Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole Italia inaugura Le Village by CA Sicilia: il nuovo hub dell’innovazione a Catania

Taglio del nastro per il quinto Village italiano, 21 startup già insediate e 13 aziende partner.

Catania, – È stato inaugurato oggi a Catania - Le Village by CA Sicilia, l’acceleratore di innovazione al servizio delle aziende e delle startup del territorio, che si pone l’obiettivo di promuovere e stimolare la crescita delle imprese attraverso l’innovazione e la collaborazione, valorizzando le specificità economiche, sociali e culturali dell’area.

Il nuovo Village, primo del Sud Italia, è anche l’unico che vede la partecipazione nella compagine societaria di primari esponenti dell’imprenditoria locale. Insieme al Gruppo Crédit Agricole Italia e Amundi, ci sono infatti Irritec Spa, leader mondiale nei sistemi d’irrigazione sostenibile, e NTET, leader in Italia e in Europa nella progettazione, produzione e commercializzazione di prodotti/sistemi innovativi per telecomunicazioni.

Il progetto, frutto di una strategia di sviluppo condivisa con le principali istituzioni locali, a pochi mesi dall’avvio conta 21 startup insediate e 13 aziende partner.

Quinto Village italiano di Crédit Agricole dopo quelli di Milano, Parma, Padova e Sondrio e 45esimo del network internazionale sviluppato dall’istituto in Francia e in Europa, Le Village by CA Sicilia ha l’obiettivo di valorizzare i settori strategici del territorio, declinati in 4 verticali: Turismo, Mobilità sostenibile, Agritech e Agrifood ed Energia Pulita.

Ad oggi i Village attivi in Italia generano un impatto economico e sociale positivo nei singoli territori con più di 170 startup attualmente incubate e più di 80 partner attivi nelle varie sedi.

Siamo entusiasti di portare Le Village by CA a Catania – ha dichiarato Giampiero Maioli, Amministratore Delegato di Crédit Agricole Italia e Senior Country Officer – questo progetto rappresenta un chiaro segnale del nostro impegno a sostegno dello sviluppo economico del Sud Italia nel segno dell’innovazione e della sostenibilità. Vogliamo offrire alle giovani startup siciliane un ambiente stimolante e le risorse necessarie per crescere e affermarsi.”

La presidenza de Le Village by CA Sicilia è affidata a Luca Natali, responsabile della Direzione Regionale Sicilia, la direzione invece ad Annarita D’Urso. Le Village è ubicato nel centro storico di Catania in Via Ursino 58, una delle arterie principali della città popolata da studenti e giovani anche per la vicinanza all’Università. Gli spazi, che si estendono su una superficie di 800 mq, sono organizzati su due piani: uno per realizzare eventi di networking denominato “Piazza” e uno dedicato alle attività di coworking.

“A pochi mesi dall’avvio del progetto la presenza di 21 startup e 13 aziende partner conferma che stiamo portando avanti un progetto che guarda al futuro con slancio e innovazione. – ha dichiarato Annarita D’Urso.- Si tratta di un investimento concreto che porterà benefici tangibili al territorio e alle sue comunità”.

Il progetto dei Village by CA, nato in Francia nel 2014, è sbarcato per la prima volta in Italia a Milano nel 2018 ed è stato successivamente replicato a Parma nel 2020, a Padova nel 2022 e a Sondrio a febbraio 2024. Ad oggi sono 45 i Village realizzati a livello mondiale, oltre 930 le startup accompagnate appartenenti a diversi settori e più di 830 le aziende partner che perseguono lo sviluppo futuro attraverso l’open innovation. Attraverso la rete dei Village italiani vengono attualmente accelerate più di 170 startup, e precisamente:

  • Le Village by CA Milano conta ad oggi 46 startup, 24 aziende partner e 54 abilitatori
  • Le Village by CA Parma conta 57 startup, 19 aziende partner, 54 abilitatori
  • Le Village by CA Triveneto conta 46 startup, 19 aziende partner, 55 abilitatori
  • Le Village by CA delle Alpi conta 14 startup, 12 aziende partner, 31 abilitatori

Le startup – che devono essere costituite da meno di cinque anni, avere un fatturato superiore ai 25 mila euro ed avere almeno un prodotto “maturo” sul mercato – vengono inserite in un programma di accelerazione del business, supportate nelle azioni di fundraising, favorite nell’accesso ai mercati internazionali, ospitate in appositi spazi con la possibilità di avvalersi delle competenze di mentor e percorsi di formazione ad hoc.

