IMPEGNO PER IL SOCIALE
Generiamo impatti positivi sulle comunità e sui territori in cui siamo insediati, per accompagnare i clienti come partner di fiducia nella trasformazione ecologica e sociale, promuovendo progetti di inclusione e coesione.
Le Village by CA
Accessibilità e inclusione
Accessibilità dell’offerta: prestiamo attenzione ai clienti più vulnerabili - persone in situazione di difficoltà finanziaria, giovani, famiglie, portatori di disabilità, realtà imprenditoriali minori o finanziariamente più fragili – estendendo l’accesso ai servizi bancari e al credito anche a chi potrebbe esserne escluso, aderendo a iniziative di categoria e offrendo prodotti di base previsti dalla normativa, come ad es. il Conto Corrente di Base.
Accessibilità dei prodotti e servizi per consumatori: promuoviamo l’inclusione economica, sociale e digitale, garantendo a persone in condizioni di disabilità la piena fruibilità dei servizi bancari, sia tramite i canali digitali - es. siti internet, App e homebanking per garantire l’interattività con le tecnologie assistive -, che fisici - es. ATM, filiali rimuovendo le barriere architettiche e garantendo la fruibilità della documentazione contrattuale e periodica.
Progetto Accessibilità: promuoviamo per i dipendenti con disabilità condizioni di piena accessibilità agli strumenti di comunicazione interna, formazione e altre funzionalità.
Diversity&Inclusion
Valorizziamo le unicità di ciascuno, come uno dei fattori abilitanti per eccellere nel rapporto con i clienti e realizzare la crescita sostenibile.
La nostra strategia si articola in cinque impegni:
- Pari opportunità: fornire a tutti i dipendenti le stesse opportunità di accedere a ruoli in base a competenze e merito;
- Apertura e curiosità: incoraggiare l’apertura alle differenze, far conoscere e far comprendere la politica delle diversità ed evidenziare i suoi benefici per accelerare e rafforzare una cultura aziendale inclusiva;
- Rappresentatività: promuovere l’evoluzione nei ruoli per rispecchiare la società e i clienti, superando i bias nei criteri di selezione (es. età, disabilità, parità di genere);
- Solidarietà: orientare i comportamenti delle persone per garantire l’aiuto reciproco e la collaborazione;
- Responsabilità: rendere la promozione delle diversità un impegno di ciascuno.
La Mixité fa parte da anni della nostra cultura aziendale, che mira alla completa integrazione delle donne nella gestione aziendale e alla valorizzazione del talento femminile come fattore di successo e di progresso.
Scopri le azioni per la Gender Equality
Patrimonio artistico
Le Collezioni Crédit Agricole Italia nascono da acquisizioni, donazioni, depositi e lasciti per essere tramandate alle generazioni future, custodendole e valorizzandole nel tempo.
Per promuovere e sostenere la vita culturale delle comunità locali in cui siamo insediati, promuoviamo iniziative per rendere accessibili a chiunque desideri fruirne le nostre collezioni sia in forma digitale, che come mostre e installazioni fisiche.