Crédit Agricole Italia
Storico

Crédit Agricole in Italia, al via il crowdfunding per la Croce Rossa Italiana

Dal Gruppo Crédit Agricole in Italia 1 milione di euro a Croce Rossa Italiana per la lotta al Covid-19 Con questa donazione, i fondi complessivamente stanziati dal Gruppo contro l’emergenza ammontano a oltre 2 milioni.

 

  • Un milione di euro donato da Agos, CA Italia, Amundi, CA Vita, CAAssicurazioni e le altre società del Gruppo per fronteggiarel’emergenza Covid-19
  • CRI allestirà un ospedale da campo con le relative attrezzature necessarie, procedendo inoltre all’acquisto di autoambulanze e veicoli speciali per il trasporto sanitario ed in emergenza
  • Attivata una raccolta fondi su CrowdForLife (www.ca-crowdforlife.it), la piattaforma del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia che permetterà a colleghi, clienti e cittadini di contribuire
  • L’intervento si aggiunge alle numerose donazioni effettuate nelle scorse settimane da Crédit Agricole in Italia a Ospedali e Istituzioni che portano il totale delle donazioni a oltre 2 milioni di euro

Un milione di euro per assicurare un aiuto concreto contro l’emergenza Coronavirus e garantire allo stesso tempo assistenza psicologica, sanitaria e sociale a tutte le categorie che si trovano in una situazione di difficoltà. 

Nasce da questo obiettivo la donazione delle società del Crédit Agricole in Italia, con Agos (500 mila euro, grazie anche al contributo dei collaboratori), Crédit Agricole Italia (140 mila), Amundi (100 mila), CA Vita e CA Assicurazioni (100 mila), alla Croce Rossa Italiana.
Anche le altre società del Gruppo, CA Corporate & Investment Bank, CACI, CACEIS, Eurofactor, CA FriulAdria, CA Leasing e Indosuez Wealth Management hanno deciso di partecipare alla donazione complessiva di 1 milione di euro.

Grazie a questi fondi Croce Rossa Italiana allestirà un ospedale da campo con tutte le attrezzature necessarie, oltre all’acquisto di autoambulanze e veicoli speciali per il trasporto in sicurezza di emergenza.

Un’altra iniziativa, denominata “Il Tempo della Gentilezza”, sarà protagonista di un’ulteriore attività di raccolta fondi attraverso il portale CrowdForLife (disponibile all’indirizzo www.ca-crowdforlife.it). 
Si tratta della consegna a domicilio di spesa e farmaci per le persone più fragili come gli over 65 e gli immunodepressi.
Colleghi, clienti e cittadini potranno quindi sostenere le attività della Croce Rossa Italiana sul  territorio per offrire supporto e assistenza alle persone più bisognose.

In un momento così delicato per il nostro Paese, tutte le realtà del Crédit Agricole in Italia si sono unite per dare il loro contributo – ha dichiarato Giampiero Maioli, Responsabile del Crédit Agricole in Italia –. Siamo orgogliosi di supportare le attività di Croce Rossa Italiana, da sempre in
prima linea nell’affrontare le emergenze nazionali. Con Agos, Amundi, CA Vita, CA Assicurazioni e le altre società in Italia abbiamo condiviso la necessità di potenziare i servizi forniti, dando la possibilità a tutti di poter contribuire. Siamo convinti che mai come ora sia fondamentale agire tutti
insieme nell’interesse della collettività, principio che racchiude la ragion d’essere del nostro Gruppo.  Vorrei inoltre ringraziare le istituzioni per l'impegno che stanno dimostrando con i fatti in questi giorni, anche a nome di tutti i colleghi del Gruppo che contribuiscono con generosità a questa iniziativa”

"Grazie al contributo di Crédit Agricole - ha dichiarato il Segretario Generale della CRI Flavio Ronzi - siamo in grado di potenziare ulteriormente la nostra capacità di risposta all'emergenza Covid-19 e i servizi di assistenza domiciliare rivolti alle persone più vulnerabili. Voglio ringraziare il
Gruppo Crédit Agricole in Italia per la disponibilità che ha dimostrato in questo momento così difficile. Avere il supporto di un gruppo così importante, che ha coinvolto anche i suoi dipendenti e i suoi  clienti nella raccolta fondi, ci dà ancora più forza”.

Questa donazione si aggiunge alle numerose iniziative finalizzate nelle scorse settimane per fornire un aiuto concreto per fronteggiare l’emergenza sanitaria, che portano il totale dell’impegno del  Gruppo ad oltre 2 milioni di euro.

