Crédit Agricole Italia

Gruppo Cariparma Crédit Agricole e SACE

Gruppo Cariparma Crédit Agricole e SACE hanno firmato una nuova convenzione che mette a disposizione delle Pmi italiane un plafond di 25 milioni di euro per finanziamenti a breve termine, destinati allo sviluppo di attività di export e internazionalizzazione delle imprese.

Gruppo Cariparma Crédit Agricole e SACE hanno firmato una nuova convenzione che mette a disposizione delle Pmi italiane un plafond di 25 milioni di euro per finanziamenti a breve termine, destinati allo sviluppo di attività di export e internazionalizzazione delle imprese.

L’offerta a breve termine completa quella già attiva nel medio lungo termine, che prevede per le aziende italiane un plafond di 150 milioni di euro per l’approccio ai mercati esteri.

Grazie al nuovo accordo, le Pmi con fatturato fino a € 250 milioni, potranno richiedere direttamente agli sportelli del Gruppo Cariparma Crédit Agricole finanziamenti a breve termine garantiti da SACE fino al 70%, con  una durata compresa tra i 6 e i 18 mesi, che  saranno erogati dal Gruppo bancario attraverso il pacchetto Nuovi Mercati (Breve Termine), anticipi Pre Shipment e anticipi Export.

 

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Crédit Agricole Italia: risultati al 30 giugno 2025

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  • Acquisiti 107 mila nuovi clienti (+9% a/a), collocati 8 miliardi di euro di prodotti Wealth Management (+13% a/a), erogati 4,8 miliardi di euro a sostegno di famiglie e imprese, con particolare riguardo alla transizione energetica.
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  • Deciso incremento delle masse intermediate su ogni segmento: impieghi netti3 +3% a/a, guidati dalla performance di Banca d’Impresa (+4% a/a1), raccolta diretta +1% a/a, risparmio gestito +7% a/a. Si conferma particolarmente positivo l’andamento del comparto Fondi (+13% a/a).
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  • Crédit Agricole Italia ha inaugurato con successo il mercato dei Covered Bond del 2025, concludendo brillantemente la prima emissione pubblica dell’anno in formato Premium per un controvalore pari ad 1 miliardo di euro.
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  • Prosegue la diffusione dell’utilizzo dei canali digitali: oltre l’86% dei clienti è digitalizzato, il 65% utilizza attivamente i servizi online e circa il 92% delle transazioni avviene in digitale.
  • Attivi cinque Village in Italia (Milano, Parma, Padova, Sondrio, Catania), che formano un network in grado di accelerare oltre 190 startup e affiancare 86 aziende partner nel loro percorso d’innovazione.