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Il Gruppo Cariparma Crédit Agricole rende noti i risultati 2012

Il Gruppo Cariparma Crédit Agricole conferma anche nel 2012 la capacità di generare redditività: utile netto consolidato pari a 160 mln.

 

Il Gruppo Cariparma Crédit Agricole conferma anche nel 2012 la capacità di generare redditività: utile netto consolidato pari a 160 mln.
Performance trainata dall’attività bancaria tradizionale: crescita dei proventi (1.702 mln, +2,7%) e attenta gestione dei costi operativi.
Rafforzata la posizione di liquidità: crescita della raccolta diretta (36,2 miliardi di euro, +2%) e sviluppo degli impieghi in un contesto di generale contrazione (35,1 miliardi di euro, +1%).
Importante aumento della raccolta indiretta che cresce del 10,5% raggiungendo i 51,3 miliardi.
Prosegue il sostegno all'economia reale. In crescita i crediti a famiglie con oltre 14.000 nuovi mutui casa erogati.
Attivato un importante programma di riduzione dei costi di struttura: accantonati 120 mln per l’attivazione del Fondo Sociale (oltre 700 adesioni volontarie); prevista l’assunzione di oltre 100 giovani.
Rafforzati i presidi a fronte del deterioramento della qualità del credito; grado di copertura delle sofferenze pari al 58,6%, tra i più elevati del Sistema.
Confermata la solidità patrimoniale: Core Tier 1 al 9%, Tier 1 al 9,4%, Tier Total al 12,3% Acquisiti oltre 110.000 nuovi clienti da inizio anno.

 

 

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• Solida generazione di redditività: utile netto in Italia al 2028 che rappresenterebbe circa il 20% degli utili del Gruppo Crédit Agricole, confermando l’Italia come suo secondo mercato domestico.


• Crédit Agricole in Italia punta a superare i 6,5 Mln di clienti (+0,4 milioni entro il 2028), confermandosi partner di fiducia di famiglie, imprese e territori grazie a un modello di servizio innovativo, sostenibile e responsabile.


• Un’offerta commerciale completa e integrata a marchio Crédit Agricole per i clienti in Italia, facendo leva sulle eccellenze di tutte le linee di business.


• Rafforzamento della presenza del Gruppo nel segmento Mid Corporate, motore dell’economia italiana, con un’offerta di soluzioni finanziarie evolute e personalizzate a supporto dei progetti di sviluppo delle imprese.


• Accelerazione di Blank Italia, soluzione digitale per liberi professionisti e microimprese, come leva per potenziare il modello di servizio e l’acquisition su questo segmento.


• Focalizzazione su un approccio concreto alla longevità attraverso soluzioni integrate che combinino pianificazione finanziaria, protezione e welfare e che siano in grado di accompagnare le persone lungo tutto il ciclo di vita, promuovendo al contempo il trasferimento dei patrimoni nel passaggio generazionale.


• Consolidamento della leadership nei Servizi Finanziari Specializzati con il piano trasformativo del credito al consumo per il miglioramento della qualità del servizio che toccherà tutti i momenti di esperienza cliente., nonché con l’integrazione di strumenti di intelligenza artificiale nell’offerta per il settore automotive, proseguendo nella promozione di una mobilità sempre più sostenibile.

 

• Ulteriore rafforzamento dell’ecosistema dei Village by CA come hub di open innovation al servizio di startup, imprese, università e centri di ricerca.


• Confermato il ruolo centrale delle persone del Gruppo in Italia: 16mila collaboratori inseriti nel programma di crescita e valorizzazione, con una costante attenzione al rafforzamento delle competenze.


Crédit Agricole Italia
• Crescita di circa 4 miliardi dello stock degli impieghi Corporate con potenziamento della rete territoriale al servizio delle imprese, valorizzando l’expertise del Gruppo in Italia.


• Evoluzione continua dell’App Crédit Agricole Italia verso uno strumento integrato per l’acquisition e per la fase di vendita e post vendita.


• Ambizione di riaffermare la leadership nel mercato dei mutui, nel segmento Agri-Agro e nella soddisfazione della clientela.