Crédit Agricole Italia

Al via la partnership tra Crédit Agricole Italia e Parma Calcio

L’accordo triennale è stato presentato a Le Village by CA Parma dal Condirettore Generale di Crédit Agricole Italia Roberto Ghisellini e dal Managing Director Corporate del Parma Calcio Luca Martines. La Banca diventa sleeve sponsor della Prima Squadra Maschile.

È stata presentata oggi presso Le Village by CA Parma, ecosistema dell’innovazione targato Crédit Agricole, la partnership tra Parma Calcio e Crédit Agricole Italia.

A presentare l’accordo il Condirettore Generale di Crédit Agricole Italia, Roberto Ghisellini, e il Managing Director Corporate del Parma Calcio, Luca Martines.
Grazie a questo accordo la Banca diventa per i prossimi tre anni Sleeve Sponsor della squadra gialloblu e il marchio CA compare sulla manica sinistra della maglia Gara della Prima Squadra Maschile, del Parma Special e dell’Academy gialloblu.

Il Parma Calcio è una squadra dalla grande tradizione e dalla dimensione europea e internazionale, caratteristiche che contraddistinguono anche il nostro Gruppo – ha dichiarato Roberto Ghisellini, Condirettore Generale di Crédit Agricole Italia –. Crédit Agricole Italia affianca da sempre lo sport italiano e crede nei suoi valori. Siamo pertanto lieti di essere sleeve sponsor della Prima Squadra, del Parma Special e dell’Academy e di presentare questa partnership nel Village di Parma, simbolo della nostra grande attenzione per questo territorio e per l’innovazione. Stiamo già lavorando per arricchire questa partnership di iniziative congiunte sul fronte del sociale, del business e del mondo giovanile”.

Stringere e consolidare i rapporti con le grandi aziende del territorio è uno dei criteri guida strategici del Parma Calcio e l’accordo con Crédit Agricole Italia si inserisce perfettamente in questa prospettiva aggiungendone anche una dimensione nazionale e internazionale di grande rilievo e spessore. Con CA Italia condividiamo una serie di valori importanti quali la sostenibilità sociale e ambientale, l’innovazione, la solidarietà e la centralità del rispetto altrui, valori che ci proponiamo di rafforzare e promuovere sempre di più nel corso di una collaborazione triennale”, è il commento del Managing Director Corporate del Parma Calcio Luca Martines.

Accompagnando gli atleti del Parma Special e dell’Academy, Crédit Agricole Italia conferma con questa partnership il proprio impegno nel campo dell’inclusione e della valorizzazione del talento giovanile. L'Academy, che sostiene la crescita delle 67 società dilettantistiche affiliate e degli oltre 9mila bambini coinvolti, incoraggia con i suoi progetti la passione, il lavoro di squadra e, ovviamente, il divertimento nelle nuove generazioni. Parma Special, affiliata alla Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC, si impegna invece a sensibilizzare il pubblico sul valore della diversità e sui diritti inalienabili di ogni individuo, indipendentemente dalle condizioni fisiche, psichiche, sensoriali e sociali.

 

Articoli correlati

Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole Italia: risultati al 30 giugno 2025

  • Crédit Agricole Italia conferma la capacità costante di generare risultati solidi e sostenibili, con un utile netto pari a 468 milioni di euro, in aumento del +5% a/a.
  • Acquisiti 107 mila nuovi clienti (+9% a/a), collocati 8 miliardi di euro di prodotti Wealth Management (+13% a/a), erogati 4,8 miliardi di euro a sostegno di famiglie e imprese, con particolare riguardo alla transizione energetica.
  • Proventi stabilmente superiori a 1,5 miliardi di euro: commissioni in incremento del +4% a/a, trainate dal brillante risultato del comparto servizi d’investimento (+10% a/a1), a parziale compensazione del fisiologico calo del margine d’interesse, resiliente sul trimestre (+2% T2/T1).
  • Oneri operativi in aumento del +2% a/a2, principalmente determinato da scelte strategiche di investimento in tecnologia e digitalizzazione, cui si aggiunge l’effetto inerziale del rinnovo del CCNL; comunque elevati i livelli di efficienza con cost income al 49,7%.
  • Deciso incremento delle masse intermediate su ogni segmento: impieghi netti3 +3% a/a, guidati dalla performance di Banca d’Impresa (+4% a/a1), raccolta diretta +1% a/a, risparmio gestito +7% a/a. Si conferma particolarmente positivo l’andamento del comparto Fondi (+13% a/a).
  • Costo del credito pari a 30 bps, segnando un nuovo minimo storico, grazie ad un’efficiente gestione interna che ha permesso al default rate di scendere al di sotto dello 0,6%. NPE ratio lordo e netto in costante riduzione, rispettivamente al 2,5% e 1,1%, e coverage ratio in aumento di oltre +470 bps rispetto a dic-24.
  • Moody’s Ratings ha rivisto al rialzo l’outlook sul rating di lungo termine dei depositi, a positivo da stabile. Contestualmente, è migliorata anche la Baseline Credit Assessment a Baa3 (da Ba1), a riprova della solidità della banca e del rafforzamento del contesto operativo italiano.
  • Crédit Agricole Italia ha inaugurato con successo il mercato dei Covered Bond del 2025, concludendo brillantemente la prima emissione pubblica dell’anno in formato Premium per un controvalore pari ad 1 miliardo di euro.
  • Ampio buffer di liquidità con LCR al 185% e ratio patrimoniali che si attestano, rispettivamente, in area 15%1 il Common Equity Tier 1 Fully Loaded ed in area 20%1 il Total Capital Ratio.
  • Prosegue la diffusione dell’utilizzo dei canali digitali: oltre l’86% dei clienti è digitalizzato, il 65% utilizza attivamente i servizi online e circa il 92% delle transazioni avviene in digitale.
  • Attivi cinque Village in Italia (Milano, Parma, Padova, Sondrio, Catania), che formano un network in grado di accelerare oltre 190 startup e affiancare 86 aziende partner nel loro percorso d’innovazione.