Le nostre direzioni | Crédit AgricoleLe nostre direzioni | Crédit AgricoleLe nostre direzioni | Crédit Agricole

Le nostre direzioni

CANALI COMMERCIALI: RETAIL - PRIVATE - CONSULENTI FINANZIARI - CORPORATE

  • Offrono un servizio di consulenza a diversi target di clientela attraverso quattro canali commerciali: il canale retail, il canale consulenti finanziari, il canale private, il canale imprese e corporate. 
  • Garantiscono un approccio unico alle esigenze di natura finanziaria, assicurativa, previdenziale della Clientela attraverso una proposta commerciale e un’offerta dedicata a ciascun segmento mediante un modello basato sulla consulenza. 

 

DIREZIONE ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO

  • Segue l’implementazione dei progetti strategici del Gruppo con particolare attenzione ai progetti di trasformazione
  • Verifica lo stato di attuazione della pianificazione e dei risultati proponendo interventi di miglioramento, coerenti con il piano industriale ed in stretto collegamento con la capogruppo
  • Monitora e contribuisce alla definizione dell’architettura distributiva complessiva del Gruppo e garantisce l’evoluzione della struttura organizzativa, sia in termini di strutture che di dimensionamenti
  • Presidia la mappatura e la manutenzione dei processi aziendali, sviluppando l’innovazione sia in termini di processo che di modalità operative e strumenti

 

BUSINESS UNIT CUSTOMER SATISFACTION

  • Definisce e propone strategie e linee di intervento volte a migliorare la customer experience e a convertire i feedback ricevuti dai clienti in concrete azioni di miglioramento

 

DIREZIONE AFFARI LEGALI

  • Definisce le linee guida attraverso le quali vengono indirizzate le attività di consulenza, assistenza legale e gestione del contenzioso
  • Presta attività di assistenza e consulenza legale a favore delle strutture centrali e alla Rete Commerciale su prodotti e servizi bancari e di investimento

 

DIREZIONE AFFARI SOCIETARI

  • È responsabile del coordinamento delle attività inerenti gli Organi Sociali e le relazioni con le Autorità Regolamentari e le associazioni di categoria
  • Presidia le attività di riscontro alle richieste di accertamenti bancari e di sequestro di natura penale nonché i rapporti con il Fondo Unico di Giustizia

 

DIREZIONE RISORSE UMANE DI GRUPPO

  • Definisce e propone gli indirizzi e le politiche in materia di Risorse Umane del Gruppo in coerenza con le strategie aziendali.
  • È responsabile del coordinamento delle politiche di gestione, selezione, formazione e sviluppo del personale a livello di Gruppo.
  • Monitora i KPI relativi al costo del lavoro e all'andamento organici.
  • Garantisce lo svolgimento di tutte le attività di comunicazione interna definite e proposte nel Piano di Comunicazione Interna

 

DIREZIONE RETAIL E CRESCITA

  • Coordina le Direzioni Regionali e indirizza la rete sulle tematiche concordate per il raggiungimento degli obiettivi commerciali
  • Analizza opportunità e iniziative di carattere strategico finalizzate all’acquisizione di nuova clientela, tramite partnership, accordi con realtà terze, co-marketing
  • Indirizza e coordina le attività della rete Consulenti Finanziari del Gruppo, definendo la strategia di crescita di segmento e presidiando il rapporto con le società prodotto al fine di individuare l’offerta di prodotti e soluzioni finanziarie adeguate

 

DIREZIONE AFFARI E AGRI-AGRO

Fornisce l’indirizzo strategico sul comparto agroalimentare, promuovendo lo sviluppo di relazioni con associazioni di categoria e confidi di settore a livello nazionale

 

