Crédit Agricole Italia

“Crédit Agricole For Dream”: si conclude con successo l’iniziativa di Crowdfunding di Crédit Agricole Italia insieme alle 4 Fondazioni

12 progetti sui territori, dedicati a sostenibilità ambientale e inclusione sociale, valorizzati attraverso il portale di Crowdfunding CrowdForLife

Si è chiusa con successo “Crédit Agricole for Dream”, l’iniziativa di Crédit Agricole Italia per l’individuazione sul territorio nazionale di progetti innovativi su tematiche di inclusione sociale e lotta al cambiamento climatico, realizzata in collaborazione con le fondazioni azioniste, Fondazione Cariparma, Fondazione Carispezia, Fondazione Piacenza e Vigevano, Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato,

Quasi 160 le candidature ricevute su CrowdForLife, portale di crowdfunding di Crédit Agricole Italia, tra le quali sono state poi selezionate 12 realtà vincitrici che hanno potuto pubblicare una propria raccolta fondi. A sua volta Crédit Agricole Italia, insieme alle Fondazioni partner, ha sostenuto i singoli progetti raddoppiando le donazioni raccolte.

Le progettualità, tutte orientate al raggiungimento degli obiettivi 10 e 13 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, ovvero l’inclusione per offrire pari opportunità e riduzione delle diseguaglianze, per sostenere le situazioni di fragilità sociale e al contempo la climate action, promuovendo azioni green per combattere il cambiamento climatico, hanno coinvolto 600 sostenitori e quasi 200mila euro donati.

Questi i progetti che potranno essere realizzati:

Un pollaio sociale a Piacenza! di L’Arco – Società Cooperativa Sociale a r.l. (Piacenza): per la realizzazione di un Pollaio Sociale® a Piacenza, un’idea ecologica e di innovazione sociale, con la partecipazione attiva di persone con fragilità, che permetterà ai cittadini di adottare una gallina e ritirare settimanalmente le uova.

Leo diventa grande di EOS LA STELLA DEL MATTINO – APS (Bergamo): per ampliare l’attuale struttura di housing social, energicamente autonoma e a basso impatto ambientale dedicata ai pazienti pediatrici dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e alle loro famiglie.

Spazi Sportivi Educativi di Polisportiva Gioco Parma ODV (Parma): per contrastare l’abbandono sportivo in età adolescenziale proponendo un nuovo modo di vivere lo sport: educativo, lontano dalle ansie legate alla prestazione e inclusivo, grazie anche alla sperimentazione continua delle discipline paraolimpiche.

Mondo Piccolo di HOBBIT Società Cooperativa Sociale (San Benedetto del Tronto): per la creazione di laboratori socio-occupazionali volti a riqualificare aree verdi nel sentiero natura del centro La Contea, coinvolgendo adulti in stato di fragilità.

Progetto Fioraia di Impollinatori Metropolitani APS (Torino): per offrire un modello innovativo di gestione agricola con l’obiettivo di preservare la biodiversità dei paesaggi e migliorare la vita degli insetti impollinatori.

Ghost Boats 2.0 di Venice lagoon plastic free (Venezia): per ripulire alcune aree della laguna di Venezia da imbarcazioni abbandonate o affondate al fine di recuperarle e riciclare le componenti metalliche e plastiche coinvolgendo volontari e persone soggette a provvedimenti esecutivi per lo svolgimento dei lavori.

Giovani al verde di PIMLICO SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE (Trapani): per contrastare l’esclusione lavorativa di soggetti svantaggiati predisponendo un percorso di formazione professionalizzante nel settore dell’agricoltura.

Palla al centro di Fondazione Francesca Rava- N.P.H Italia Onlus (Milano): per accompagnare i ragazzi detenuti presso l’Istituto Penale Beccaria in un percorso di rinascita attraverso attività utili per il loro futuro reinserimento sociale e lavorativo, come la realizzazione di un’opera artistica che gli consentirà di esprimere le loro emozioni e riqualificare gli spazi dell’istituto.

