informazioni sulla politica di investimento concretamente posta in essere. Prima dell’adesione leggere attentamente i documenti “Informazioni chiave per l’aderente”, contenente la “Scheda dei Costi” (Sezione I della Nota Informativa), e “La mia pensione complementare – versione standardizzata”, che il soggetto incaricato della raccolta delle adesioni deve preventivamente consegnare al potenziale aderente. Si raccomanda a chi risulti già iscritto ad altra forma pensionistica complementare di confrontare i costi del Fondo con quelli della forma pensionistica di provenienza, la cui scheda dei costi deve essere preventivamente sottoposta all’interessato dal soggetto incaricato della raccolta delle adesioni. Per ulteriori informazioni consultare la Nota Informativa, il Documento sulle anticipazioni, il Documento sul regime fiscale nonché il Regolamento disponibili gratuitamente sul sito www.secondapensione.it, presso la sede della SGR e presso i soggetti incaricati della raccolta delle adesioni. Il presente documento non è rivolto ai cittadini o residenti negli Stati Uniti d’America o a qualsiasi “U.S. Person” così come definiti dalla “Regulation S” della Securities and Exchange Commission ai sensi dello US Securities Act del 1933 e nella Nota Informativa.