Sostenibilità & Responsabilità Sociale
Responsabilità sociale e Sostenibilità sono parte integrante della cultura e del modo di agire del nostro Gruppo: sono al centro del nostro rapporto con i clienti e della valorizzazione delle nostre persone.
Il nostro impegno per la CSR
Attraverso le nostre attività:
- Promuoviamo iniziative e progetti in grado di generare impatto sociale e ambientale
- Trasformiamo i vincoli normativi in opportunità di business integrando i fattori ESG nella strategia, nei processi e nei prodotti della Banca
- Creiamo valore aggiunto nei territori e acceleriamo la crescita sostenibile
Ogni iniziativa rappresenta la concreta manifestazione della nostra volontà di riconoscerci in un ruolo, gestire gli impatti sociali ed etici nei territori e contribuire a costruire un futuro sostenibile.
Volontari di Valore
Volontari di Valore è il progetto di volontariato aziendale che stimola i colleghi del Gruppo allo svolgimento di attività con finalità di tutela ambientale e sociale all’interno dei territori grazie alla collaborazione con realtà del terzo settore.
La collaborazione con Legambiente favorisce la partecipazione attiva di colleghe e colleghi in attività di pulizia, monitoraggio e riqualificazione dei territori: le attività si svolgono principalmente in parchi, spiagge, orti urbani e spazi pubblici per riportarli all’originaria bellezza.
La partnership con Save the Children vede i colleghi delle società del Gruppo CA in Italia coinvolti come esperti tematici a supporto degli studenti delle scuole secondarie di I grado nella creazione di video pillole sui temi di sostenibilità ambientale, città ecologiche, energie pulite ed economia ecologica; di workshop digitali su temi green; di webinar su temi di educazione civica.
CrowdForLife
CrowdForLife, attivata nel 2019, è la piattaforma di crowdfunding donation di Crédit Agricole Italia.
La piattaforma segue la vocazione di prossimità e vicinanza al territorio, offrendo un nuovo strumento capace di generare valore attraverso il sostegno a progetti di utilità sociale e di impatto ambientale.
Vogliamo essere sempre più vicini ai nostri territori affiancando gli Enti Non Profit con una gamma di prodotti e servizi dedicati, per contribuire concretamente alla crescita sostenibile dei territori e trovare soluzioni condivise ai bisogni sociali e ambientali.
Payroll Giving
Il Payroll Giving è un’iniziativa concreta attraverso la quale azienda, associazioni sindacali e dipendenti si impegnano per un obiettivo comune con finalità sociale.
Ogni dipendente può partecipare su base volontaria, arrotondando all’euro inferiore l’importo della propria busta paga di ogni mese. Il Gruppo compensa all’euro superiore l’importo raccolto dai propri dipendenti, con l’obiettivo di unire le forze per sostenere un progetto di solidarietà.
Crédit Agricole ha scelto di supportare, attraverso le donazioni raccolte, diverse strutture ospedaliere di eccellenza in ambito pediatrico, che operano su tutto il territorio nazionale tra cui l’Associazione Bambini cardiopatici nel Mondo, l' Associazione Genitori ed utenti Audiovestibologia Varese (AGUAV), l’Ospedale Gaslini di Genova, l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, la Fondazione Santobono di Napoli, l'Ospedale Civile di Padova, l'Ospedale San Matteo di Pavia, l’Ospedale Burlo di Trieste, la Federazione Italiana Epilessie, Croce Rossa Italiana e tanti altri progetti.
New Life
Con NEW LIFE, il progetto di Economia circolare, ci poniamo l’obiettivo di sviluppare, promuovere e migliorare le azioni in materia di impatto ambientale e volontariato d’azienda. Il progetto in collaborazione con alcune associazioni nazionali come Caritas, Legambiente e altre più locali tra cui Reware e Quid, nasce con l’obiettivo di coinvolgere in modo attivo enti, istituzioni, cittadini, clienti e dipendenti per accompagnarli in un percorso di responsabilizzazione dei territori e delle comunità e diventare protagonisti in iniziative che seguano i principi delle 3 R: Rigenerazione urbana, Riuso&Riciclo, Riduzione degli sprechi alimentari.
