Finanziamento ESG Linked Loan
CHI PUÓ RICHIEDERLO
Le Imprese Clienti di Crédit Agricole dotate di uno scoring ESG
COS’È
Un prodotto di finanziamento a medio-lungo termine caratterizzato da condizioni economiche correlate allo scoring ESG.
COME FUNZIONA
Attraverso un sistema di premialità, lo spread applicato al tasso di interesse potrà variare nel corso della durata del rapporto contrattuale in funzione dell’andamento dello scoring stesso. L’identificazione delle condizioni economiche applicabili è determinata da una c.d. “margin grid”, una griglia elaborata tenendo in considerazione i parametri di valutazione tradizionali di natura bancaria e, secondariamente, i risultati dello score ESG.
Il tasso d’interesse applicato al Cliente sarà dato, in funzione della margin grid, dalla sommatoria di una componente costante nel tempo, e di una componente variabile con cadenza periodica, determinata in base all’esito degli scoring ESG dell’impresa:
- il tasso pattuito al momento della sottoscrizione del contratto di Finanziamento Scoring ESG Linked tra CAI e l’azienda cliente sarà determinato inizialmente solo dalle valutazioni legate al merito creditizio, e che pertanto lo Scoring ESG del Cliente non determina inizialmente effetti sul tasso finito puntualmente applicato, rappresentato solo dalla componente costante;
- successivamente, al termine del 2° anno dal perfezionamento del finanziamento (e successivamente con periodicità biennale), al cliente sarà sottoposto un nuovo questionario ESG al fine di identificare lo scoring ESG aggiornato, che concorrerà alla determinazione del tasso di interesse da applicare.
I VANTAGGI
Grazie al Finanaziamento ESG Linked Loan l’azienda Cliente ha la possibilità di avere condizioni economiche dedicate e vantaggiose in presenza di percorso virtuoso sotto il profilo della sostenibilità.
I NOSTRI GESTORI SONO FIN D’ORA A TUA DISPOSIZIONE PER FORNIRE MAGGIORI INFORMAZIONI SULL’OFFERTA
Messaggio pubblicitario con finalità promozionali. Il Finanziamento è un prodotto offerto da Crédit Agricole Italia. Per le informazioni economiche e contrattuali si rimanda ai Fogli Informativi disponibili sul sito e in Filiale. I finanziamenti descritti non prevedono vincoli di destinazione d’utilizzo delle somme erogate dalla Banca, pertanto l’Impresa potrà richiederli anche per finalità che non sono in alcun modo correlate a principi e/o obiettivi ESG. Maggiori informazioni presso i Mercati di Impresa.