Per quanto riguarda le aziende corporate partner, Le Village mette a disposizione la possibilità di attuare la propria trasformazione digitale collaborando con le startup residenti per sperimentare modalità di lavoro nuove da integrare nel proprio modello di business attraverso l’open innovation, un processo che porta ricerca e sperimentazione fuori dai confini dell’impresa e favorisce un più rapido time to market, ovvero un tempo minore per passare dalla fase di ideazione del prodotto o servizio alla sua immissione sul mercato.

Crédit Agricole Italia, ideatrice del progetto, è presente nell’area in Sicilia in tutte le province con 62 Filiali e 6 recapiti, 3 Poli Affari, 1 canale Special Network, 2 Mercato Impresa, 1 Mercato Private e 1 Mercato Consulenti, che complessivamente servono oltre 175 mila clienti per circa 6,1 Mld di masse amministrate.

Startup insediate nel Village by CA Sicilia

LUALTEK Startup innovativa nel settore agricolo che sviluppa soluzioni di AI, monitoraggio e automazione agricola wireless, riducendo costi fino a 10 volte rispetto alle soluzioni tradizionali, con gestione remota anche senza internet.
ALPHAFOOD SRL Si occupa della trasformazione di grilli in farina e derivati, offrendo alternative proteiche sostenibili e nutrienti per l'uomo e gli animali.
ATHENA GREEN SOLUTIONS S.R.L. Si occupa della ricerca di sistemi e/o prototipi per le risoluzioni di problematiche derivanti da attività ad alto impatto ambientale producendo filtri da scarti bio-organici e argille.
ARCHIMEDE SRL Tech company che consente la creazione di applicazioni off grid, tramite semplici connessioni satellitari sostenibili tramite l'uso di energia rinnovabile. Il team ha anche sviluppato un'auto elettrica alimentata da pannelli solari in cui ha integrato il sistema satellitare.
AGROBIT Offre sistemi di supporto alle decisioni basati su immagini da smartphone e droni, sfruttando computer vision, AI e AR, per aiutare gli agricoltori a razionalizzare l’uso di input chimici e acqua e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.
OHOSKIN Ha brevettato e produce un tessuto alternativo alla pelle animale, ricavato da arancia e cactus. Attraverso un processo di economia circolare 100% Made in Italy, trasformano gli scarti agricoli in un materiale lussuoso e resistente, ideale per i marchi moda, arredamento e nautica che cercano un'alternativa sostenibile e biologica alla pelle animale. GIRASOLE Fornisce un supporto alle decisioni predittivo agli olivicoltori attraverso l’uso di sensori in campo, previsioni meteo, immagini satellitari e intelligenza artificiale.
SEEDMA Si occupa di software per il technical asset & facility management e i servizi correlati.
KYMIA Utilizza il mallo (scarto) del pistacchio di Bronte trasformandolo in estratti naturali con benefici per la salute grazie ad un processo produttivo green brevettato.
BLOOM LABS Rivoluziona la floricoltura con sistemi di indoor farming automatizzati integrati ad algoritmi di AI avanzati, ottimizzando la produzione dei fiori per renderla efficiente e sostenibile.
SWB - SICILIAN WHEAT BANK - LA BANCA DEL GRANO SPA Supporta gli agricoltori anticipando loro i mezzi tecnici alla semina, permettendo di pagare al momento della raccolta, in denaro o conferendo il prodotto realizzato.
MACS SRL Società di ingegneria integrata che si occupa di servizi e soluzioni tecnologiche per l'efficentamento energetico di Enti Pubblici, PMI e Aziende.
RED ETNA SRL Organizza e guida esperienze sull'Etna.
MOSAICOELEARNING SRL Digital Learning Company italiana che crea soluzioni di formazione di alta qualità, unendo design, stile e tecnologia con un approccio artigianale e innovativo.
MUV Servizio che incentiva scelte di mobilità più consapevoli e sostenibili per comunità, aziende e studentesche attraverso un mix di gamification, analisi dati e misurazione dell'impatto.
LIQEX ITALIA Fintech innovativa che ottimizza i processi di incasso e pagamento delle imprese con soluzioni digitali avanzate, rendendo i processi finanziari più rapidi, sicuri e convenienti.
EZ LAB BLOCKCHAIN SOLUTIONS Software house specializzata in Digital Product Passport con tracciabilità blockchain in molteplici settori. Trasforma la sostenibilità e i dati di filiera in valore attraverso la piattaforma Made in Block, integrata con NFT, blockchain, smart contracts, e AI. Questo approccio sblocca nuove modalità di comunicazione con il consumatore finale attraverso il prodotto.
SYSTEM ENGINEERING L’azienda intende sviluppare prodotti nel settore del ITS, Intelligent Transport Systems, e in particolare dei sistemi di comunicazione veicolari terra-bordo basati sull’architettura di front-end detta Software Defined Radio (SDR), in grado adattarsi a differenti standard.
OLD RIVER Storico brand nato nel 1972 in Francia, il cui fondatore Edoard Vernis, ha creato il "neo british style" il connubio perfetto tra eleganza inglese, raffinatezza francese, qualità e design italiano, adesso diventa un progetto italiano grazie alla famiglia Cataldo, che ha rilevato il marchio, rinnovando vecchi laboratori sartoriali maschili, creando delle collezioni che rappresentano l’eccellenza dello stile e della tradizione Made in Italy.
ACCUDIRE Startup innovativa dell’Industria 5.0 che per prima in Italia ed Europa ha sviluppato una piattaforma di servizi digitali collaborativi e federativi (SaaS), a partire dalla e-CMR, con l'obiettivo di digitalizzare ed efficientare processi e i flussi documentali collegati alla movimentazione dei beni, nazionali e cross-border, all’export e alle spedizioni globali nel loro complesso, coinvolgendo tutti gli attori presenti lungo le supply chain (pubblici e privati), utilizzando tecnologie emergenti come Blockchain, Edge computing e Generative AI.
BANDIT Piattaforma italiana che scrive i documenti per i bandi pubblici che, attraverso l’automazione dei processi ricorrenti, accelera le tempistiche e migliora l’efficienza burocratica, rendendo l’accesso ai fondi più rapido ed economico

