PNRR - SEZIONE SPECIALE TURISMO | Crédit AgricolePNRR - SEZIONE SPECIALE TURISMO | Crédit AgricolePNRR - SEZIONE SPECIALE TURISMO | Crédit Agricole

PNRR - SEZIONE SPECIALE TURISMO

Fondo di garanzia

bando attivo

RISORSE

358 mln di euro

AGEVOLAZIONE

Garanzia concessa a titolo gratuito

SOGGETTI BENEFICIARI

Imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale

DESCRIZIONE

La Sezione Speciale Turismo rilascia garanzie a fronte di finanziamenti per la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica e innovazione digitale o per assicurare la continuità aziendale delle imprese del settore e garantire il fabbisogno di liquidità e gli investimenti, nel rispetto del principio di non arrecare un danno significativo agli obiettivi ambientali.
Obiettivo del finanziamento è rafforzare la resilienza dell’industria turistica sostenendo progetti di impresa volti a qualificare la dotazione infrastrutturale e a sviluppare forme di turismo funzionali alla conservazione e alla cura dell’ambiente.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

PMI e Mid Cap fino a 499 dipendenti.
Imprese alberghiere, strutture che svolgono attività agrituristicastrutture ricettive all'aria aperta, imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, ivi compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici, nonché i giovani fino a 35 anni di età che intendono avviare un'attività nel settore turistico.

 

CONTRIBUTO

  • La percentuale di copertura della garanzia diretta è 70%
  • L’importo massimo garantito per singola impresa è pari a 5 mln €
  • Sono ammissibili tutti i rating MCC
  • La garanzia è concessa a titolo gratuito

 

SPESE AMMISSIBILI

Operazioni ammissibili per:

  • riqualificazione energetica e innovazione digitale, nel rispetto del principio di “non inquinare significativamente” di cui alla comunicazione alla Commissione europea 2021 /C 58 01;
  • sostegno al fabbisogno di liquidità e/o investimenti (diversi dalla riqualificazione energetica);
  • consolidamento/rinegoziazione su stessa banca, o su banca appartenente allo stesso gruppo bancario, di finanziamenti non già garantiti dal Fondo, a condizione che si preveda l’erogazione di credito aggiuntivo in misura pari ad almeno il 25% dell’importo del debito accordato in essere oggetto di rinegoziazione/consolidamento, nonché un beneficio in termini di riduzione costo o maggior durata della nuova operazione, rispetto a quella oggetto di rinegoziazione/consolidamento;
  • investimenti immobiliari (acquisto/ristrutturazione di immobili) con la possibilità di cumulare la garanzia del Fondo con altre forme di garanzia (anche reali) acquisite sui finanziamenti senza limitazioni di importo.

 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande possono essere presentate dal 10 ottobre 2022

   

LA CONSULENZA DI WARRANT HUB

Crédit Agricole Italia ha stretto un accordo con Warrant Hub per offrire alle aziende consulenza e assistenza personalizzata durante tutto l'iter per l’ottenimento, il mantenimento e la supervisione dell’agevolazione.        

 

 

I NOSTRI GESTORI SONO FIN D’ORA A TUA DISPOSIZIONE PER FORNIRTI MAGGIORI INFORMAZIONI SULL’OFFERTA

Le condizioni per l’ottenimento della misura agevolata sono definite dall’apposito bando, al quale si rinvia per i relativi dettagli. Per conoscere le condizioni economiche e contrattuali consulta i Fogli Informativi disponibili in filiale e sul sito. La Banca si riserva la valutazione del merito creditizio e dei requisiti necessari alla concessione del finanziamento. Crédit Agricole Italia offre alla propria clientela non consumatrice la possibilità di usufruire di un servizio di consulenza su finanza agevolata grazie alla partnership con Warrant Hub. Per ulteriori informazioni visita il sito dell’azienda https://www.warranthub.it/. L’eventuale fruizione dei servizi offerti da Warrant Hub è facoltativa e non vincolante. Tra le banche del Gruppo Crédit Agricole Italia e Warrant Hub è in essere un accordo che prevede una remunerazione per l’attività di segnalazione. Rispetto a tali servizi, regolati direttamente tra Warrant Hub e il cliente, la Banca è del tutto estranea ed è quindi esclusa ogni sua responsabilità per le attività a questo titolo prestate dal network Warrant Hub.