AIUTIAMO PRIVATI E IMPRESE A COSTRUIRE VALORE SOSTENIBILE

 

I fattori ESG rappresentano per la banca un’enorme opportunità per sostenere privati, famiglie ed imprese ed accompagnarle nella transizione climatica nonché un volano per lo sviluppo di nuovi business che coniughino innovazione e sostenibilità. Sono stati rivisti i processi del credito e di consulenza in ottica di integrazione dei criteri ESG al fine di accompagnare tutti i nostri clienti nella transizione. Abbiamo sviluppato prodotti e servizi che possano supportare i clienti in una nuova definizione di abitare, consumare, investire e fare impresa.

 

LA CONCESSIONE DEL CREDITO ESG

 

A partire dal 2020 il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia ha iniziato un progressivo percorso di introduzione di fattori ESG nel processo di valutazione del merito creditizio, a dimostrazione della sensibilità del Gruppo sul tema della sostenibilità.

Oltre a prevedere l’introduzione di limitazione sui settori “ambientali sensibili” (Carbone, Amianto, Petrolio e Gas da scisti bituminosi e difesa delle Aree Artiche), in coerenza con le Politiche di Crédit Agricole S.A., in particolare sui finanziamenti rivolti ad attività estrattive e filiera della produzione di energia da carbone termico, l’integrazione dei fattori ESG nella concessione del Credito segue la logica di premiare le aziende maggiormente impegnate nel loro percorso di transizione valutandole sia qualitativamente che quantitativamente in modo da seguire indicatori aventi una migliore capacità descrittiva delle caratteristiche e dei rischi ESG, sia di natura settoriale che a livello di controparte.

 

AMBITO WEALTH MANAGEMENT

A seguito del Piano d’Azione sulla Finanza Sostenibile avviato dall’Unione Europea nel 2018, è nata la necessità di rivedere e integrare i servizi alla luce una serie di misure per indirizzare i flussi di capitale verso investimenti sostenibili. Le normative di riferimento hanno quindi richiesto un adeguamento al fine di integrare la sostenibilità nei processi dei servizi investimento.

Crédit Agricole Italia, da sempre in prima linea sui temi legati alla sostenibilità, ha seguito un percorso di costante e crescente adeguamento alla sostenibilità sia delle procedure Banca sia dell’offerta di prodotti. Di seguito riportiamo alcune delle principali milestone legate alla sostenibilità negli investimenti:

Luglio 2020

introduzione di un questionario MiFID con prima indagine sulle esigenze di sostenibilità della clientela

Agosto 2022

introduzione di un rating medio ESG per quantificare la sostenibilità del portafoglio investimenti del cliente. Inoltre è stata ampliata la reportistica di portafoglio a disposizione della clientela in consulenza con l’indicazione del livello di sostenibilità

Febbraio 2023

aggiornamento del questionario MiFID con l’introduzione di maggiori domande finalizzate ad indagare più in dettaglio gli ambiti di sostenibilità della clientela. Il nuovo questionario ha quindi posto Crédit Agricole Italia come uno dei primi intermediari a dare la possibilità di far esprimere ai propri clienti la % minima di investimenti sostenibili in portafoglio, l’eventuale interesse degli stessi verso i c.d. Principal Adverse Impact e la tassonomia

Dicembre 2023

introduzione di nuovi presidi per misurare puntualmente la presenza di investimenti sostenibili nei portafogli dei clienti che abbiano manifestato tali esigenze. Tali evolutive sono state possibili anche grazie alla maggiore disponibilità di dati ESG in riferimento ai singoli strumenti / prodotti finanziari a disposizione della Banca. Infatti, come Banca ci siamo fortemente impegnati per raccogliere le informazioni sulla sostenibilità dai nostri produttori direttamente alla fonte, interagendo con le più importanti società di gestione del risparmio e compagnie assicurative

Il modello di servizio attualmente adottato consente quindi di soddisfare con la massima trasparenza la richiesta di investimenti sostenibili da parte dei nostri Clienti, anche grazie ad un catalogo commerciale forte di un’offerta ricca di prodotti sostenibili.

Abbiamo infine pubblicato la nostra politica di Integrazione dei Fattori di Sostenibilità nel servizio di consulenza in materia di investimenti. Per maggiori informazioni scarica il documento qui.

 

CI IMPEGNIAMO A RIDURRE L’IMPRONTA CARBONIO DELLA BANCA E DEI FORNITORI

L’IMPATTO SOSTENIBILE DEL GREEN LIFE

Costruita nel 2018 e affiancata da un vasto parco, la sede “Green Life” a Parma è stata progettata secondo i più recenti principi bioclimatici per ridurre dispersioni termiche e ottenere il massimo risparmio energetico.

L’edificio mette al centro dell’attenzione le persone e il loro benessere, grazie all’eccellente comfort dal punto di vista acustico, igrometrico ed illuminotecnico, e a tecnologie studiate per minimizzare lo spreco di risorse e di materiali.

L’ampia area verde esterna ad alto contenuto di biodiversità, irrigata con acqua di pozzo - non potabile - estratta dalla falda, è in grado di ridurre il fenomeno del calore urbano nei mesi estivi, restituendo valore alla collettività.

“Green Life” ha ottenuto la certificazione internazionale LEED Platinum, il più importante riconoscimento per la sostenibilità in ambito architettonico.

 

ACQUISTI SOSTENIBILI 

Consapevoli del nostro impatto sull’intero sistema in cui operiamo, abbiamo sviluppato un approccio di approvvigionamento sostenibile attento agli impatti sull’ambiente sia nei processi di acquisto che nella selezione dei fornitori. Questo approccio trova conferma nell’Attestazione ISO 20400, appena ricevuta  da Crédit Agricole Italia dall’ente Terzo certificatore Bureau Veritas.  

Inoltre, per incrementare le politiche green lungo tutta la catena di fornitura e rafforzare la rilevanza dei temi di sostenibilità, abbiamo introdotto criteri di sostenibilità nella valutazione delle gare d’appalto e operiamo sensibilizzando i fornitori riguardo l’importanza dei valori ESG, promuovendo l’adozione della Certificazione  EcoVadis.