CA Corporate Banking

CA Corporate Banking | Crédit Agricole

La nostra offerta digitale si completa con un’innovativa piattaforma pensata per rispondere in modo puntuale alle esigenze di operatività quotidiana, e non solo, delle Imprese. CA Corporate Banking nasce dall’ascolto anche dei nostri Clienti con l’obiettivo di offrire una soluzione evoluta che possa accompagnare la sua Impresa attraverso un’operatività semplificata e un’esperienza di navigazione davvero nuova.

IL NUOVO servizio CA CORPORATE BANKING

In continua evoluzione

CA Corporate Banking nasce dall'ascolto dei nostri Clienti con l'obiettivo di accompagnare la tua impresa attraverso un'operatività semplificata e un'esperienza di navigazione davvero semplice.

La piattaforma si arricchirà nel tempo di tutte le funzionalità necessarie per garantirle una gestione completa e
immediata dell’operatività della sua Impresa.

Nuova esperienza di navigazione

un menu più intuitivo e semplificato per un’operatività più immediata.

Dashboard

una sezione da cui puoi visualizzare la posizione globale dell’impresa
e i collegamenti rapidi alle funzionalità maggiormente utilizzate.

Login semplificata

Migliorata l’esperienza di accesso alla piattaforma.
Una Login più rapida, sempre nel rispetto degli standard di sicurezza.

Pagamenti

Esperienza di pagamenti migliorata, compilazione dei campi semplificata e più veloce. Memorizzazione della causale per un pagamento successivo.

Un'esperienza di navigazione e utilizzo innovativa

Una piattaforma facile da navigare e intuitiva con cui potrai semplificare l'operatività quotidiana della tua impresa.

gif ca corporate banking | Crédit Agricole

Tutto quello che devi sapere per accedere alla nuova Piattaforma

REQUISITI TECNICI PER L’ACCESSO AL SERVIZIO

Per riuscire ad accedere correttamente dovrai avere a disposizione:
• un collegamento Internet;
• una piattaforma hardware/software del tipo Personal Computer con un comune browser.


Per un utilizzo ottimale della piattaforma consigliamo di navigare con le ultime versioni disponibili dei seguenti browser: Google Chrome, Microsoft Edge, Safari.

Importante! Ti informiamo che, al momento, il browser Firefox non è supportato.

SICUREZZA

Il Servizio utilizza un protocollo SSL certificato da VeriSign che garantisce, attraverso un sistema di crittografia dei dati, la sicurezza di tutte le transazioni effettuate o delle informazioni inserite e l’identificazione certa del Server al quale si è collegati. Per attivare questo livello di sicurezza è sufficiente disporre di un browser che supporti questo standard come, ad esempio, i browser sopra consigliati.

Inoltre, il Servizio è conforme allo standard di sicurezza richiesto dalla normativa PSD2 (Direttiva EU 2015/2366 sui Sistemi di Pagamento).

I DATI NECESSARI PER ACCEDERE AL SERVIZIO CA CORPORATE BANKING

A partire dalla data che ti verrà comunicata via sms e mail, potrai raggiungere la nuova piattaforma accedendo al Banklink.Net2 e accedendo alla voce di menu "Verso il CA Corporate Banking" in cui troverai tutte le indicazioni. Per accedere al Servizio dovrai essere in possesso di:

  • Codice Operatore: è un codice numerico di 12 cifre che la identifica univocamente all’interno della Piattaforma. Ti sarà comunicato direttamente accedendo a Banklink.Net2 nei giorni immediatamente precedenti al passaggio
  • Password Temporanea: è la password che dovrà utilizzare per il primo accesso al nuovo Servizio e dovrai reimpostarla per poter eseguire gli accessi successivi. Riceverai la password sul tuo recapito telefonico, da te utilizzato per accedere attualmente al Banklink.Net2, tramite SMS;
  • Securecall, la chiamata che ricevi dalla Banca e che ti permette di autorizzare l'accesso e tutte le operazioni. Quando ricevi la chiamata, ti verrà chiesto di digitare il Pin Dispositivo seguito dal tasto #
    ---> se, in alternativa alla Securecall, utilizzi come dispositivo SCA (Strong Customer Authentication) un Token dinamico (Digipass) potrai continuare a fruirne per accedere anche alla nuova piattaforma
    ---> se utilizzi Token OTP potrai rivolgerti al tuo Gestore

PRIMO ACCESSO AL TUO CA CORPORATE BANKING

In fase di primo accesso al Servizio, una volta inseriti Codice Operatore e la Password Temporanea, visualizzerai una pagina in cui potrai personalizzare la password di accesso che diventerà quella definitiva.

