Cerca tra le domande più frequenti
Servizi di Pagamento
Servizi di Pagamento
Bonifici
La VoP (Verification of Payee) è il servizio che verifica la corrispondenza tra IBAN e dati del beneficiario inseriti nella disposizone di pagamento, prima che il bonifico venga autorizzato, informando prontamente dell'esito:
- corrispondenza completa
- corrispondenza parziale
- nessuna corrispondenza
- impossibilità ad effettuare la verifica.
In base al risultato, si potrà quindi decidere se procedere con l'autorizzazione, correggere i dati o annullare l'operazione.
Per garantire la corretta esecuzione delle operazioni verso beneficiari presenti nella tua Rubrica, ti invitiamo fin d'ora a verificare ed aggiornare le anagrafiche presenti, controllando la corrispondenza tra l’identificativo del beneficiario ed il suo IBAN.
Sì dal 9 ottobre 2025, sarà possibile predisporre distinte di SCT instantanei, in analogia con i bonifici ordinari.
Il controllo di corrispondenza tra dati del beneficiario (nome, CF o codice LEI) e IBAN, sarà disonibile anche per le aziende e potrà essere effettuata anche su pagamenti massivi (bulk).
No, le aziende possono scegliere di fare opt-out dalla verifica per il bonifici multipli ("bulk payments") e quindi disattivare temporaneamente il servizio esclusivamente per pagamenti massivi, mantenendo la possibilità di riattivarlo in qualsiasi momento.
Le commissioni sono le stesse applicate ai bonifici SCT ordinari. Il Servizio VoP è gratuito.
Dal 9 ottobre sarà possibile impostare, in base alle tue esigenze, limiti di importo personalizzati (giornalieri o per operazione) e potrai modificarli in qualsiasi momento da tutti i canali - da App e Home banking H24 7/7, in Filiale o Servizio Clienti in orario di apertura.
Il servizio di verifica VoP è sempre previsto per i bonifici effettuati sui canali online (App e Home Banking). Non viene fornito per gli ordini di pagamento cartacei ricevuti dalla Banca senza che l’ordinante sia fisicamente presente inclusi quelli inseriti da Totem.
La VoP (Verification of Payee) previene errori e frodi, migliora la sicurezza delle transazioni riducendo errori dovuti a IBAN o dati errati e scoraggiando eventuali truffe.
SEPA è l’acronimo di “Single Euro Payments Area”, ovvero l’area dei pagamenti unitari in euro, costituita attraverso una direttiva europea con l’obiettivo di rendere più semplici, rapidi e sicuri i pagamenti in euro tra i soggetti che appartengono ai paesi aderenti. Il “bonifico SEPA” è quindi un bonifico disposto in euro verso un soggetto appartenente all’area SEPA, e ha sostituito il “bonifico Italia”.
La VoP è un controllo gratuito di corrispondenza tra i dati del beneficiario (nome, CF o codice LEI) e l'IBAN, entrerà in vigore dal 9 ottobre 2025, e sarà valido sia per bonifici Ordinari, sia per bonifici Istantanei.
Il servizio è sempre previsto per i bonifici effettuati sui canali online (App e Home Banking) non viene fornito per gli ordini di pagamento cartacei ricevuti dalla Banca senza che l’ordinante sia fisicamente presente inclusi quelli inseriti da Totem.
La somma verrà trasferita entro 10 secondi dall'esecuzione dell'operazione e non sarà annullabile.
Il Servizio di Bonifico Instantaneo sarà disponibile da App, Home banking, Filiale, Servizio Clienti e Totem.
Il Servizio di Bonifico Instantaneo sarà disponibile da App, Home banking, Filiale, Servizio Clienti e Totem.
Dal 9 ottobre 2025 tutte le banche dell’area SEPA che offrono bonifici SCT (SEPA Credit Transfer) ordinari dovranno consentire ai propri clienti non solo di ricevere bonifici istantanei, ma anche di inviarli e saranno tenute a effettuare anche una verifica della corrispondenza tra i dati del beneficiario e il relativo IBAN (Verifica del Beneficiario –VoP).
Il servizio di verifica sarà sempre previsto per i bonifici effettuati sui canali online (App e Home Banking). Non verrà fornito per gli ordini di pagamento cartacei ricevuti dalla Banca senza che l’ordinante sia fisicamente presente inclusi quelli inseriti da Totem.
Puoi inviare bonifici istantanei 24 ore su 24, 7 giorni su 7 da App e Home Banking, verso le Banche che hanno aderito al servizio, una volta eseguito il pagamento non è più revocabile.
Il bonifico istantaneo è un servizio di pagamento in tempo reale che serve a effettuare trasferimenti in euro tra conti di pagamento all’interno dell’area unica dei pagamenti in euro (SEPA) in meno di 10 secondi, con disponibilità immediata dei fondi e senza costi aggiuntivi.