XXX CONVEGNO DI STUDI SIEA - 23/24 Giugno 2022 - Roma -
STRUMENTI FINANZIARI E ACCESSO AL CREDITO PER LO SVILUPPO DELLE IMPRESE AGRICOLE E AGROALIMENTARI
Il convengo organizzato da SIEA (Società Italiana di Economia Agro-alimentare), insieme a ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) e CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria), si prefigge di aprire un dibattito sul sistema di finanziamento delle imprese, coinvolgendo rappresentanti del mondo della ricerca, del settore bancario, delle istituzioni e operatori del settore.
Saranno affrontate problematiche relative all’accesso al credito da parte delle imprese agricole e agroalimentari, agli strumenti di supporto finanziario messi a disposizione dall’Autorità pubblica (sostegno pubblico al settore) e alle opportunità che si aprono con il PNRR e la nuova Politica Agricola Comune (PAC).
L’evento di rilievo, al quale parteciperà anche Stefano Patuanelli, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, toccherà tematiche di interesse degli operatori del settore agroalimentare e utili per la gestione e il rinnovo della loro attività imprenditoriale.
Parole chiave saranno liquidità, utilizzo di strumenti finanziari, accesso al credito, politiche pubbliche, sostenibilità agroalimentare, intermediari finanziari, agricoltura di precisione e digitale, nuove competenze.
Una tavola rotonda svilupperà il tema “Credito e imprese agricole e agro-alimentari”: associazioni di categoria, CIA, Confagricoltura e Coldiretti, oltre ai maggiori operatori bancari, tra cui Crédit Agricole Italia.
Nei prossimi giorni, concluso il congresso, sarà possibile visionare in questa pagina gli atti del convegno.
Per maggiori dettagli, consulta il programma.
SCOPRI I NOSTRI FINANZIAMENTI