Iniziative di Formazione inclusiva per le nuove generazioni e le Scuole
"GENTILEZZA DIGITALE" CON CASCO LEARNING E FONDAZIONE CAROLINA
Percorso formativo in aula per e con gli studenti delle scuole secondarie di II grado sui comportamenti digitali per superare e prevenire pregiudizi e prevaricazione che spesso nascono da un uso improprio o inconsapevole del web
"EDUCAZIONE FINANZIARIA" CON FEDUF
Percorsi di educazione finanziaria - per studenti delle scuole secondarie di II grado - su tematiche quali: sostenibilità, innovazione, economia civile e circolare, finanza sostenibile, attraverso modalità interattive innovative e coinvolgenti
"CONNESSIONI DIGITALI" PROMOSSO DA SAVE THE CHILDREN
Sostenuto dal Gruppo per migliorare le competenze digitali di ragazze e ragazzi di scuole secondarie di I grado in tutta Italia: le scuole vengono dotate di Newsroom multimediali così gli studenti possono raccontare la realtà dei loro territori, sviluppando l’attivismo civico e promuovendo un cambiamento positivo
Il percorso della Sostenibilità in Crédit Agricole Italia
Crédit Agricole ha definito una roadmap chiara per una transizione giusta, individuando tre macro obiettivi in termini ESG: agire per il clima e la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio; rafforzare la coesione e l’inclusione sociale e garantire una transizione agri-agro di successo.
Crédit Agricole Italia, in linea con la strategia di Gruppo, ha definito il proprio Piano di Sostenibilità adottando una visione olistica delle 3 componenti Environment, Social e Governance (ESG) ed individuando tre macro obiettivi.
La Governance della Sostenibilità in Crédit Agricole Italia
La Governance segue il modello ibrido su quattro livelli: ai primi due livelli vi sono un Comitato endoconsiliare Sviluppo Sostenibile e un Comitato Manageriale ESG e Sostenibilità con funzioni di indirizzo strategico; al terzo livello è presente la Business Unit Sostenibilità che funge da pivot e da raccordo con le Funzioni della banca ed è costituita da due uffici: il Servizio ESG, che coordina i progetti di sostenibilità della banca e si occupa di integrare i fattori ESG nei processi, nelle procedure, nei prodotti e nei servizi della banca e il Servizio ESG Disclosure che si occupa della Dichiarazione Non Finanziaria e del monitoraggio dei dati ESG richiesti dalla normativa (es. Pillar 3 ESG; GAR e BTAR). Al quarto livello si trovano le Funzioni aziendali al cui interno sono inseriti 30 Referenti ESG, che riportano funzionamento alla struttura di Sostenibilità e che hanno il compito di supportare la messa a terra delle attività ESG.
La strategia climatica ambientale di Crédit Agricole
L’introduzione dei criteri ESG racchiude un’enorme opportunità di sviluppare soluzioni innovative che sempre di più cambieranno il modo di fare business. In questo contesto il Gruppo Crédit Agricole riesce ad esprimere al meglio la propria strategia di sostenibilità, ponendo la transizione energetica e ambientale al centro delle proprie attività, attraverso un’offerta crescente di prodotti e servizi orientati all’accompagnamento dei suoi 53 milioni di clienti in questo percorso di transizione climatica.
Il Gruppo è da sempre impegnato sui temi ambientali: abbiamo aderito al Global Compact delle Nazioni Unite (2003), ai Principles for Responsible Investment (2006), all’Accordo di Parigi sul Clima (2015), ai Principles for Responsible Banking delle Nazioni Unite (2019). Nel 2021 il Gruppo ha aderito anche alla Net Zero Banking Alliance (NZBA), l’iniziativa delle Nazioni Unite che riunisce un gruppo globale di banche impegnate ad allineare i propri portafogli di prestiti e investimenti all’obiettivo di zero emissioni nette di CO2 (Net Zero) entro il 2050. Inoltre il Gruppo è tra le poche Banche ad aver sottoscritto anche le altre 3 iniziative Net Zero: NZ Asset Managers Initiative, NZ Insurance Alliance, NZ Asset Owner Alliance.
A maggio 2023 il Gruppo ha pubblicato la Guida che descrive la propria strategia climatica “Agire per il clima - Il nostro contributo alla neutralità carbonica al 2050” e che pone al centro dell’azione di Gruppo il concetto di Transizione “Giusta” (“just transition”) ovvero una trasformazione che non “lasci indietro nessuno stakeholder”. Tale strategia è basata su sei leve strategiche.
Per saperne di più clicca qui.