Aziende corporate partner del Village by CA Sicilia

  • Acqua Vera
  • Almeda Srl
  • Artemide
  • Avimecc Spa
  • Doserz Holding
  • Eos Srl
  • Fratelli Arena Srl
  • Gipsos Raddusa Spa
  • Irritec NDL
  • NTET 
  • Nvp Spa
  • Piante Faro SS Agricola

 

Articoli correlati

Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole presenta il piano a medio termine per il 2028

Gruppo Crédit Agricole in Italia


• Solida generazione di redditività: utile netto in Italia al 2028 che rappresenterebbe circa il 20% degli utili del Gruppo Crédit Agricole, confermando l’Italia come suo secondo mercato domestico.


• Crédit Agricole in Italia punta a superare i 6,5 Mln di clienti (+0,4 milioni entro il 2028), confermandosi partner di fiducia di famiglie, imprese e territori grazie a un modello di servizio innovativo, sostenibile e responsabile.


• Un’offerta commerciale completa e integrata a marchio Crédit Agricole per i clienti in Italia, facendo leva sulle eccellenze di tutte le linee di business.


• Rafforzamento della presenza del Gruppo nel segmento Mid Corporate, motore dell’economia italiana, con un’offerta di soluzioni finanziarie evolute e personalizzate a supporto dei progetti di sviluppo delle imprese.


• Accelerazione di Blank Italia, soluzione digitale per liberi professionisti e microimprese, come leva per potenziare il modello di servizio e l’acquisition su questo segmento.


• Focalizzazione su un approccio concreto alla longevità attraverso soluzioni integrate che combinino pianificazione finanziaria, protezione e welfare e che siano in grado di accompagnare le persone lungo tutto il ciclo di vita, promuovendo al contempo il trasferimento dei patrimoni nel passaggio generazionale.


• Consolidamento della leadership nei Servizi Finanziari Specializzati con il piano trasformativo del credito al consumo per il miglioramento della qualità del servizio che toccherà tutti i momenti di esperienza cliente., nonché con l’integrazione di strumenti di intelligenza artificiale nell’offerta per il settore automotive, proseguendo nella promozione di una mobilità sempre più sostenibile.

 

• Ulteriore rafforzamento dell’ecosistema dei Village by CA come hub di open innovation al servizio di startup, imprese, università e centri di ricerca.


• Confermato il ruolo centrale delle persone del Gruppo in Italia: 16mila collaboratori inseriti nel programma di crescita e valorizzazione, con una costante attenzione al rafforzamento delle competenze.


Crédit Agricole Italia
• Crescita di circa 4 miliardi dello stock degli impieghi Corporate con potenziamento della rete territoriale al servizio delle imprese, valorizzando l’expertise del Gruppo in Italia.


• Evoluzione continua dell’App Crédit Agricole Italia verso uno strumento integrato per l’acquisition e per la fase di vendita e post vendita.


• Ambizione di riaffermare la leadership nel mercato dei mutui, nel segmento Agri-Agro e nella soddisfazione della clientela.