impresa-femminile | Crédit Agricoleimpresa-femminile | Crédit Agricoleimpresa-femminile | Crédit Agricole
Intro

Imprenditoria femminile

Le nuove opportunità del PNRR e del Fondo Pensione Impresa Donna

VUOI AVVIARE O SVILUPPARE LA TUA IMPRESA A CONDUZIONE FEMMINILE?

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) mette a disposizione un plafond di 400 milioni di euro, distribuiti in varie misure, sia nuove - come il Fondo Impresa Donna – che già esistenti – come Smart&Start e On – Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero – per sostenere la crescita di imprese femminili.

 

AGEVOLAZIONI PUBBLICHE

L’opportunità più attesa e importante per il 2022 è il Fondo Impresa Donna, per il quale sono stati stanziati 200 milioni della dotazione complessiva.

Il Fondo finanzia attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati sia l’avvio di nuove attività che lo sviluppo e consolidamento di imprese già costituite guidate da donne.

Le agevolazioni possono arrivare a coprire fino all’80% delle spese ammissibili per programmi di investimento nei settori dell’industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, servizi, commercio e turismo.

Inoltre, a sostegno delle start-up e delle imprese in fase di consolidamento costituite da non più di 60 mesi, riparte anche l’iniziativa “ON – Oltre Nuove Imprese a tasso zero”. L’agevolazione prevede un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto in grado di coprire fino al 90% delle spese ammissibili da rimborsare in 10 anni.

 

E PER LA PARTE NON COPERTA DA AGEVOLAZIONE?

INTERVENIAMO NOI CON SCELGO IO - IMPRENDITORIA FEMMINILE

Puoi richiedere Scelgo Io – Imprenditoria Femminile per costituire una nuova azienda o avviare la libera professione, fare nuovi investimenti materiali o immateriali, sviluppare l’attività, accantonare nuova liquidità per far fronte a situazioni impreviste.

Scopri di più

Il finanziamento a medio-lungo termine si caratterizza principalmente per la sua flessibilità ed adattabilità alle tue esigenze quotidiane

Ampia scelta del tipo di finanziamento tra cui poter scegliere,con un’offerta specifica  anche per chi ha esigenze di liquidità immediata.

Sospensione del pagamento delle rate semplice e immediata, nei casi di necessità e imprevisti*. Puoi sospendere il pagamento delle rate fino ad un anno se, ad esempio, diventi mamma.

 

*E’ possibile in qualunque momento la sospensione del pagamento della quota capitale fino a 12 mesi e/o la riduzione/incremento dell’importo della rata fino al 30%. Inoltre è prevista la possibilità di sospendere l’intera rata fino a 12 mesi e/o il pagamento della quota capitale fino a 18 mesi, a seguito di nascita/adozione di un figlio, grave malattia del coniuge o convivente o dei figli oppure in caso di malattia invalidante di un genitore/di un parente o affini entro il terzo grado conviventi dell’imprenditrice o della lavoratrice autonoma.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionali. Per avere maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta i Fogli Informativi, disponibili anche in Filiale. L’esercizio delle opzioni di flessibilità è consentito solo in presenza delle condizioni riportate nel Foglio Informativo e che comporta la ridefinizione del piano di ammortamento con conseguente allungamento della durata del finanziamento. La banca si riserva di valutare la sussistenza dei requisiti necessari per l’attivazione dei prodotti oggetto dell’offerta.