Bonifico Istantaneo | Crédit AgricoleBonifico Istantaneo | Crédit AgricoleBonifico Istantaneo | Crédit Agricole

Bonifico Istantaneo

Il bonifico istantaneo è un servizio di pagamento che serve a effettuare trasferimenti in euro tra conti di pagamento all’interno dell’area unica dei pagamenti in euro (SEPA) in meno di 10 secondi, con disponibilità immediata dei fondi e senza costi aggiuntivi.

Devi trasferire una somma di denaro in tempo reale? Utilizza il bonifico istantaneo

Facile e tracciabile

Il bonifico istantaneo funziona in modo semplice e garantisce la tracciabilità del pagamento. Servizio usufruibile tramite l'App Crédit Agricole Italia e Home Banking (versione Privati e Piccole Imprese).

24h su 24, 7 giorni su 7

Puoi inviare bonifici istantanei 24 ore su 24, 7 giorni su 7, verso le Banche che hanno aderito al servizio. Una volta eseguito, il pagamento non è più revocabile

Gestione limiti di importo

Puoi impostare il limite per l'importo massimo giornaliero o per singola operazione di bonifico istantaneo. In caso di superamento dei limiti è possibile accedere alle impostazioni per modificarlo.

Facile e tracciabile

Il bonifico istantaneo funziona in modo semplice e garantisce la tracciabilità del pagamento. Servizio usufruibile tramite l'App Crédit Agricole Italia e Home Banking (versione Privati e Piccole Imprese).

24h su 24, 7 giorni su 7

Puoi inviare bonifici istantanei 24 ore su 24, 7 giorni su 7, verso le Banche che hanno aderito al servizio. Una volta eseguito, il pagamento non è più revocabile

Gestione limiti di importo

Puoi impostare il limite per l'importo massimo giornaliero o per singola operazione di bonifico istantaneo. In caso di superamento dei limiti è possibile accedere alle impostazioni per modificarlo.

Quali sono le novità sul Bonifico Istantaneo?

Dal 9 ottobre 2025 tutte le banche dell’area SEPA dovranno consentire ai propri clienti di ricevere e inviare bonifici istantanei, ma anche di inviarli e saranno tenute a effettuare anche una verifica della corrispondenza tra i dati del beneficiario e il relativo IBAN (Verifica del Beneficiario – VoP). Qualora l'esecuzione dell'operazione non avvenga in presenza del richiedente, per ordini impartiti in formato cartaceo, il servizio VoP non sarà disponibile.

Per proteggerti da eventuali errori di compilazione o da tentativi di frode, verrà eseguita gratuitamente una verifica in tempo reale sull’IBAN e sui dati del beneficiario da te inseriti -nome, CF o codice LEI, informandoti di eventuali discrepanze prima che tu autorizzi l’operazione. Il controllo sarà esteso anche ai bonifici ordinari.
A seguito della verifica, ti comunicheremo se i dati inseriti coincidono, se non coincidono, se c’è una parziale coincidenza o se non è stato possibile effettuare la verifica (ad esempio perché il conto indicato è chiuso, bloccato o per motivi tecnici). Importante quindi acquisire informazioni corrette e complete sul beneficiario del tuo bonifico, fare attenzione quando digiti questi dati e valutare se disporre o meno il pagamento a fronte di un esito non positivo della verifica.
I bonifici istantanei potranno essere inviati dai seguenti canali: Home Banking, App, Filiale e Servizio Clienti. Nel caso in cui il bonifico istantaneo sia disposto attraverso Filiale o Servizio Clienti, l’operazione sarà eseguita non appena l’ordine verrà inserito nei sistemi elettronici della banca.

Per la tua sicurezza

  • Verifica sempre IBAN e destinatario prima di confermare il bonifico. Se hai dubbi sull'operazione o sui dati inseriti, aspetta e ricontrolla anche contattando il beneficiario, ricorda che i boinifici Istantanei non possono essere annullati.
  • Se i pagamenti non sono urgenti oppure non conosci il beneficiario, scegli il bonifico ordinario che può essere annullato. 
  • Presta particolare attenzione a chi richiede un pagamento urgente o sospetto, soprattutto se il beneficiario non è già conosciuto. Potrebbe trattarsi di una frode. 

FAQ

Per Privati e Aziende

Il bonifico istantaneo è un servizio di pagamento in tempo reale che serve a effettuare trasferimenti in euro tra conti di pagamento all’interno dell’area unica dei pagamenti in euro (SEPA) in meno di 10 secondi, con disponibilità immediata dei fondi e senza costi aggiuntivi.

Puoi inviare bonifici istantanei 24 ore su 24, 7 giorni su 7 da App e Home Banking, verso le Banche che hanno aderito al servizio, una volta eseguito il pagamento non è più revocabile.