Modificata la password, il Servizio ti proporrà di inserire un Alias (facoltativo) da utilizzare in sostituzione del Codice Operatore per gli accessi successivi: potrai decidere se impostare subito l’Alias o proseguire utilizzando il Codice Operatore ricevuto.
Dopo queste fasi, potrai procedere alla registrazione del tuo dispositivo SCA (Strong Customer Authentication), seguendo le semplici istruzioni che ti verranno fornite a video.
Terminati questi passaggi, potrai accedere nuovamente al Servizio utilizzando la password personalizzata e la modalità di accesso tramite dispositivo SCA da te scelto.

OPERATIVITA' BANCARIA

Sarà consentita l’operatività interbancaria con gli Istituti già collegati al servizio Banklink.Net2. Per poter essere operativi con altre banche, sarà necessario:

  • essere in possesso del codice SIA già assegnato dalla Banca;
  • presentare alle altre Banche che si desidera collegare al Servizio, la lettera definita “Lettera Banca Passiva” o “Lettera di Manleva” fornita da

Crédit Agricole a cui dovrai comunque essere inviata per conoscenza.Potrai poi iniziare a presentare disposizioni di incasso e pagamento a valere sui rapporti intrattenuti presso le altre Banche collegate al Servizio, solo dopo aver ricevuto la loro conferma e averne dato comunicazione a Crédit Agricole.

Inoltre, sarà consentita l'importazione di file per bonifici esclusivamente in formato SEPA .xml secondo lo schema 00.04.01.

 

IN CA CORPORATE BANKING TROVERAI I DOCUMENTI E LE INFORMAZIONI CHE ERANO PRESENTI SU BANKLINK.NET2

Trasferiremo sulla nuova piattaforma la Rubrica, lo storico della tua operatività e tutti gli i profili Operatori da attivare sul nuovo servizio.

L'ascolto delle tue esigenze alla base della nuova piattaforma

Siamo partiti dall'ascolto delle esigenze dei nostri Clienti per disegnare una piattaforma innovativa in grado di semplificare ed evolvere l'operatività quotidiana per il loro business

signora elegante che guarda una cliente | Crédit Agricole
INSTANT PAYMENTS REGULATION

Bonifici Istantanei: novità dal 9 ottobre

Il 9 Ottobre 2025 entrerà in vigore il Regolamento UE 886/2024 che introdurrà delle importanti novità in tema di offerta Bonifici Istantanei.

Queste novità riguardano anche il nuovo CA Corporate Banking perchè potrai eseguire Bonifici Instantanei dal nuovo servizio con le indicazioni riportate qui di fianco.

Il servizio sarà disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e si potranno fissare eventuali limiti d’importo.

Bonifici in versione singola e come distinta

Si potranno inviare bonifici istantanei senza costi aggiuntivi, da tutti i canali Crédit Agricole, sia in versione singola sia come distinta.

Entro 10 secondi

La somma verrà accreditata entro 10 secondi dall'esecuzione dell'operazione non sarà revocabile: la invitiamo a controllare con attenzione IBAN, importo e beneficiario.

Distinte

Le distinte di bonifici istantanei potranno essere inserite in anticipo rispetto alla data di esecuzione, indicando la data di invio della distinta alla Banca.

Verifica Beneficiario (VoP)

Per maggiore sicurezza, anche per le Imprese, sarà attivo anche il servizio Verifica del Beneficiario (VoP) sia per i bonifici istantanei che ordinari: un controllo in tempo reale su IBAN e dati del Beneficiario prima che il pagamento venga eseguito. Il tutto in pochi secondi e senza costi.

--> Per le distinte, si potrà scegliere di non attivare la VoP, selezionando la funzione di opt-out del servizio

Limiti di importo

Potranno essere impostati limiti di importo, giornalieri o per singola operazione. Per una maggiore tutela, dal 9 ottobre la banca imposterà un limite di default di Euro 3.000 per singola operazione di bonifico instant. Potrai modificare il limite previsto di default in autonomia dalla funzione dedicata all’interno del servizio.

