Crédit Agricole Italia, finanziamento da 31,5 milioni di euro al Gruppo PLT energia
L’operazione consentirà di realizzare un impianto per la produzione di energia elettrica da fonte eolica rinnovabile nel sud della Sicilia
Crédit Agricole Italia celebra i migliori casi di successo nati dalla collaborazione tra startup e aziende.
Tra le aziende finaliste, Crédit Agricole Italia e Agos.
Tra i premiati, HydroEYE e The new Materialist x Gipsos.
Milano, 30 gennaio 2026 – Si è tenuta ieri, giovedì 29 gennaio, presso Le Village by CA Milano in Corso di Porta Romana 51, la cerimonia di premiazione della 1ª edizione dei Le Village Awards, l’evento esclusivo nato per celebrare e premiare le eccellenze dell’ecosistema Le Village by CA.
L’iniziativa, che ha rappresentato il culmine del Programma VLAB - il progetto nazionale di Crédit Agricole Italia dedicato ai partner che guidano l’evoluzione tecnologica e l’innovazione sul territorio - è stata la testimonianza concreta dell’impatto generato da Le Village by CA sul tessuto imprenditoriale italiano.
Per l’occasione, una giuria d’eccezione composta da Chiara Frigerio, Prof.ssa Ordinaria di Organizzazione aziendale all’Università Cattolica del Sacro Cuore, Marco Stevanato, Amministratore delegato di SFEM Italia, Donato Vadruccio, Founder & Ceo di PayDo Spa, e Gian Paolo Scala, Resp. Area Territoriale Lombardia Centro Sud di Crédit Agricole Italia.
I 5 casi di successo (PoC - Proof of Concept)
Durante la cerimonia sono stati presentati 5 casi di successo, nati dalla collaborazione tra corporate e startup, a dimostrazione di come l'incontro tra agilità innovativa e solidità aziendale possa tradursi in soluzioni tangibili.
1. Socrate (Agos & E-Plato): una piattaforma di ricerca intelligente che unifica e analizza documenti complessi in modo sicuro e locale, ottimizzando l'estrazione dati per le aziende.
2. LeaftoLife (Evergreen Srl & Krill Design): un progetto di economia circolare che trasforma gli scarti delle foglie di ulivo in un biomateriale naturale per produrre gadget e packaging cosmetico sostenibile.
3. HydroEYE (Irritec & Archimede): una piattaforma satellitare-IoT per il monitoraggio idrico nell’agribusiness tramite sensori alimentati a energia solare, che ottimizzano l'irrigazione, rilevando perdite in aree senza connettività.
4. Pharos-Web3 (Crédit Agricole & Awareland): un servizio dedicato a sicurezza e conformità normativa per le organizzazioni che operano nel mondo Web3.
5. The new Materialist x Gipsos (Gipsos Raddusa Srl & the New Materialist): un progetto che punta a sviluppare un innovativo materiale di origine naturale da inserire nel comparto delle costruzioni – lavorazione del gesso.
I premiati
Si è aggiudicato il Premio di miglior PoC dell’anno HydroEYE (da Le Village by CA Catania), che si è contraddistinta per la maturità del progetto presentato e per l’internazionalità della soluzione proposta. La startup ed il partner si sono così assicurati la partecipazione a Vivatech, la più importate fiera dedicata all’innovazione e all’alta tecnologia, che si terrà a Parigi dal 17 al 20 giugno 2026.
Premio Menzione Speciale a The new Materialist x Gipsos, che si è contraddistinta per un rigoroso impegno a favore della sostenibilità e per il valore internazionale del progetto, realizzato in collaborazione con una startup dell’ecosistema dei Le Village oltralpe.
A proposito di Le Village by Crédit Agricole
Le Village by Crédit Agricole è un ecosistema dell’innovazione aperto e dinamico, dove collaborano startup e imprese al fine di far crescere le aziende del futuro e accompagnare le imprese nel loro percorso di innovazione. Internazionale per natura, Le Village by CA rappresenta lo strumento grazie al quale sviluppiamo progetti innovativi, sosteniamo la trasformazione delle imprese e acceleriamo lo sviluppo delle startup, grazie alle sinergie e alle connessioni tra grandi corporate, giovani imprese, Università e il Gruppo Crédit Agricole. Il primo Le Village by CA è stato aperto a Parigi nel 2014 e oggi l’ecosistema conta 47 Village tra Francia, Italia e Lussemburgo, oltre 700 aziende Partner e più di 1.400 startup accelerate.
A proposito di Crédit Agricole
Il Gruppo Crédit Agricole, tra i primi 10 gruppi bancari al mondo con 12,1 milioni di soci, è presente in 46 Paesi tra cui l’Italia, suo secondo mercato domestico. Qui opera con tutte le linee di business: dalla banca commerciale, al credito al consumo, dal corporate & investment banking al private banking e asset management, fino al comparto assicurativo e ai servizi dedicati ai grandi patrimoni. La collaborazione tra rete commerciale e linee di business garantisce un’operatività ampia ed integrata a 6 milioni di clienti, attraverso circa 1.600 punti vendita e circa 16.100 collaboratori, con un sostegno all’economia pari a circa 101 miliardi di euro di finanziamenti. Il Gruppo è formato, oltre che da Crédit Agricole Italia, anche dalle società di Corporate e Investment Banking (CACIB), Servizi Finanziari Specializzati (Agos, CA Auto Bank), Leasing (Crédit Agricole Leasing, parte di Crédit Agricole Italia) e Factoring (CA Factor), Asset Management e Asset Services (Amundi, CACEIS), Assicurazioni (Crédit Agricole Vita, Crédit Agricole Assicurazioni, Crédit Agricole Creditor Insurance) e Wealth Management.