Crédit Agricole Italia

CRÉDIT AGRICOLE ITALIA NUOVO DUAL-TRANCHE COVERED BOND EMISSIONE COMPLESSIVA 1,250 MILIARDI

Crédit Agricole Italia ha perfezionato con successo la prima operazione italiana di Obbligazioni Bancarie Garantite del 2020.

Crédit Agricole Italia ha perfezionato con successo la prima operazione italiana di Obbligazioni Bancarie Garantite del 2020. L’emissione, proposta al mercato in formato dual-tranche, a 8 e 25 anni, conferma l’apprezzamento continuo degli investitori per Crédit Agricole Italia, e conferma anche una delle maggiori domande sul mercato italiano delle OBG, conseguendo uno spread tra i più contenuti nell’ultimo periodo. La tranche a 25 anni rappresenta l’emissione di covered bond con più elevata durata finora registrata in Italia.

Le due tranche hanno le seguenti caratteristiche:

  • € 500 milioni, durata 8 anni (scadenza 17 gennaio 2028) a tasso mid swap maggiorato di uno spread di 23 punti base e cedola annua lorda pari a 0,25%, 80 bps sotto il rendimento di BTP di durata analoga;
  • € 750 milioni, durata 25 anni (scadenza 17 gennaio 2045) a tasso mid swap maggiorato di uno spread di 45 punti base e cedola annua lorda pari a 1,00%, 130 bps sotto il rendimento di BTP di durata analoga.

L’operazione è stata lanciata alle 9.00 con guidance iniziale a mid swap +29bps per la tranche a durata 8 anni e mid swap +50 bps per quella a 25 anni e alle 12:00 lo spread finale è stato fissato rispettivamente a +23 bps e +45 bps.

Sono pervenuti oltre 150 ordini per più di 3 miliardi, con una preponderante componente internazionale, a dimostrazione della fiducia riconosciuta a Crédit Agricole Italia.

L’emissione è stata curata da Crédit Agricole CIB, con joint bookrunners LBBW, ING, Natixis, NatWest Markets e Unicredit e s’inserisce nell’ambito del programma di Covered Bond, in formato soft bullet, da € 16 miliardi avente come sottostante mutui ipotecari residenziali italiani.

Si prevede un rating pari a Aa3 da parte di Moody’s.

 

Articoli correlati

Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole presenta il piano a medio termine per il 2028

Gruppo Crédit Agricole in Italia


• Solida generazione di redditività: utile netto in Italia al 2028 che rappresenterebbe circa il 20% degli utili del Gruppo Crédit Agricole, confermando l’Italia come suo secondo mercato domestico.


• Crédit Agricole in Italia punta a superare i 6,5 Mln di clienti (+0,4 milioni entro il 2028), confermandosi partner di fiducia di famiglie, imprese e territori grazie a un modello di servizio innovativo, sostenibile e responsabile.


• Un’offerta commerciale completa e integrata a marchio Crédit Agricole per i clienti in Italia, facendo leva sulle eccellenze di tutte le linee di business.


• Rafforzamento della presenza del Gruppo nel segmento Mid Corporate, motore dell’economia italiana, con un’offerta di soluzioni finanziarie evolute e personalizzate a supporto dei progetti di sviluppo delle imprese.


• Accelerazione di Blank Italia, soluzione digitale per liberi professionisti e microimprese, come leva per potenziare il modello di servizio e l’acquisition su questo segmento.


• Focalizzazione su un approccio concreto alla longevità attraverso soluzioni integrate che combinino pianificazione finanziaria, protezione e welfare e che siano in grado di accompagnare le persone lungo tutto il ciclo di vita, promuovendo al contempo il trasferimento dei patrimoni nel passaggio generazionale.


• Consolidamento della leadership nei Servizi Finanziari Specializzati con il piano trasformativo del credito al consumo per il miglioramento della qualità del servizio che toccherà tutti i momenti di esperienza cliente., nonché con l’integrazione di strumenti di intelligenza artificiale nell’offerta per il settore automotive, proseguendo nella promozione di una mobilità sempre più sostenibile.

 

• Ulteriore rafforzamento dell’ecosistema dei Village by CA come hub di open innovation al servizio di startup, imprese, università e centri di ricerca.


• Confermato il ruolo centrale delle persone del Gruppo in Italia: 16mila collaboratori inseriti nel programma di crescita e valorizzazione, con una costante attenzione al rafforzamento delle competenze.


Crédit Agricole Italia
• Crescita di circa 4 miliardi dello stock degli impieghi Corporate con potenziamento della rete territoriale al servizio delle imprese, valorizzando l’expertise del Gruppo in Italia.


• Evoluzione continua dell’App Crédit Agricole Italia verso uno strumento integrato per l’acquisition e per la fase di vendita e post vendita.


• Ambizione di riaffermare la leadership nel mercato dei mutui, nel segmento Agri-Agro e nella soddisfazione della clientela.