Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole Italia e Franco Maria Ricci Editore dedicano un volume a Palermo

L’evento di presentazione oggi all’Oratorio di San Lorenzo

Palermo - “Palermo” è il nuovo volume di Franco Maria Ricci realizzato in collaborazione con Crédit Agricole Italia: una pubblicazione di prestigio che vuole celebrare la ricchezza e la storia di un territorio meraviglioso. 236 pagine curate da Giorgio Villani e impreziosite dalle fotografie di Massimo Listri, Luciano Romano, Manfredi Gioacchini.

Il libro è stato presentato alla città oggi, con un evento all’Oratorio di San Lorenzo, che ha fatto registrare gli interventi di Bernardo Tortorici, Presidente dell'Associazione Amici dei Musei Siciliani, Ariberto Fassati, Presidente di Crédit Agricole Italia, Giorgio Villani, curatore del volume, Laura Casalis e Edoardo Pepino di Franco Maria Ricci Editore.

“Il volume dedicato a Palermo rappresenta un doveroso omaggio ad una splendida città e ad una regione, la Sicilia, nella quale continuiamo a crescere e ad investire” – ha spiegato Ariberto Fassati, Presidente di Crédit Agricole in Italia. “Abbiamo ormai raggiunto il traguardo della trentina di volumi realizzati grazie alla collaborazione con Franco Maria Ricci editore, un corpus che rappresenta una vetrina spettacolare sull’Italia nonché il segno della nostra attenzione per l’arte e la cultura. L’opera vuole essere inoltre un nuovo capitolo del nostro grande omaggio alle persone e ai territori in cui siamo presenti”.

Un sodalizio, quello tra Crédit Agricole Italia e l’editore simbolo delle pubblicazioni artistiche di pregio, che ha portato alla nascita di 29 opere, ciascuna intitolata ad una città italiana. Dopo i volumi dedicati a La Spezia e Bergamo, ecco ora un’altra opera dedicata ad un territorio – Palermo e la Sicilia – dove, a seguito dell’acquisizione di Creval, Crédit Agricole Italia è diventata una delle banche leader.

Crédit Agricole Italia opera in tutte le province dell’isola con 62 Filiali e 644 collaboratori, che complessivamente servono oltre 175 mila clienti. Una presenza capillare a cui si aggiunge la nascita di un Comitato Territoriale, presieduto dalla Professoressa Elita Schillaci, che ha il compito di accompagnare e favorire lo sviluppo economico. Inoltre, è stato recentemente inaugurato a Catania Le Village by CA Sicilia, l’acceleratore di innovazione al servizio delle aziende e delle startup del territorio, che si pone l’obiettivo di promuovere e stimolare la crescita delle imprese attraverso l’innovazione e la collaborazione, valorizzando le specificità economiche, sociali e culturali dell’area.

L’evento di oggi, così come l’opera a cura di Franco Maria Ricci Editore, rappresenta un omaggio della Banca alla Regione, celebrandone l’intenso patrimonio artistico. Crédit Agricole Italia condivide con la città di Palermo il proprio intento di valorizzare le eccellenze e i principi fondamentali di vicinanza al territorio e sostenibilità.

 

Articoli correlati

Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole presenta il piano a medio termine per il 2028

Gruppo Crédit Agricole in Italia


• Solida generazione di redditività: utile netto in Italia al 2028 che rappresenterebbe circa il 20% degli utili del Gruppo Crédit Agricole, confermando l’Italia come suo secondo mercato domestico.


• Crédit Agricole in Italia punta a superare i 6,5 Mln di clienti (+0,4 milioni entro il 2028), confermandosi partner di fiducia di famiglie, imprese e territori grazie a un modello di servizio innovativo, sostenibile e responsabile.


• Un’offerta commerciale completa e integrata a marchio Crédit Agricole per i clienti in Italia, facendo leva sulle eccellenze di tutte le linee di business.


• Rafforzamento della presenza del Gruppo nel segmento Mid Corporate, motore dell’economia italiana, con un’offerta di soluzioni finanziarie evolute e personalizzate a supporto dei progetti di sviluppo delle imprese.


• Accelerazione di Blank Italia, soluzione digitale per liberi professionisti e microimprese, come leva per potenziare il modello di servizio e l’acquisition su questo segmento.


• Focalizzazione su un approccio concreto alla longevità attraverso soluzioni integrate che combinino pianificazione finanziaria, protezione e welfare e che siano in grado di accompagnare le persone lungo tutto il ciclo di vita, promuovendo al contempo il trasferimento dei patrimoni nel passaggio generazionale.


• Consolidamento della leadership nei Servizi Finanziari Specializzati con il piano trasformativo del credito al consumo per il miglioramento della qualità del servizio che toccherà tutti i momenti di esperienza cliente., nonché con l’integrazione di strumenti di intelligenza artificiale nell’offerta per il settore automotive, proseguendo nella promozione di una mobilità sempre più sostenibile.

 

• Ulteriore rafforzamento dell’ecosistema dei Village by CA come hub di open innovation al servizio di startup, imprese, università e centri di ricerca.


• Confermato il ruolo centrale delle persone del Gruppo in Italia: 16mila collaboratori inseriti nel programma di crescita e valorizzazione, con una costante attenzione al rafforzamento delle competenze.


Crédit Agricole Italia
• Crescita di circa 4 miliardi dello stock degli impieghi Corporate con potenziamento della rete territoriale al servizio delle imprese, valorizzando l’expertise del Gruppo in Italia.


• Evoluzione continua dell’App Crédit Agricole Italia verso uno strumento integrato per l’acquisition e per la fase di vendita e post vendita.


• Ambizione di riaffermare la leadership nel mercato dei mutui, nel segmento Agri-Agro e nella soddisfazione della clientela.