Fioriture di Organizzazione di Volontariato “Su la Testa” (La Spezia): per coinvolgere persone adulte diversamente abili, utenti del Centro Socio-Educativo-Riabilitativo “Il Nuovo Volo”, i loro familiari, professionisti e professioniste e volontari nel rendere gli spazi verdi e pubblici sicuri, inclusivi e accessibili.

Fattoria Sociale di ASSOCIAZIONE COMUNITA’ DEL MELOGRANO ODV (Udine): per creare inclusione sociale di soggetti deboli realizzando laboratori di attività con percorsi di cammino con animali, presa in cura degli stessi e sviluppo dell’area verde a km0 per la produzione di frutta e verdura.

Diamo nuova vita al verde di Fraternita di Misericordia di San Miniato Basso (San Miniato): per riqualificare l’area verde adiacente alla sede dell‘associazione coinvolgendo nelle attività persone in condizione di disagio socio-economico.

Un suppORTO per l’Emporio Solidale di Viterbo con Amore ODV (Viterbo): per recuperare beni alimentari di qualità per ridurre il fenomeno dello spreco e garantire una sana alimentazione a famiglie in difficoltà dando loro la possibilità di un percorso di integrazione e reinserimento nella società.

 

Articoli correlati

Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole presenta il piano a medio termine per il 2028

Gruppo Crédit Agricole in Italia


• Solida generazione di redditività: utile netto in Italia al 2028 che rappresenterebbe circa il 20% degli utili del Gruppo Crédit Agricole, confermando l’Italia come suo secondo mercato domestico.


• Crédit Agricole in Italia punta a superare i 6,5 Mln di clienti (+0,4 milioni entro il 2028), confermandosi partner di fiducia di famiglie, imprese e territori grazie a un modello di servizio innovativo, sostenibile e responsabile.


• Un’offerta commerciale completa e integrata a marchio Crédit Agricole per i clienti in Italia, facendo leva sulle eccellenze di tutte le linee di business.


• Rafforzamento della presenza del Gruppo nel segmento Mid Corporate, motore dell’economia italiana, con un’offerta di soluzioni finanziarie evolute e personalizzate a supporto dei progetti di sviluppo delle imprese.


• Accelerazione di Blank Italia, soluzione digitale per liberi professionisti e microimprese, come leva per potenziare il modello di servizio e l’acquisition su questo segmento.


• Focalizzazione su un approccio concreto alla longevità attraverso soluzioni integrate che combinino pianificazione finanziaria, protezione e welfare e che siano in grado di accompagnare le persone lungo tutto il ciclo di vita, promuovendo al contempo il trasferimento dei patrimoni nel passaggio generazionale.


• Consolidamento della leadership nei Servizi Finanziari Specializzati con il piano trasformativo del credito al consumo per il miglioramento della qualità del servizio che toccherà tutti i momenti di esperienza cliente., nonché con l’integrazione di strumenti di intelligenza artificiale nell’offerta per il settore automotive, proseguendo nella promozione di una mobilità sempre più sostenibile.

 

• Ulteriore rafforzamento dell’ecosistema dei Village by CA come hub di open innovation al servizio di startup, imprese, università e centri di ricerca.


• Confermato il ruolo centrale delle persone del Gruppo in Italia: 16mila collaboratori inseriti nel programma di crescita e valorizzazione, con una costante attenzione al rafforzamento delle competenze.


Crédit Agricole Italia
• Crescita di circa 4 miliardi dello stock degli impieghi Corporate con potenziamento della rete territoriale al servizio delle imprese, valorizzando l’expertise del Gruppo in Italia.


• Evoluzione continua dell’App Crédit Agricole Italia verso uno strumento integrato per l’acquisition e per la fase di vendita e post vendita.


• Ambizione di riaffermare la leadership nel mercato dei mutui, nel segmento Agri-Agro e nella soddisfazione della clientela.