Fca Bank e la sua controllata Leasys hanno recentemente messo a disposizione della Croce Rossa Italiana una flotta di 300 vetture Fiat e Jeep.
Grazie alla sua rete di contatti con imprese e privati Crédit Agricole Italia ha invece acquistato 60 macchine per la ventilazione assistita, donandole a numerosi ospedali del territorio che ne avevano urgente necessità in Emilia Romagna, Liguria e Toscana, in sinergia con le Fondazioni azioniste
(Cariparma, Piacenza e Vigevano, Carispezia, San Miniato) e le aziende del territorio (come Finice).

In Romagna invece è stato sostenuto l’ospedale Bufalini di Cesena (in tandem con la Fondazione Caricesena) e l’Ospedale “degli Infermi” di Faenza con la Fondazione CariFaenza. Iniziative a cui  si aggiunge, in Lombardia, il contributo al Fondo di Solidarietà per Famiglie.

Sono inoltre 128 mila le paia di guanti, 10.000 le mascherine e circa 2.000 le tute donate alla Croce Rossa del Veneto e del Friuli.
Infine, è stata avviata una raccolta fondi sempre sul portale di crowdfunding del Gruppo (www.cacrowdforlife.
it) per gli ospedali della provincia di Parma, insieme a Fondazione Cariparma. 

INFORMAZIONI UTILI PER LA RACCOLTA FONDI CROWDFORLIFE PER CROCE ROSSA ITALIANA

Il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia ha lanciato il 4 ottobre 2019 un proprio portale di crowdfunding, CrowdForLife, che nasce come punto di incontro tra enti e associazioni no profit, in cerca di fondi per realizzare le proprie idee con finalità sociale, e chiunque aspira a sostenere
direttamente i loro progetti, anche con un piccolo contributo. Enti e associazioni no profit possono proporre un progetto direttamente su www.ca-crowdforlife.it e dare vita a una raccolta fondi che chiunque può sostenere attraverso donazioni (da 1 euro in su) che è possibile effettuare tramite
bonifico o carta di credito, in forma anonima o dichiarata.
a piattaforma offre una rendicontazione pubblica sia rispetto all’andamento della raccolta, sia sul successivo utilizzo del denaro.

 

 

Articoli correlati

Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole presenta il piano a medio termine per il 2028

Gruppo Crédit Agricole in Italia


• Solida generazione di redditività: utile netto in Italia al 2028 che rappresenterebbe circa il 20% degli utili del Gruppo Crédit Agricole, confermando l’Italia come suo secondo mercato domestico.


• Crédit Agricole in Italia punta a superare i 6,5 Mln di clienti (+0,4 milioni entro il 2028), confermandosi partner di fiducia di famiglie, imprese e territori grazie a un modello di servizio innovativo, sostenibile e responsabile.


• Un’offerta commerciale completa e integrata a marchio Crédit Agricole per i clienti in Italia, facendo leva sulle eccellenze di tutte le linee di business.


• Rafforzamento della presenza del Gruppo nel segmento Mid Corporate, motore dell’economia italiana, con un’offerta di soluzioni finanziarie evolute e personalizzate a supporto dei progetti di sviluppo delle imprese.


• Accelerazione di Blank Italia, soluzione digitale per liberi professionisti e microimprese, come leva per potenziare il modello di servizio e l’acquisition su questo segmento.


• Focalizzazione su un approccio concreto alla longevità attraverso soluzioni integrate che combinino pianificazione finanziaria, protezione e welfare e che siano in grado di accompagnare le persone lungo tutto il ciclo di vita, promuovendo al contempo il trasferimento dei patrimoni nel passaggio generazionale.


• Consolidamento della leadership nei Servizi Finanziari Specializzati con il piano trasformativo del credito al consumo per il miglioramento della qualità del servizio che toccherà tutti i momenti di esperienza cliente., nonché con l’integrazione di strumenti di intelligenza artificiale nell’offerta per il settore automotive, proseguendo nella promozione di una mobilità sempre più sostenibile.

 

• Ulteriore rafforzamento dell’ecosistema dei Village by CA come hub di open innovation al servizio di startup, imprese, università e centri di ricerca.


• Confermato il ruolo centrale delle persone del Gruppo in Italia: 16mila collaboratori inseriti nel programma di crescita e valorizzazione, con una costante attenzione al rafforzamento delle competenze.


Crédit Agricole Italia
• Crescita di circa 4 miliardi dello stock degli impieghi Corporate con potenziamento della rete territoriale al servizio delle imprese, valorizzando l’expertise del Gruppo in Italia.


• Evoluzione continua dell’App Crédit Agricole Italia verso uno strumento integrato per l’acquisition e per la fase di vendita e post vendita.


• Ambizione di riaffermare la leadership nel mercato dei mutui, nel segmento Agri-Agro e nella soddisfazione della clientela.