789 milioni per sostenere la transizione energetica delle Imprese Agricole, Zootecniche e Agroindustriali

pannelli fotovoltaici | Crédit Agricole

RISORSE

789 milioni di euro

AGEVOLAZIONE

contributo a fondo perduto

SOGGETTI BENEFICIARI

imprenditori agricoli; imprese agroindustriali; cooperative agricole e loro consorzi; soggetti aggregati

Con una dotazione di 789mln€, la misura Facility Parco Agrisolare del Ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF) è finalizzata a: 

  • favorire la produzione di energia rinnovabile da fonte solare
  • promuovere la riqualificazione degli edifici agricoli produttivi e strumentali all’attività agricola
  • ridurre i costi energetici delle imprese
  • contribuire al raggiungimento degli obiettivi climatici europei

I beneficiari

Imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria

Imprese agroindustriali

Cooperative agricole e loro Consorzi che svolgono attività agricola

Soggetti di cui alle lettere a), b) e c)

costituiti in forma aggregata quale, a titolo esemplificativo e non esaustivo, Associazioni temporanee di imprese (A.T.I.), Raggruppamenti temporanei di impresa (R.T.I), Reti d’impresa, Comunità energetiche rinnovabili (CER).

Imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria

Imprese agroindustriali

Cooperative agricole e loro Consorzi che svolgono attività agricola

Soggetti di cui alle lettere a), b) e c)

costituiti in forma aggregata quale, a titolo esemplificativo e non esaustivo, Associazioni temporanee di imprese (A.T.I.), Raggruppamenti temporanei di impresa (R.T.I), Reti d’impresa, Comunità energetiche rinnovabili (CER).

La Facility Parco Agrisolare finanzia la realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale e, in particolare, progetti che prevedono l'acquisto e la posa in opera di pannelli fotovoltaici sulle coperture di fabbricati strumentali all'attività dei soggetti beneficiari, compresi quelli destinati alla ricezione ed ospitalità nell'ambito dell'attività agrituristica.

Gli investimenti rientranti nella misura devono essere costituiti da un intervento principale abbinabile a interventi complementari.

Intervento Principale: installazione di Impianti Fotovoltaici (potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 1000 kWp). Gli impianti devono essere di nuova costruzione e realizzati con componenti nuovi.

Per le aziende agricole di produzione primaria, gli impianti fotovoltaici sono ammissibili agli aiuti unicamente ai fini del proprio autoconsumo, o dell'autoconsumo condiviso in caso di aziende costituite in forma aggregata. La vendita di energia elettrica è consentita nella rete purché sia rispettato il limite di autoconsumo, o di autoconsumo condiviso, annuale.

Interventi Complementari:

  • rimozione e smaltimento di amianto/eternit dai tetti 
  • realizzazione dell’isolamento termico dei tetti
  • realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto

I progetti possono essere avviati solo successivamente alla data di presentazione della domanda di agevolazione.

Sono esclusi gli interventi che prevedano attività su strutture e manufatti connessi: ai combustibili fossili, compreso l'uso a valle; alle attività nell'ambito del sistema di scambio di quote di emissione dell'UE (ETS) che generano emissioni di gas a effetto serra previste non inferiori ai pertinenti parametri di riferimento; alle attività connesse alle discariche di rifiuti, agli inceneritori e agli impianti di trattamento meccanico biologico; alle attività nel cui ambito lo smaltimento a lungo termine dei rifiuti potrebbe causare un danno all'ambiente.

I progetti ammessi alle agevolazioni dovranno essere conclusi entro 18 mesi dalla data dell'atto di concessione del finanziamento e rendicontati, entro lo stesso termine, secondo le modalità che verranno definite negli avvisi.

Natura dell’agevolazione

Le agevolazioni saranno concesse in conto capitale, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Le misure di cui alla Facility Parco Agrisolare:
 

possono essere cumulate, in relazione agli stessi costi ammissibili, con altri aiuti di Stato e aiuti de minimis, purché tale cumulo non porti al superamento dell'intensità di aiuto stabilita per ciascuna tipologia di misura

possono essere altresì cumulate con qualsiasi altra misura di sostegno finanziata con risorse pubbliche, purché tale cumulo non riguardi gli stessi costi ammissibili, o le stesse quote parti del costo di uno stesso bene, e non porti al superamento del costo sostenuto per ciascun tipo di intervento

Presentazione delle domande

Le modalità operative, inclusi i termini per la presentazione delle domande e per la rendicontazione, saranno definite negli avvisi pubblici emanati dal Masaf e attuati dal Gse in qualità di soggetto attuatore.

Crédit Agricole offre una ampia gamma di prodotti creditizi e servizi di consulenza personalizzata durante tutto l'iter per l’ottenimento dell’agevolazione, per accompagnarti nei processi di transizione ecologica e rafforzare la competitività del tuo sistema produttivo. 

Approfitta di questa opportunità per far crescere la tua impresa.

Il tuo Gestore di fiducia saprà darti maggiori informazioni e un’assistenza dedicata.

Importante da sapere

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Trovi termini e condizioni all'interno delle singole voci qui di fianco.

Le condizioni per l’ottenimento della misura agevolata sono definite dall’apposito bando, al quale si rinvia per i relativi dettagli. Per conoscere le condizioni economiche e contrattuali consulta i Fogli Informativi disponibili in filiale e sul sito. La Banca si riserva la valutazione del merito creditizio e dei requisiti necessari alla concessione del finanziamento.

Crédit Agricole Italia offre alla propria clientela non consumatrice la possibilità di usufruire di un servizio di consulenza su finanza agevolata grazie alla partnership con Tinexta Innovation Hub. Per ulteriori informazioni visita il sito dell’azienda https://tinexta.com/. L’eventuale fruizione dei servizi offerti da Tinexta Innovation Hub è facoltativa e non vincolante. Tra le banche del Gruppo Crédit Agricole Italia e Tinexta Innovation Hub è in essere un accordo che prevede una remunerazione per l’attività di segnalazione. Rispetto a tali servizi, regolati direttamente tra Tinexta Innovation Hub e il cliente, la Banca è del tutto estranea ed è quindi esclusa ogni sua responsabilità per le attività a questo titolo prestate dal network Tinexta Innovation Hub.