POSIZIONAMENTO ESG
Informativa sulla sostenibilità Wealth Management
Informative inerenti l'integrazione della sostenibilità all'interno dei servizi di investimento offerti dal Gruppo Bancario Crédit Agrile Italia (ai sensi degli art. 3/4/5 del Regolamento SFDR).
- Scopri la nostra politica di Integrazione dei Fattori di Sostenibilità nel servizio di consulenza in materia di investimenti
- Scopri la dichiarazione inerente la presa in considerazione dei principali effetti avversi (PAI) in materia di investimenti
Policy di Governance ESG
Descrive il quadro della governance e il modello organizzativo adottato dal Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia per la gestione delle tematiche ESG. Nello specifico, la Policy si propone di definire le logiche di governance ESG a livello del Board del Gruppo CAI, l'organizzazione e le competenze assegnate alla Funzione ESG e Sostenibilità e le regole sulle relazioni fra la Funzione ESG e Sostenibilità e le altre Funzioni aziendali e la Capogruppo.
Policy di Stakeholder Engagement
Declina le iniziative e le modalità con le quali il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia comunica con i propri portatori d’interesse, riconoscendo l’importanza del loro coinvolgimento nell’individuazione e prioritizzazione dei temi rilevanti per il Gruppo e nello sviluppo di un modello aziendale e di una strategia di sostenibilità responsabile.
Codice Etico
Rappresenta l’insieme dei valori, dei principi, dei doveri, degli impegni e delle responsabilità che il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia assume nei confronti di tutti i propri stakeholder, ovvero di tutti i soggetti che collaborano al raggiungimento degli obiettivi aziendali o sui quali l’attività del Gruppo ricade, in modo diretto o indiretto (ad esempio clienti, azionisti, collaboratori, partner commerciali e finanziari, istituzioni, ambiente, collettività). Il Codice, in coerenza con i valori e i principi enunciati dalla Carta Etica adottata dal Gruppo Crédit Agricole, rappresenta uno strumento di fondamentale importanza per promuovere la propria immagine, preservare la propria reputazione fondata sulla fiducia e sull’affidabilità e garantire una creazione di valore sostenibile nel tempo.
Codice Interno di Comportamento di Gruppo
Adottato da Crédit Agricole Italia S.p.A. in applicazione delle disposizioni normative vigenti, disciplina gli obblighi e le modalità di comunicazione, nonché di comportamento, in merito alle operazioni aventi ad oggetto azioni e strumenti di debito quotati emessi dalla Banca, nonché derivati e strumenti finanziari ad essi collegati, compiute dai soggetti che esercitano funzioni di amministrazione, di controllo o di direzione e dalle persone ad essi strettamente legate, come infra definiti, nonché le procedure e le modalità di comunicazione delle medesime operazioni alla Banca, alla Consob e al mercato.
Modello di organizzazione, gestione e controllo
Il documento riporta il modello di organizzazione, gestione e controllo del Gruppo redatto ai sensi del Decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 che disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica.
Manuale del Sistema di Gestione Ambientale
Descrive la struttura del Sistema di Gestione Ambientale (SGA) e indica i principi base di Crédit Agricole Italia S.p.A. sul tema della tutela dell’ambiente; esso è volto a definire la direzione, i principi d’azione e gli obiettivi a cui tendere ed esprime l’impegno dell’Alta Direzione nel promuovere nei lavoratori e in tutti i collaboratori la conoscenza degli obiettivi, la consapevolezza dei risultati a cui tendere, l’accettazione delle responsabilità e le motivazioni per cui si è deciso di adottare un SGA.
Policy sul Cambiamento Climatico
Integra e modifica la Policy sulla riduzione dell'Impronta Carbonica e declina gli impegni assunti dal Gruppo bancario Crédit Agricole Italia per la tutela responsabile dell’ambiente e precisamente quelli di mitigazione del cambiamento climatico, tra cui gli impegni per la riduzione delle emissioni di gas climalteranti direttamente o indirettamente connesse con le attività bancarie. La Policy descrive gli ambiti presidiati, le strategie e gli obiettivi di riduzione dell’impatto sul cambiamento climatico, nonché ruoli, responsabilità e relativo sistema di monitoraggio e misurazione necessario ai fini del presidio dell’efficacia degli impegni assunti e, inoltre, della rendicontazione di sostenibilità richiesta dalla CSRD- Corporate Sustainability Reporting Directive.
Policy energetica
Definisce il processo di miglioramento delle prestazioni ambientali ed energetiche avviato dal Gruppo Crédit Agricole con riferimento alla climatizzazione e al trattamento dell’aria, alla produzione di acqua calda e all’illuminazione. In particolare, il documento mira a diffondere buone pratiche tra i Collaboratori per un uso responsabile delle risorse naturali in azienda.
Whisteblowing
Prevenzione della corruzione
Livre Blanc
è la guida che descrive la strategia climatica del Gruppo Crédit Agricole S.A., frutto di un lavoro collettivo a cui ha partecipato anche Crédit Agricole Italia.
Destination 2050
Nell’ambito di questo Piano di transizione, il Gruppo Crédit Agricole S.A. ha definito gli obiettivi di riduzione dell’impronta carbonica indiretta, per riallocare progressivamente i portafogli di finanziamento e di investimento del Gruppo CA, in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi e con gli scenari di riferimento, tra cui quello dell’Agenzia Internazionale per l’Energia (AIE), per contribuire al raggiungimento della neutralità carbonica entro il 2050.
Politiques Sectorielles
Il Gruppo Crédit Agricole S.A. adotta le Politiche settoriali per svolgere le attività bancarie e finanziarie secondo le logiche della CSR (Corporate Social Responsibility).