Periodo di "riflessione"

Per garantire maggiore sicurezza ai suoi Clienti, è previsto che la richiesta di modifica al rialzo dell’importo limite abbia un effetto ritardato, prevedendo un “periodo di riflessione” (cooling-off period) fino alle ore 24 del giorno successivo. Durante il cooling off period la modifica dell’importo non risulterà operativa. Si potrà rinunciare al “periodo di riflessione”, rendendo immediatamente efficace la modifica richiesta, in Filiale o tramite l’apposita funzione prevista per i canali on line. In ogni caso, l’azzeramento del cooling off period sarà operativo solo fino alle ore 24 del giorno della richiesta, al termine del quale verrà automaticamente ripristinato il cooling off period.

Alcune operazioni saranno disponibili temporaneamente solo su Banklink.Net2

Quali funzionalità rimarranno ancora attive su Banklink.Net2?

In attesa di completare il nuovo servizio CA Corporate Banking con tutte le funzionalità utili all’operatività delle Imprese, i servizi seguenti continueranno ad essere temporaneamente disponibili solo su Banklink.Net2

Rendicontazione online / Ecodoc

Fatturazione Elettronica (Fast Invoice)

Allineamento SEDA

Estratto conto (per valuta e periodico) dei Conti Correnti

Portafoglio (rendicontazione, condizioni, saldi e scadenzario)

Esiti Incassi (MAV, RiBa, SDD)

Esiti ritiro effetti

Esiti al beneficiario bonifico SEPA

Esiti all’ordinante bonifico estero

Saldo Titoli ed esiti degli ordini

Rendicontazione online / Ecodoc

Fatturazione Elettronica (Fast Invoice)

Allineamento SEDA

Estratto conto (per valuta e periodico) dei Conti Correnti

Portafoglio (rendicontazione, condizioni, saldi e scadenzario)

Esiti Incassi (MAV, RiBa, SDD)

Esiti ritiro effetti

Esiti al beneficiario bonifico SEPA

Esiti all’ordinante bonifico estero

Saldo Titoli ed esiti degli ordini

Siamo sempre a tua disposizione

Per qualsiasi informazione e feedback, puoi contattarci al Numero Verde 800 77 55 44
(dall’estero +39 0521 91 45 55) oppure rivolgiti al tuo Gestore di riferimento che sarà a tua completa disposizione.

 

FAQ

  • Codice Operatore utente amministratore > Codice da 9 a 12 cifre reperibile in Banklink.Net2 nella sezione «Verso il CA Corporate Banking»
  • Password temporanea di primo accesso > ricevuta tramite SMS

L’attivazione del servizio è consentita al solo Utente Amministratore. La password temporanea ha una durata di 30 giorni trascorsi i quali sarà necessario rigenerarla contattando il proprio Gestore.

Le credenziali degli altri utenti saranno visibili all’interno della sezione «Gestione operatori» del profilo Amministratore, in cui sarà possibile gestire i profili in autonomia. Se gli utenti erano già registrati in Banklink.Net2 verranno migrati automaticamente nella nuova piattaforma e dovranno comunque essere attivati dall’Utente Amministratore.

ll messaggio con la password temporanea di primo accesso verrà inviato al recapito telefonico collegato all’utenza Amministratore in Banklink.Net2 il giorno della migrazione.

  • Controllare la casella «Spam» o nella «Posta indesiderata/Blacklist»
  • verificare che la disponibilità di memoria sul dispositivo non sia esaurita, cancellando alcuni SMS
  • in ultima istanza, contattare il Gestore di riferimento per un nuovo invio di credenziali.

Occorre contattare il Gestore di riferimento o la Filiale per l’aggiornamento del recapito prima di procedere all’attivazione.

Una volta inseriti Codice Operatore e password temporanea di primo accesso, occorrerà impostare una nuova Password personalizzata che rispetti i criteri esposti in procedura.

L’Alias è una denominazione alternativa del Codice Operatore, è utile per agevolare la memorizzazione delle credenziali e, di conseguenza, semplificare i futuri accessi.

