CONSIGLI PER I CANDIDATI

 

Presentarsi al Recruiter: CV e profilo Linkedin

È consigliabile scegliere per il curriculum vitae un format originale chiaro e sintetico che rimanga impresso al Recruiter e inserire il percorso formativo e tutte le esperienze che raccontano qualcosa di sé. Raccomandiamo di non superare le due facciate di lunghezza.

La foto, se si decide di inserirla, deve essere professionale e non eccessivamente sovradimensionata rispetto alla pagina.

Anche il profilo LinkedIn è un ottimo biglietto da visita, ed è importante che sia più completo possibile per attirare l’attenzione dei Recruiter: si tratta di un’opportunità per ogni candidato per presentare il proprio percorso di studi e le proprie esperienze professionali.

Una volta completato il profilo LinkedIn, è importante costruire un network che qualifichi la propria professionalità. Contenuti e articoli in linea con le proprie attitudini rappresentano un ulteriore modo di mettersi in luce.

Come affrontare al meglio il colloquio

Nel colloquio conoscitivo con i Recruiter vengono valutate caratteristiche, interessi e predisposizioni personali, con lo scopo di conoscere meglio i candidati.

È importante che le proprie skills siano coerenti con i valori dell’Azienda e con i requisiti del ruolo per il quale è stata effettuata la candidatura.

Consigliamo di raccogliere informazioni sul Gruppo, per conoscerne la storia, il contesto di mercato e le strategie di sviluppo.


È inoltre indispensabile avere una panoramica il più possibile completa delle attività inerenti il ruolo e saper illustrare quali siano gli aspetti che lo rendono interessante rispetto ai propri obiettivi professionali.


Infine suggeriamo di essere spontanei e trasparenti nel presentare sé stessi, in modo che le proprie argomentazioni trovino sempre una conferma nei fatti e nel percorso intrapreso.