Le informazioni trasmesse | Crédit AgricoleLe informazioni trasmesse | Crédit AgricoleLe informazioni trasmesse | Crédit Agricole

Le informazioni trasmesse

Ogni volta che si fa una ricerca su un sito Web, si fanno acquisti o si accede al proprio conto online si trasmettono delle informazioni

Di cosa si tratta?

Ogni volta che si fa una ricerca su un sito Web, si fanno acquisti o si accede al proprio conto online si trasmettono delle informazioni.  Alcune di queste informazioni, per fortuna non riservate, vengono sistematicamente inviate al sito consultato (es. tipo dispositivo, indirizzo IP, browser, sistema operativo installato, risoluzione schermo ecc..). Queste informazioni tecniche consentono  ad esempio al sito di offrire contenuti che verranno visualizzati nelle migliori condizioni possibili sul computer/tablet/smartphone.

Ogni volta che si effettuano acquisti o si visualizzano i propri account online (posta elettronica, social media, internet banking) o si effettuano operazioni bancarie o finanziarie, vengono trasmesse invece informazioni riservate e dati personali.

Quindi  è importante che le informazioni siano trattate in modalità sicura.

Tecnica

Le tecniche di comunicazione su internet non sono di per sé sicure.

Come per gli esseri umani e animali, per interagire tra loro, i computer e i dispositivi devono parlare un linguaggio comune. I linguaggi di comunicazione sono diversi nei vari livelli di connessione: si va dal linguaggio altamente tecnico della comunicazione tra computer (la rete che garantisce la connessione tra le macchine)  al linguaggio di comunicazione dedicato alle applicazioni (http, ftp, voip,ecc). 

Poiché i computer e gli altri dispositivi connessi alla rete utilizzano i linguaggi comuni, come possono scambiarsi informazioni che non possono essere intercettate o capite da altri?

Il modo principale è quello di "crittografare" le informazioni trasmesse, in modo che solo che chi le invia e le riceve possa interpretarle, rendendo di fatto inutile l'intercettazione. Quando si scambiano informazioni riservate è fondamentale, quindi, accertarsi che la comunicazione sia protetta con protocolli di comunicazione che prevedono la crittografia.

Un caso particolare: la rete wi-fi

La sicurezza dei dispositivi - dai computer, ai dispositivi mobile, a qualsiasi altro dispositivo connesso in rete (Internet of Things) -  dipende anche dalla sicurezza della connessione Internet. Fino al modem, è il  fornitore di servizi che si prende cura di essa, ma oltre? Se si aggiunge un router Wi-Fi o si utilizza un punto Wi-Fi pubblico, la connessione viene estesa da onde radio su un'area che può estendersi fino a 50 /100 metri, oltre i confini, perciò, della propria casa o appartamento.

Garantire quest'area è fondamentale per la sicurezza.

Per loro natura, le onde radio sono accessibili a qualsiasi attrezzatura circostante. La protezione del router o del terminale Wi-Fi con protocolli sicuri è, quindi, indispensabile per 2 motivi principali:

  • qualcuno con intenzioni malevole può "ascoltare" ciò che sta accadendo sulla rete Wi-Fi e può anche connettersi ad essa, catturare dati e informazioni che viaggiano sulla rete o causare malfunzionamenti;
  • si diventa a propria insaputa un fornitore di accesso: se i protocolli di sicurezza e crittografia  WPA, o preferibilmente WPA2, non sono abilitati, qualsiasi computer / tablet / smartphone con una connessione Wi-Fi può sfruttare l'accesso a Internet.

 

rete-wifi | Crédit Agricolerete-wifi | Crédit Agricole
Intro

Attenzione quando si utilizza una rete wi-fi non protetta / libera!

Si è sempre responsabili per l'uso che viene fatto della propria linea Internet. Il visitatore indesiderato può accedere a siti sgradevoli o utilizzare la connessione per commettere crimini (download illegali, pedopornografia, terrorismo, ecc.). Quando ciò accade, l'intrusione non lascia traccia e bisogna dimostrare di non essere in alcun modo responsabile. 

Come difendersi

Quando navighi, proteggi i tuoi dati e informazioni adottando alcuni semplici accorgimenti.

Gestisci le impostazioni del browser

  • Verifica che il browser sia aggionato. Come ogni software, il browser viene aggiornato dal produttore per migliorare le prestazioni e spesso questi aggiornamenti riguardano la sicurezza e i protocolli di crittografia gestiti
  • Gestisci i pop-up (finestre che si aprono costantemente)
    I pop-up possono veicolare dei malware. Nei browser esiste la possibilità di bloccarli, e richiedere l’autorizzazione prima dell’apertura, per consentire di visualizzare solo quelli di siti fidati e a contenuto legittimo (dettaglio di un prodotto, zoom su un'immagine).
  • Disabilita alcune funzionalità.  A volte è consigliabile disattivare "Java" o "Javascript" o almeno gestire il  livello di sicurezza del browser elevandolo.

Cancella le informazioni nel browser​

  • Disconnettiti utilizzando il pulsante Esci o Logout
  • Al termine delle consultazioni o delle transazioni bancarie è importante disconnettersi utilizzando il pulsante Esci o Logout,    per non lasciare attive sessioni che possono essere sfruttate per operazioni malevole.
  • Cancella le informazioni del browser:
    Dopo aver usato un computer che non è il tuo personale, è importante cancellare tutte le informazioni che ti riguardano ed       eliminare le tracce, soprattutto quando se accedi a informazioni riservate in un luogo pubblico. Consulta la guida del tuo browser per capire come fare queste operazioni.

1. Eliminare password e i dati inseriti nei moduli

se hanno il permesso, i browser "naturalmente" conservano tutti i dati che inserisci nei moduli (nome, cognome, città, ecc.), comprese le  password. in Internet Explorer ad esempio è possibile eliminarli attraverso il menu "Strumenti" > "Opzioni Internet" >  "Contenuto"

2. Pulire la cache

i browser conservano una copia delle pagine visitate e dei file scaricati. Per eliminarlo occorre svuotare la cache. in Internet Explorer ad esempio è possibile ripulirla attraverso il menu "Strumenti" > "Opzioni Internet" >  sezione “file temporanei” >“Svuota cache"

3. Cancellare la cronologia

Gli indirizzi di tutti i siti che hai visitato sono conservati nella cronologia. In Internet Explorer è possibile ad esempio eliminare questa lista accedendo alla sezione “Cronologia esplorazioni” dal menu "Strumenti"e  selezionando "Opzioni Internet”.

4. Svuotare il cestino

Configura il router wi-fi

  • Assicurati che la connessione alla rete Wi-Fi sia crittografata con un protocollo almeno WPA2
  • Modificala password di default del router, personalizzandola con una password complessa