Il PIN dispositivo è il codice di 5 cifre che deve essere utilizzato per eseguire l’accesso al servizio e autorizzare qualsiasi operazione.

Il PIN dispositivo si imposta durante la procedura di primo accesso tramite chiamata di sicurezza o «Securecall» al numero collegato all’utenza, seguendo le istruzioni della voce registrata. Questa procedura avverrà ogni volta che si ha la necessità di autorizzare con PIN dispositivo.

Il Digipass è lo strumento alternativo alla Securecall per accedere e autorizzare le operazioni nel servizio. Deve essere registrato e consegnato dal Gestore di riferimento.

Occorre inserire Codice Operatore (o Alias) e password personalizzata, confermando con PIN dispositivo (Securecall) o Token OTP (Digipass).

Per rigenerare la password, l’utente amministratore dovrà contattare il proprio Gestore di riferimento. Per tutti gli altri operatori è invece possibile il reset in autonomia dalla sezione «Gestione operatori» del profilo amministratore.

Per accedere al nuovo CA Corporate Banking potranno essere ancora utilizzati i dispositivi Digipass e Securecall, già utilizzati su Banklink.Net2 ma occorre eseguire una nuova registrazione nella fase di primo accesso.

Sì, fino a diversa comunicazione, la piattaforma Banklink.Net2 rimane attiva in modalità solo informativa e servirà di fatto come archivio documentale fino ad avvenuta ultimazione del processo di migrazione alla nuova piattaforma CA Corporate Banking. L’accesso viene garantito con l’utilizzo delle solite credenziali.

Tutta la documentazione informativa pre-migrazione e quella post-migrazione (esiti, quietanze e portafoglio) di seguito riassunta:

  • Rendicontazione Online (Quietanze)
  • Fatturazione Elettronica (Fast Invoice)
  • Allineamento SEDA
  • Estratto conto (per valuta e periodico) dei Conti Correnti
  • Portafoglio (rendicontazione, condizioni, saldi e scadenzario, presentazione incassi)
  • Esiti Incassi (MAV - RiBa pagate e insolute - SDD) 
  • Esiti ritiro effetti
  • Saldo Titoli ed esiti degli ordini 
  • Allineamento IBAN 
  • Gestione rapporti di portafoglio

Oltre a tutta l’operatività dispositiva vengono migrati, in maniera automatica:

  • Dati anagrafici e contrattali (Informazioni anagrafiche aziendali, operatori e utenze con relative configurazioni, rapporti di conto corrente e portafoglio commerciale, ecc.)
  • Rubrica anagrafica dei contatti memorizzati in Banklink.Net2
  • Dati operativi e contabili (Informative su saldi e movimenti, con relativa documentazione storica limitata a 15 mesi, archivio disposizioni (distinte) impartite tramite Banklink.Net2 negli ultimi 12 mesi, limiti di importo autorizzativi, ecc.)
  • Rapporti attivi e relative operatività (disposizione periodiche, RiBa in scadenza, ecc.)

Tutti i rapporti presenti in Banklink.Net2 sono stati automaticamente trasferiti alla data di migrazione. La bonifica dei rapporti obsoleti avverrà con un aggiornamento di prossimo rilascio.

I saldi e i movimenti in tempo reale sono disponibili solo per i conti correnti Crédit Agricole; per gli altri istituti bancari l’aggiornamento si attesta alla giornata contabile antecedente.

Dal punto di vista operativo, la possibilità di eseguire bonifici istantanei e il controllo sul beneficiario (VOP), in conformità con le disposizione previste dalla vigente normativa.

Attualmente Google Chrome e Microsoft Edge. Non è compatibile con Firefox.

Per ogni necessità relativa ad assistenza e supporto si invita a contattare il Servizio Clienti Crédit Agricole al numero verde 800775544, attivo nelle seguenti fasce orarie:

  • lunedì – venerdì (dalle 8:00 alle 22:00)
  • sabato – domenica (dalle 8:00 alle 18:00)

Le principali novità offerta dal nuovo servizio sono disponibili al seguente link pubblico: CA Corporate Banking - Crédit Agricole. Per ogni ulteriore dettaglio si prega di consultare il Manuale Operativo CA Corporate Banking, scaricabile all’interno del portale nella sezione «Serve Aiuto».