Sale l’aspettativa di vita: quali effetti sugli investimenti? | Crédit AgricoleSale l’aspettativa di vita: quali effetti sugli investimenti? | Crédit AgricoleSale l’aspettativa di vita: quali effetti sugli investimenti? | Crédit Agricole
Trend d'investimento

Sale l’aspettativa di vita: quali effetti sugli investimenti?

L’invecchiamento della popolazione pone sicuramente molte sfide, ma può anche rivelarsi un’opportunità di investimento su tanti fronti
investimentorisparmioconsulenza

Viviamo più a lungo, è un dato di fatto. Negli ultimi decenni, abbiamo assistito a un progressivo incremento della durata media della vita, e noi italiani, insieme ai giapponesi, figuriamo da sempre tra i cittadini più longevi al mondo. Questa è sicuramente un’ottima notizia, ma non dobbiamo dimenticare che la longevità è al tempo stesso una sfida e un’opportunità del nostro secolo. È una sfida perché occorrerà modificare l’organizzazione delle nostre vite familiari, del sistema educativo e della vita economica nelle imprese, oltre alle politiche pubbliche. Ma è soprattutto un’opportunità che riguarda tutti noi e che può essere sfruttata anche negli investimenti. Scopriamo come. 


I dati sull’invecchiamento globale

In fatto di longevità, a livello globale, l’Italia non ha quasi rivali, essendo seconda solo al Giappone. Ben il 3,6% della popolazione totale è sopra gli 85 anni e, insieme alla Francia, deteniamo oltretutto il record per numero di ultracentenari. Questi dati non stupiscono a fronte di una vita media ipotizzata nel 2018 di 80,8 anni per gli uomini e di 85,2 anni le donne. La vita quindi si allunga: ma come vivono gli anziani di oggi? Dall’ultimo rapporto ISTAT emerge che non solo continua a espandersi l’orizzonte della vita, ma aumentano gli anni vissuti attivamente e senza limitazioni. Viaggi, attività sportive, benessere e attività culturali: gli anziani di oggi costituiscono una vera e propria fetta di economia. È la cosiddetta Silver Economy, letteralmente “economia d’argento”, che a livello globale può arrivare a muovere sino a 122,5 miliardi di euro. 


Silver Economy: l’invecchiamento come risorsa

Gli over 60 sono attualmente più attivi e in salute e vogliono sfruttare al meglio gli anni della pensione. Inoltre, godono di redditi mediamente più alti della media e di maggiori patrimoni (dopotutto, hanno avuto una vita a disposizione per produrre reddito e risparmio). Rispetto a 10 anni fa, gli anziani spendono anche di più: per attività culturali (teatro, cinema e musei), pratiche sportive e viaggi (gli over 65 rappresentano il 15-16% dei vacanzieri): Assoprevidenza stima che già oggi l’impatto della Silver Economy in termini di Prodotto Interno Lordo possa aggirarsi sui 620 miliardi di euro, quasi il 40% dell’intero PIL.


I settori della Silver Economy

L’aumento dell’aspettativa di vita in tutto il mondo va di pari passo con una domanda crescente di determinati prodotti e servizi che puntano al benessere degli over 60. Pensiamo ai prodotti assicurativi sulla vita e agli investimenti per la pensione. Nei Paesi sviluppati sta già crescendo la richiesta di prodotti della previdenza privata per la vecchiaia. Attenzione poi a quelle aziende tecnologiche che puntano sulla produzione di app e di gadget per la salute e offrono soluzioni tecniche per combattere la solitudine e l’isolamento. Non solo: tra i beni di consumo è aumentata la richiesta di integratori alimentari, prodotti cosmetici per persone anziane, moda ed elettrodomestici smart. Soprattutto le aziende farmaceutiche e le società innovative del settore Health Tech (come la tecnologia medica, la biotecnologia o la tecnica farmaceutica) si attendono un forte aumento della domanda. 


Come investire nella longevità

Da nuove realtà derivano anche nuove opportunità d’investimento, se si sa cogliere il cambiamento in tempo. Ma come scegliere i settori e i titoli più promettenti in cui investire? Le società che soddisfano le esigenze e i desideri di consumo delle persone più anziane registreranno con ogni probabilità i numeri più interessanti: da monitorare quindi le aziende dei comparti citati, che hanno già ora offerte per questo gruppo target o stanno già sviluppando prodotti innovativi. Vi sono diversi fondi tematici che investono nelle aziende della Silver Economy: tali fondi offrono la possibilità, per gli investitori, di partecipare con un investimento diversificato a questo interessante mercato.

In ogni caso, è sempre bene confrontarsi prima con il proprio consulente finanziario, in modo da investire i propri risparmi nel quadro di un’adeguata diversificazione dei rischi: su questo, così come sulla presa di coscienza dell’articolato contesto attuale e futuro, la consulenza professionale può dare ancora una volta il suo contributo decisivo.