Dal 9 ottobre 2025 tutte le banche dell’area SEPA che offrono bonifici SCT (SEPA Credit Transfer) ordinari dovranno consentire ai propri clienti non solo di ricevere bonifici istantanei, ma anche di inviarli e saranno tenute a effettuare anche una verifica della corrispondenza tra i dati del beneficiario e il relativo IBAN (Verifica del Beneficiario –VoP).

Il servizio di verifica sarà sempre previsto per i bonifici effettuati sui canali online (App e Home Banking). Non verrà fornito per gli ordini di pagamento cartacei ricevuti dalla Banca senza che l’ordinante sia fisicamente presente inclusi quelli inseriti da Totem.

Il Servizio di Bonifico Instantaneo sarà disponibile da App, Home banking, Filiale, Servizio Clienti e Totem.

La somma verrà trasferita entro 10 secondi dall'esecuzione dell'operazione e non sarà annullabile.

La VoP è un controllo gratuito di corrispondenza tra i dati del beneficiario (nome, CF o codice LEI) e l'IBAN, entrerà in vigore dal 9 ottobre 2025, e sarà valido sia per bonifici Ordinari, sia per bonifici Istantanei.

Il servizio è sempre previsto per i bonifici effettuati sui canali online (App e Home Banking) non viene fornito per gli ordini di pagamento cartacei ricevuti dalla Banca senza che l’ordinante sia fisicamente presente inclusi quelli inseriti da Totem.

La VoP (Verification of Payee) è il servizio che verifica la corrispondenza tra IBAN e dati del beneficiario inseriti nella disposizone di pagamento, prima che il bonifico venga autorizzato, informando prontamente dell'esito:

  • corrispondenza completa
  • corrispondenza parziale
  • nessuna corrispondenza
  • impossibilità ad effettuare la verifica.

In base al risultato, si potrà quindi decidere se procedere con l'autorizzazione, correggere i dati o annullare l'operazione. 

La VoP (Verification of Payee) previene errori e frodi, migliora la sicurezza delle transazioni riducendo errori dovuti a IBAN o dati errati e scoraggiando eventuali truffe.

Il servizio di verifica VoP è sempre previsto per i bonifici effettuati sui canali online (App e Home Banking). Non viene fornito per gli ordini di pagamento cartacei ricevuti dalla Banca senza che l’ordinante sia fisicamente presente inclusi quelli inseriti da Totem.

Dal 9 ottobre sarà possibile impostare, in base alle tue esigenze, limiti di importo personalizzati (giornalieri o per operazione) e potrai modificarli in qualsiasi momento da tutti i canali - da App e Home banking H24 7/7, in Filiale o Servizio Clienti in orario di apertura. 

Sì dal 9 ottobre 2025, sarà possibile predisporre distinte di SCT instantanei, in analogia con i bonifici ordinari.

Il controllo di corrispondenza tra dati del beneficiario (nome, CF o codice LEI) e IBAN, sarà disonibile anche per le aziende e potrà essere effettuata anche su pagamenti massivi (bulk).

No, le aziende possono scegliere di fare opt-out dalla verifica per il bonifici multipli ("bulk payments") e quindi disattivare temporaneamente il servizio esclusivamente per pagamenti massivi, mantenendo la possibilità di riattivarlo in qualsiasi momento.

Per garantire la corretta esecuzione delle operazioni verso beneficiari presenti nella tua Rubrica, ti invitiamo fin d'ora a verificare ed aggiornare le  anagrafiche presenti, controllando la corrispondenza tra l’identificativo del beneficiario ed il suo IBAN.

Per Privati e Aziende

 

Oggi, per i Servizi Digitali CAI Privati: importo massimo per singolo bonifico istantaneo 15.000€; importo massimo giornaliero 50.000€ cumulato di tutte le disposizioni di pagamento (es. Bonifici SCT Ordinari, ricariche telefoniche, F24, Bonifici SCT Istantanei ecc.). Per i Servizi Digitali CAI Piccole Imprese: importo massimo giornaliero 50.000€ cumulato di soli bonifici SCT instant.

Attualmente il servizio è disponibile solo verso le banche che hanno aderito al servizio. La Banca, a tutela della sicurezza dei Clienti, si riserva di introdurre limitazioni al servizio per la prevenzione dei rischi di frode. La Banca può rifiutare l’esecuzione della disposizione di bonifico SEPA istantaneo nelle seguenti ipotesi: conto errato, bloccato o chiuso, IBAN errato, beneficiario deceduto, per ordine del beneficiario, bonifico non autorizzato sulla tipologia di conto, formato del file non valido, problemi tecnici.

Per avere maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consultare i Fogli Informativi disponibili anche in Filiale. Offerta riservata ai correntisti delle banche del Gruppo.