Imprenditoria femminile
Le nuove opportunità del PNRR e del Fondo Pensione Impresa Donna
VUOI AVVIARE O SVILUPPARE LA TUA IMPRESA A CONDUZIONE FEMMINILE?
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) mette a disposizione un plafond di 400 milioni di euro, distribuiti in varie misure, sia nuove - come il Fondo Impresa Donna – che già esistenti – come Smart&Start e On – Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero – per sostenere la crescita di imprese femminili.
AGEVOLAZIONI PUBBLICHE
L’opportunità più attesa e importante per il 2022 è il Fondo Impresa Donna, per il quale sono stati stanziati 200 milioni della dotazione complessiva.
Il Fondo finanzia attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati sia l’avvio di nuove attività che lo sviluppo e consolidamento di imprese già costituite guidate da donne.
Le agevolazioni possono arrivare a coprire fino all’80% delle spese ammissibili per programmi di investimento nei settori dell’industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, servizi, commercio e turismo.
Inoltre, a sostegno delle start-up e delle imprese in fase di consolidamento costituite da non più di 60 mesi, riparte anche l’iniziativa “ON – Oltre Nuove Imprese a tasso zero”. L’agevolazione prevede un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto in grado di coprire fino al 90% delle spese ammissibili da rimborsare in 10 anni.
E PER LA PARTE NON COPERTA DA AGEVOLAZIONE?
INTERVENIAMO NOI CON SCELGO IO - IMPRENDITORIA FEMMINILE
Puoi richiedere Scelgo Io – Imprenditoria Femminile per costituire una nuova azienda o avviare la libera professione, fare nuovi investimenti materiali o immateriali, sviluppare l’attività, accantonare nuova liquidità per far fronte a situazioni impreviste.