Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole Italia, raggiunto l'accordo sui nuovi percorsi professionali

Armonizzati i trattamenti e ampliata la platea delle figure coinvolte che comprendono anche la Direzione Centrale.

È stato sottoscritto oggi, dopo un lungo e complesso negoziato con le Organizzazioni Sindacali, l’accordo sui nuovi percorsi professionali di Crédit Agricole Italia, che punta a valorizzare i talenti e ampliare la platea dei collaboratori interessati, definendo un’unica normativa di Gruppo sul tema.

L’intesa, oltre a prevedere un aggiornamento della normativa per alcuni ruoli di rete in coerenza con l’evoluzione del modello di servizio, introduce nuovi percorsi professionali a favore di oltre 4500 collaboratori, tra i quali i gestori dei Poli Affari, i Consulenti Finanziari, nuove figure in Direzione Regionale e – tra i primi Gruppi nel settore – anche in Direzione Centrale.

L’accordo sottoscritto rappresenta il completamento del processo di armonizzazione avviato a seguito delle ultime fusioni nell’ambito del progetto “Banca Unica”.

A conferma della costante attenzione alle persone del Gruppo prenderà avvio prossimamente anche il progetto HR (r)Evolution che definirà il modello di Sistema Professionale del Gruppo, abilitando il disegno e la gestione dei percorsi professionali per ruolo e la loro adozione nei sistemi HR, valorizzando le risorse in linea con il Piano a Medio Termine 2022-2025.

 

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• Solida generazione di redditività: utile netto in Italia al 2028 che rappresenterebbe circa il 20% degli utili del Gruppo Crédit Agricole, confermando l’Italia come suo secondo mercato domestico.


• Crédit Agricole in Italia punta a superare i 6,5 Mln di clienti (+0,4 milioni entro il 2028), confermandosi partner di fiducia di famiglie, imprese e territori grazie a un modello di servizio innovativo, sostenibile e responsabile.


• Un’offerta commerciale completa e integrata a marchio Crédit Agricole per i clienti in Italia, facendo leva sulle eccellenze di tutte le linee di business.


• Rafforzamento della presenza del Gruppo nel segmento Mid Corporate, motore dell’economia italiana, con un’offerta di soluzioni finanziarie evolute e personalizzate a supporto dei progetti di sviluppo delle imprese.


• Accelerazione di Blank Italia, soluzione digitale per liberi professionisti e microimprese, come leva per potenziare il modello di servizio e l’acquisition su questo segmento.


• Focalizzazione su un approccio concreto alla longevità attraverso soluzioni integrate che combinino pianificazione finanziaria, protezione e welfare e che siano in grado di accompagnare le persone lungo tutto il ciclo di vita, promuovendo al contempo il trasferimento dei patrimoni nel passaggio generazionale.


• Consolidamento della leadership nei Servizi Finanziari Specializzati con il piano trasformativo del credito al consumo per il miglioramento della qualità del servizio che toccherà tutti i momenti di esperienza cliente., nonché con l’integrazione di strumenti di intelligenza artificiale nell’offerta per il settore automotive, proseguendo nella promozione di una mobilità sempre più sostenibile.

 

• Ulteriore rafforzamento dell’ecosistema dei Village by CA come hub di open innovation al servizio di startup, imprese, università e centri di ricerca.


• Confermato il ruolo centrale delle persone del Gruppo in Italia: 16mila collaboratori inseriti nel programma di crescita e valorizzazione, con una costante attenzione al rafforzamento delle competenze.


Crédit Agricole Italia
• Crescita di circa 4 miliardi dello stock degli impieghi Corporate con potenziamento della rete territoriale al servizio delle imprese, valorizzando l’expertise del Gruppo in Italia.


• Evoluzione continua dell’App Crédit Agricole Italia verso uno strumento integrato per l’acquisition e per la fase di vendita e post vendita.


• Ambizione di riaffermare la leadership nel mercato dei mutui, nel segmento Agri-Agro e nella soddisfazione della clientela.