Crédit Agricole Italia

Il Gruppo bancario Crédit Agricole Italia lancia il servizio di Instant Payments con SIA

Il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia lancia il nuovo servizio di instant payments disponibile direttamente da Internet Banking e tramite app Mobile Banking. Da oggi, grazie alla piattaforma digitale di SIA, tutti i titolari di un conto corrente presso una delle Banche del Gruppo possono inviare e ricevere bonifici istantanei direttamente da computer, smartphone e tablet tramite Nowbanking in versione desktop, app e mobile responsive.

Il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia lancia il nuovo servizio di instant payments disponibile direttamente da Internet Banking e tramite app Mobile Banking. Da oggi, grazie alla piattaforma digitale di SIA, tutti i titolari di un conto corrente presso una delle Banche del Gruppo possono inviare e ricevere bonifici istantanei direttamente da computer, smartphone e tablet tramite Nowbanking in versione desktop, app e mobile responsive.

Con questa nuova iniziativa, il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia conferma la sua vocazione innovativa nell’offerta di servizi di pagamento distintivi, consentendo alla propria clientela privata e business di trasferire denaro fino a 15.000 euro per singola operazione, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, in linea con lo schema SEPA Instant Credit Transfer dello European Payments Council (EPC). Il nuovo servizio di bonifico istantaneo del Gruppo viene gestito tramite l’innovativa piattaforma “SIA EasyWay”, che permette lo scambio in tempo reale delle transazioni, in modalità sicura e protetta, con l’infrastruttura pan-europea per gli instant payments RT1 di EBA Clearing. “SIA EasyWay” è stata realizzata con l’obiettivo di accelerare il processo di adozione degli instant payments e di tutti gli altri strumenti di pagamento e incasso SEPA da parte delle banche e degli altri Payment Service Providers (PSP) europei, minimizzando gli investimenti e semplificandone la gestione operativa.

La piattaforma, oltre a consentire l’accesso al sistema RT1 di EBA Clearing, è già pronta per gestire i bonifici istantanei su TIPS, il nuovo servizio dell’Eurosistema (BCE e banche centrali nazionali dell'Eurozona) la cui partenza è prevista entro la fine del 2018.

 

 

Articoli correlati

Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole presenta il piano a medio termine per il 2028

Gruppo Crédit Agricole in Italia


• Solida generazione di redditività: utile netto in Italia al 2028 che rappresenterebbe circa il 20% degli utili del Gruppo Crédit Agricole, confermando l’Italia come suo secondo mercato domestico.


• Crédit Agricole in Italia punta a superare i 6,5 Mln di clienti (+0,4 milioni entro il 2028), confermandosi partner di fiducia di famiglie, imprese e territori grazie a un modello di servizio innovativo, sostenibile e responsabile.


• Un’offerta commerciale completa e integrata a marchio Crédit Agricole per i clienti in Italia, facendo leva sulle eccellenze di tutte le linee di business.


• Rafforzamento della presenza del Gruppo nel segmento Mid Corporate, motore dell’economia italiana, con un’offerta di soluzioni finanziarie evolute e personalizzate a supporto dei progetti di sviluppo delle imprese.


• Accelerazione di Blank Italia, soluzione digitale per liberi professionisti e microimprese, come leva per potenziare il modello di servizio e l’acquisition su questo segmento.


• Focalizzazione su un approccio concreto alla longevità attraverso soluzioni integrate che combinino pianificazione finanziaria, protezione e welfare e che siano in grado di accompagnare le persone lungo tutto il ciclo di vita, promuovendo al contempo il trasferimento dei patrimoni nel passaggio generazionale.


• Consolidamento della leadership nei Servizi Finanziari Specializzati con il piano trasformativo del credito al consumo per il miglioramento della qualità del servizio che toccherà tutti i momenti di esperienza cliente., nonché con l’integrazione di strumenti di intelligenza artificiale nell’offerta per il settore automotive, proseguendo nella promozione di una mobilità sempre più sostenibile.

 

• Ulteriore rafforzamento dell’ecosistema dei Village by CA come hub di open innovation al servizio di startup, imprese, università e centri di ricerca.


• Confermato il ruolo centrale delle persone del Gruppo in Italia: 16mila collaboratori inseriti nel programma di crescita e valorizzazione, con una costante attenzione al rafforzamento delle competenze.


Crédit Agricole Italia
• Crescita di circa 4 miliardi dello stock degli impieghi Corporate con potenziamento della rete territoriale al servizio delle imprese, valorizzando l’expertise del Gruppo in Italia.


• Evoluzione continua dell’App Crédit Agricole Italia verso uno strumento integrato per l’acquisition e per la fase di vendita e post vendita.


• Ambizione di riaffermare la leadership nel mercato dei mutui, nel segmento Agri-Agro e nella soddisfazione della clientela.