Crédit Agricole Italia

Cariparma Crédit Agricole lancia nuova emissione covered bond (OBG) a 7 anni per € 1 miliardo

Il Gruppo Cariparma Crédit Agricole ha lanciato oggi con successo un’emissione di Obbligazioni Bancarie Garantite a 7 anni con scadenza 31 gennaio 2022 a tasso mid swap maggiorato di uno spread di 25 punti base per € 1 miliardo, con l’obiettivo di supportare la propria attività bancaria e sostenere la crescita degli impieghi a famiglie e imprese.

Il Gruppo Cariparma Crédit Agricole ha lanciato oggi con successo un’emissione di Obbligazioni Bancarie Garantite a 7 anni con scadenza 31 gennaio 2022 a tasso mid swap maggiorato di uno spread di 25 punti base per € 1 miliardo, con l’obiettivo di supportare la propria attività bancaria e sostenere la crescita degli impieghi a famiglie e imprese.

L’operazione ha ricevuto un grande interesse dagli investitori grazie alla elevata solidità riconosciuta a Cariparma Crédit Agricole e alla sua capogruppo, tra i gruppi bancari più solidi d’Europa come anche emerso di recente dai risultati degli Stress Test della BCE. L’operazione è stata lanciata alle 9:15 ed alle 10:50 gli ordini ricevuti avevano superato 1,25 miliardi, per il 70% provenienti dal settore privato.

Il bond è stato sottoscritto per due terzi da investitori istituzionali esteri, tra cui l’Eurosistema, e per un terzo da investitori italiani, con una prevalenza di fondi di investimento.

Le OBG emesse rappresentano l’emissione pubblica inaugurale nell’ambito del programma di Covered Bond da € 8 Miliardi, aventi come sottostante mutui residenziali, avranno un rating A2 da Moody’s ed una cedola lorda annua pari a 0,875%.

L’emissione è stata gestita da Crédit Agricole CIB, con joint bookrunners Banca Imi, Erste Group, LBBW, Nord LB, Unicredit.

 

Articoli correlati

Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole presenta il piano a medio termine per il 2028

Gruppo Crédit Agricole in Italia


• Solida generazione di redditività: utile netto in Italia al 2028 che rappresenterebbe circa il 20% degli utili del Gruppo Crédit Agricole, confermando l’Italia come suo secondo mercato domestico.


• Crédit Agricole in Italia punta a superare i 6,5 Mln di clienti (+0,4 milioni entro il 2028), confermandosi partner di fiducia di famiglie, imprese e territori grazie a un modello di servizio innovativo, sostenibile e responsabile.


• Un’offerta commerciale completa e integrata a marchio Crédit Agricole per i clienti in Italia, facendo leva sulle eccellenze di tutte le linee di business.


• Rafforzamento della presenza del Gruppo nel segmento Mid Corporate, motore dell’economia italiana, con un’offerta di soluzioni finanziarie evolute e personalizzate a supporto dei progetti di sviluppo delle imprese.


• Accelerazione di Blank Italia, soluzione digitale per liberi professionisti e microimprese, come leva per potenziare il modello di servizio e l’acquisition su questo segmento.


• Focalizzazione su un approccio concreto alla longevità attraverso soluzioni integrate che combinino pianificazione finanziaria, protezione e welfare e che siano in grado di accompagnare le persone lungo tutto il ciclo di vita, promuovendo al contempo il trasferimento dei patrimoni nel passaggio generazionale.


• Consolidamento della leadership nei Servizi Finanziari Specializzati con il piano trasformativo del credito al consumo per il miglioramento della qualità del servizio che toccherà tutti i momenti di esperienza cliente., nonché con l’integrazione di strumenti di intelligenza artificiale nell’offerta per il settore automotive, proseguendo nella promozione di una mobilità sempre più sostenibile.

 

• Ulteriore rafforzamento dell’ecosistema dei Village by CA come hub di open innovation al servizio di startup, imprese, università e centri di ricerca.


• Confermato il ruolo centrale delle persone del Gruppo in Italia: 16mila collaboratori inseriti nel programma di crescita e valorizzazione, con una costante attenzione al rafforzamento delle competenze.


Crédit Agricole Italia
• Crescita di circa 4 miliardi dello stock degli impieghi Corporate con potenziamento della rete territoriale al servizio delle imprese, valorizzando l’expertise del Gruppo in Italia.


• Evoluzione continua dell’App Crédit Agricole Italia verso uno strumento integrato per l’acquisition e per la fase di vendita e post vendita.


• Ambizione di riaffermare la leadership nel mercato dei mutui, nel segmento Agri-Agro e nella soddisfazione della clientela.