DIREZIONE MARKETING PRIVATI E DIGITAL

  • Definisce le strategie di marketing per i prodotti per garantire il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo commerciale di tutti i Canali
  • Garantisce il presidio, la manutenzione e lo sviluppo dell’offerta prodotti e servizi e delle relative politiche di pricing
  • Assicura la gestione delle relazioni con le società prodotto e garantisce gli interventi di marketing communication volti a sviluppare l’immagine della Banca sul territorio
  • Assicura il corretto svolgimento di tutte le attività di comunicazione esterna a livello nazionale
  • Progetta, pianifica e gestisce le politiche e gli strumenti di comunicazione istituzionale e di prodotto, promuovendo l’immagine complessiva in sintonia con il posizionamento, le strategie e i valori aziendali

 

CHIEF FINANCIAL OFFICER (CFO)

  • Al Chief Financial Officer è demandato il presidio degli equilibri finanziari del Gruppo, attraverso la corretta rappresentazione dei risultati economici e patrimoniali, il presidio del progetto di pianificazione e budgeting, il presidio della gestione del bilancio e la definizione delle politiche di pricing
  • Assicura la gestione amministrativa delle partecipazioni e assiste gli Organi Deliberanti nelle fasi di valutazione e negoziazione di operazioni straordinarie riguardanti società partecipate

 

CHIEF LENDING OFFICER

  • Presidia la qualità del credito attraverso il governo unitario delle variabili di gestione, di indirizzo e di monitoraggio dei rischi, assicurando l’attuazione degli indirizzi di strategia creditizia
  • Assicura la gestione proattiva ed il presidio sui crediti anomali e deteriorati
  • Assume le decisioni creditizie in materia di assicurazione e gestione dei rischi di credito

 

DIREZIONE INTERNAL AUDIT

  • Effettua controlli periodici dei processi e sulle unità organizzative delle società del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia e sulle principali attività esternalizzate, al fine di prevenire o rilevare l'insorgere di situazioni anomale o rischiose.
  • Valuta  la funzionalità del  sistema dei controlli interni e la sua idoneità a garantire l'efficacia e l'efficienza dei processi aziendali.

 

DIREZIONE RISCHI E CONTROLLI PERMANENTI

  • Coordina il processo di definizione del Risk Appetite Framework (RAF), ne propone l'impianto ed i parametri quantitativi e qualitativi verificandone l'andamento e l'adeguatezza.
  • Fornisce pareri preventivi sulla coerenza con il RAF delle operazioni di maggiore rilievo (OMR).
  • Esamina la Strategia Rischi di Gruppo definita dalle funzioni di Business, fornisce il proprio parere in coerenza con il RAF e declina il sistema dei limiti operativi verificandone la sua applicazione e l'andamento.

 

DIREZIONE COMPLIANCE

  • Identifica le norme applicabili al Gruppo, misurando e valutando l'impatto delle stesse sui processi e sulle procedure aziendali e definendo le politiche di prevenzione e di controllo definite dai Regolatori.
  • Assicura la centralità dell'interesse del cliente, la prevenzione dei rischi connessi al riciclaggio di capitali e al finanziamento del terrorismo, la prevenzione degli abusi di mercato e degli altri reati ai sensi del D. Lgs 231/01.
  • Assicura la protezione dei dati personali ai sensi delle normative vigenti, la tutela delle Società del Gruppo, dei dipendenti e dei vertici aziendali contro i rischi di sanzioni, perdite finanziarie e danni reputazionali.

 

DIREZIONE SCO E SOSTENIBILITA’

  • Fornisce supporto al Senior Country Officer e alle Direzioni Generali delle entità del Gruppo Crédit Agricole in Italia nell’analisi e gestione necessaria agli incontri Societari e nell’animazione e organizzazione dei comitati trasversali tra funzioni
  • Fornisce supporto alle entità del Gruppo per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo e di sinergie del paese
  • Fornisce rendicontazione e monitoraggio periodico dei risultati delle entità del Gruppo in Italia e dei risultati derivanti dalle sinergie infra-gruppo sviluppate grazie a progetti e azioni commerciali congiunte sui vari segmenti di clientela
  • Alimenta e supporta il comitato ESG e Sostenibilità e il Comitato Endoconsiliare Sviluppo Sostenibile nel definire, approvare e aggiornare gli indirizzi strategici in materia di sostenibilità
  • Favorisce l’integrazione della sostenibilità nelle scelte di business aziendali
  • Assicura il monitoraggio dei KPI e favorisce la corretta interpretazione dei dati in materia di sostenibilità

