


Grano: per il duro un 2025 più dolce del 2024. Soffre il tenero
Con 1,28 milioni di ettari coltivati a grano duro da circa 200mila agricoltori, l’Italia è la prima produttrice europea e la seconda al mondo dietro il Canada.
Con 1,28 milioni di ettari coltivati a grano duro da circa 200mila agricoltori, l’Italia è la prima produttrice europea e la seconda al mondo dietro il Canada.
Secondo le stime dell’associazione italiana dei consorzi di bonifica, solo nel 2024 la siccità ha causato danni al comparto agricolo italiano per 8,5 miliardi di euro.
Il Fondo Innovazione ISMEA Fondo Innovazione - Intervento a sostegno della produttività 2024 - Ismea è operativo dal 2023. Finanzia investimenti finalizzati a sostenere progetti di innovazione in agricoltura e pesca.
Agea ha comunicato gli importi dei pagamenti diretti Pac dell’annualità 2024: sostegno di base, ridistributivo, giovani agricoltori, pagamenti accoppiati per colture vegetali e zootecnia.
Miele, pappa reale, propoli, cera d’api. Sono i principali prodotti dell’apicoltura, un settore che secondo i dati della Federazione apicoltori italiani nel nostro Paese coinvolge circa 65mila aziende produttrici e circa due milioni di alveari, per un valore stimato che si aggira intorno a 500 milioni di euro.
Più flessibilità sulle condizionalità per accedere ai sussidi agricoli, aumento del tetto agli aiuti forfettari per i piccoli agricoltori e pagamenti più rapidi a quelli colpiti dagli effetti dei cambiamenti climatici, come inondazioni e siccità.
Di recente il ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha riaperto i termini per la selezione delle iniziative meritevoli degli incentivi previsti dal decreto Agrivoltaico.
Dal 2010 al 2023 il valore della produzione agricola legata all’energia rinnovabile (fotovoltaico, biogas, biomasse) si è più che decuplicato: da 232 milioni a 2,6 miliardi di euro. Il contributo dell’agricoltura alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili al 2023 si attesta all’11% con una capacità installata di circa 5 GW, e circa 13 TWh generati grazie a 48mila impianti. È quanto emerge dal primo rapporto dell’Osservatorio sulle agroenergie realizzato da Confagricoltura su dati raccolti da un gruppo di lavoro di Ernst & Young che ha analizzato database pubblici, report di settore e coinvolto diversi esperti di mercato.
Comunicato stampa presentato a Verona l’8 aprile 2025 a Vinitaly inerente alla ricerca realizzata dall’Invernizzi AGRI Lab di SDA Bocconi School of Management, con il sostegno della Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi e di Crédit Agricole Italia, in collaborazione con FIVI - Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti
Chi sono i Vignaioli indipendenti italiani? Aziende di medio-piccole dimensioni, quasi sempre a conduzione familiare, radicate sul territorio e capaci di creare valore ed esternalità positive lì dove operano; impegnate non solo nella produzione di vino di qualità, ma nella tutela del territorio e nella conservazione del paesaggio rurale italiano.