LA SOSTENIBILITÀ IN CRÉDIT AGRICOLE ITALIA
Crédit Agricole Italia aderisce pienamente alla strategia di sostenibilità di Gruppo declinandola nel contesto italiano.
Le ambizioni della banca sono:
promuovere una visione olistica dei pillar Environment, Social e Governance (ESG); posizionarci come punto di riferimento per i Clienti nel percorso di transizione; implementare la normativa trasformando i rischi in opportunità di business; continuare ad investire sul sociale con particolare attenzione ai territori e alle comunità. Per far questo, ci avvaliamo di un modello costruito su principi etici e sull’impegno a gestire il business secondo principi di correttezza e trasparenza.
La strategia climatica e gli impegni del Gruppo, estesi anche a Crédit Agricole Italia, valorizzano le peculiarità locali attraverso varie iniziative di vicinanza al territorio e di accompagnamento alla transizione sia alle aziende sia ai privati; Crédit Agricole Italia contribuisce infatti a tutti gli obiettivi di Gruppo nell’ambito della Net Zero Banking Alliance, con particolare attenzione a immobili commerciali, immobili residenziali e agri-agro.
La sostenibilità ha da sempre permeato il Gruppo Credit Agricole Italia e dal 2021 con l’implementazione di una corporate governance dedicata e la definizione di una chiara strategia è diventata ancora più un driver strategico di valore e di crescita.
LA GOVERNANCE
Ci avvaliamo di un modello costruito su principi etici e sull’impegno a gestire il business con correttezza e trasparenza. Promuoviamo la sostenibilità attraverso una struttura di Governance dedicata che ci permette di definire e coordinare le politiche di sostenibilità e l’applicazione dei criteri ESG in ogni ambito.
INCLUDIAMO LA SOSTENIBILITÀ IN TUTTI GLI ASPETTI DEL GOVERNO SOCIETARIO
Inseriamo indicatori legati alla sostenibilità negli obiettivi dei manager e formiamo sui principali pilastri regolamentari della compliance ESG tutti i membri dei CdA di Crédit Agricole Italia.
GENERIAMO IMPATTO SOCIALE E AMBIENTALE NEI TERRITORI DI PRESENZA
Per rafforzare la coesione e l’inclusione sociale, promuoviamo progetti che generano impatto sociale e ambientale nei territori di presenza, agendo come “accompagnatore del cambiamento”. Quattro le linee di intervento che coinvolgono le persone del Gruppo, i giovani, le famiglie, le imprese:
Raccolta fondi
attraverso CrowdForLife, la piattaforma di crowdfunding del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia, attiva dal 2019 per dare risposte concrete alle esigenze espresse da comunità e territori.
Volontariato aziendale
attività sviluppate in collaborazione con realtà del terzo settore (Save the Children, Legambiente, Fondazione Francesca Rava - NPH Italia ETS) per creare consapevolezza sulle tematiche ambientali e sociali, stimolare il senso di appartenenza e favorire la partecipazione attiva.
Programma Scuole
contrasto alla povertà educativa delle nuove generazioni, in collaborazione con FEDuF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio), Save the Children, Fondazione Carolina e CASCO Digital Learning ed ELIS, per favorire l’uguaglianza di opportunità tra i giovani e accompagnarli verso l’autorealizzazione attraverso la formazione, l’orientamento lavorativo e le nuove modalità di socializzazione online.
New Life
iniziative che seguono i principi delle 3 R (Riuso, Rigenerazione urbana e Riduzione degli sprechi) realizzate nell’ambito di New Life, progetto di economia circolare avviato nel 2019 con l’obiettivo di coinvolgere in modo attivo enti, istituzioni, cittadini, clienti e collaboratori per accompagnarli in un percorso di responsabilizzazione nei confronti dei territori e delle comunità.
L’impegno di Crédit Agricole Italia lungo i diversi assi d’intervento sopra citati, sia in campo ambientale che sociale, è riconducibile a FReD, il meta-progetto internazionale del Gruppo Crédit Agricole S.A., nato con l’obiettivo di fornire un quadro comune per le iniziative di responsabilità sociale, intorno a un insieme di 96 azioni e suddivise in tre temi: rispetto dei clienti (Fiducia), rispetto dei dipendenti (Rispetto) e rispetto del pianeta (Demetra).