 

AREA RELAZIONI ESTERNE

  • Realizza il Piano di Relazioni Esterne e Comunicazione Istituzionale per il Gruppo
  • Valorizza il Gruppo attraverso il coordinamento, l’ideazione e l’attuazione di attività di Relazioni Esterne, media relations, eventi e sponsorizzazioni, nonché di promozione dell’immagine dei métiers nei confronti della stampa e delle istituzioni
  • Prevede e gestisce i ritorni di immagine sulla stampa, gestendo direttamente i media e gli stakeholder strategici per il Gruppo

 

DIREZIONE SERVIZIO CLIENTI

  • Eroga servizi pre e post vendita da remoto ai Clienti, sia attuali che prospect, in ottica di migliorare la relazione con gli stessi
  • Supporta la Rete Commerciale tramite l’attuazione di campagne commerciali di prodotto o relazioni nei confronti della clientela

 

DIREZIONE WEALTH MANAGEMENT

  • Definisce il Budget commerciale e gestisce i plafond legati ai prodotti WM, con il relativo monitoraggio
  • Valorizza le sinergie a livello di Gruppo sui prodotti di risparmio gestito e raccolta diretta
  • Contribuisce alla definizione dei contenuti formativi e fornisce supporto ai canali e segmenti commerciali dal punto di vista di marketing e comunicazione relativamente ai prodotti di investimento

 

DIREZIONE PIANIFICAZIONE CRM E PERFORMANCE

  • Monitora le performance, le attività di budgeting e forecasting con declinazione per segmenti commerciali e aree di business
  • Effettua analisi su clientela in essere, diagnostici, focus specifici e benchmark per identificare opportunità di sviluppo e crescita, pilotando e coordinando le iniziative commerciali
  • Definisce e implementa le strategie territoriali in termini sia di performance sia di sviluppo base clienti

 

DIREZIONE PRIVATE BANKING

  • Definisce le linee guida comuni a livello di Gruppo per la gestione dei clienti Private, Executive e Istituzionali, attuando le strategie e le politiche commerciali e fornendo indirizzo e supporto alle strutture di governo e di rete per l’attuazione della strategia
  • Garantisce supporto consulenziale e di assistenza alla Rete nella gestione delle relazioni con i clienti, valutando bisogni e potenzialità di sviluppo della clientela
  • Presidia il rapporto con le Fabbriche Prodotto per garantire alle funzioni commerciali l’offerta di prodotti e soluzioni finanziarie, nonché di servizi informativi e attività di marketing

 

DIREZIONE BANCA D’IMPRESA

  • Offre servizi di Advisory e M&C e consulenza in tema di acquisizioni o cessione di società o rami di azienda
  • Propone i termini della partecipazione fiduciaria e commerciale del Gruppo ai competenti organi deliberanti
  • Fornisce consulenza specializzata collegata alle attività internazionali della clientela del Gruppo
  • Monitora e mantiene la gamma di prodotti esistente, monitorando la concorrenza per quanto concerne l’offerta dei prodotti di competenza, al fine di garantire l’eccellenza della gamma di prodotti della Banca, sia a livello nazionale che territoriale

 

CRÉDIT AGRICOLE GROUP SOLUTIONS

Credit Agricole Group Solutions (CAGS) è una società del Gruppo Bancario Crédit Agricole che fornisce una gamma di servizi professionali al Gruppo. Conta più di 800 professionisti, la maggior parte con base al Crédit Agricole Green Life, di cui più di 200 nell’ambito IT che si occupano di:

  • Information Technology (IT) per Crédit Agricole Italia, garantendo la gestione delle infrastrutture e del network aziendale, indirizzando le esigenze tecnologiche al fine di soddisfare i requisiti di business e sviluppando le nuove applicazioni digitali della Banca;
  • Servizi legati alle attività degli Immobili, Amministrazione del Personale e Back-Office.