Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole Italia rafforza il suo impegno in Sicilia

L’Amministratore Delegato Hugues Brasseur “Focus su innovazione e sostegno a imprese e famiglie”
Consegnate anche due donazioni per progetti legati alla sanità pediatrica
 

Catania, 13 ottobre 2025 – Crédit Agricole Italia accelera sulla Sicilia e rafforza la sua presenza sul territorio, attraverso uno sguardo attento all’innovazione, alla sostenibilità e alle esigenze del tessuto economico.


Queste le linee guida tracciate da Hugues Brasseur amministratore delegato del Gruppo e Responsabile del Crédit Agricole in Italia, durante la conferenza stampa che si è tenuta oggi presso Le Village by CA Catania di Crédit Agricole Italia.


“La Sicilia è il cuore pulsante della nostra attività nel sud Italia” - dichiara Brasseur - “Con lo scopo di valorizzare il profondo legame che abbiamo costruito con l’Isola, ci impegniamo per rafforzare la continuità delle relazioni con tutti gli interlocutori locali.”


Impegno per imprese e famiglie


Crédit Agricole Italia conferma la sua strategia distintiva e di lungo periodo in Sicilia. L'impegno si traduce in azioni concrete con l'obiettivo primario di valorizzare le specificità del territorio contribuendo a generare valore nel lungo periodo per famiglie e imprese siciliane.


Il Gruppo si afferma come un partner di riferimento nell'isola, attestandosi su numeri significativi: circa 170.000 clienti gestiti e 6,5 miliardi di euro di masse intermediate, in crescita del 3,6% da giugno 2024 e 1,6 miliardi di euro di impieghi. Questo successo è sostenuto da una profonda capillarità territoriale con 68 filiali distribuite su 9 province, coordinate da una Direzione Regionale con 3 Poli Affari e un nucleo special network Affari, un mercato Private con sede a Catania, e 2 due Mercati d’Impresa - Sicilia Ovest e Sicilia Est - dedicati.


L'impegno nel supportare l'economia locale è testimoniato anche da una dinamica positiva nei mutui casa, che hanno raggiunto i 48 milioni di euro, segnando un incremento del 4% rispetto a giugno 2024 e superando la media di crescita complessiva del Gruppo.


La banca continua ad essere attrattiva, con oltre 9.500 nuovi clienti nell’ultimo anno, confermando la fiducia riposta nel modello di prossimità e specializzazione. Indicatori che testimoniano il ruolo chiave del Gruppo nel supportare costantemente il tessuto imprenditoriale e le famiglie, che possono contare su una vasta gamma di prodotti e un modello di servizio “100% umano e 100% digitale”, unendo alla consulenza strumenti digitali evoluti per rispondere alle esigenze di tutti.

 

Nell’isola sono presenti anche Agos, società leader nel credito al consumo compartecipata dal Gruppo Crédit Agricole presente sul territorio attraverso 14 agenzie e 15 filiali dirette B2C e Drivalia che conta 10 mobility store distribuiti sul territorio regionale, compresi gli store presso gli aeroporti di Palermo, Catania e Trapani.


Confermato un focus particolare sui progetti a sostegno dell’imprenditoria giovanile, a un anno esatto dall’inaugurazione a Catania de Le Village by CA Sicilia, l’acceleratore di innovazione al servizio delle aziende e delle startup, diretto da Annarita D’Urso. Le Village by CA – che oggi ha ospitato nei suoi locali l’incontro con la stampa - fin dalla sua nascita si pone l’obiettivo di promuovere e stimolare la crescita delle imprese attraverso l’innovazione e la collaborazione, valorizzando le specificità economiche, sociali e culturali dell’area. Frutto di una strategia di sviluppo condivisa con le principali istituzioni locali, il progetto conta ad oggi 40 startup insediate.


L’innovazione tecnologica rappresenta quindi un altro pilastro della strategia aziendale. “Stiamo investendo massicciamente nella digitalizzazione dei nostri servizi per garantire ai nostri clienti strumenti sempre più avanzati e accessibili”, spiega Hugues Brasseur. “L’obiettivo è coniugare la solidità del rapporto personale, che ci contraddistingue, con le enormi opportunità offerte dalle nuove tecnologie.”


Tanti nuovi progetti in cantiere anche per il Comitato Territoriale Sicilia, creato dal Gruppo nel 2023 con lo scopo di individuare e realizzare interventi e progetti orientati a supportare e favorire la crescita e lo sviluppo sostenibile dell’Isola. Il Comitato, composto da qualificati esponenti dell’imprenditoria, dell’associazionismo, del mondo accademico e delle realtà socioeconomica di cui sono espressione, è presieduto dalla professoressa Elita Schillaci.


“Queste voci sono fondamentali per aiutarci a raggiungere gli obiettivi che ci siamo dati a livello di Gruppo: posizionarci come un partner strategico per lo sviluppo economico della Regione, a sostegno delle imprese locali, dalle micro-realtà alle eccellenze industriali, con particolare attenzione ai settori dell’agroalimentare, del turismo e delle energie rinnovabili.” – sottolinea Roberto Ghisellini, Condirettore Generale di Crédit Agricole Italia.


Durante la conferenza stampa è stata inoltre consegnata la donazione di Crédit Agricole Italia a favore dell’Associazione Bambaran di Catania e dell’Associazione Spia di Palermo, entrambe impegnate in progetti legati al mondo della sanità pediatrica. Attraverso la formula conosciuta come payroll giving, le persone di Crédit Agricole Italia si sono ancora una volta schierate al fianco dei bambini. Alla base della raccolta un meccanismo molto semplice: i collaboratori del Gruppo rinunciano ai centesimi arrotondando all’euro inferiore l’importo della propria busta paga e l’azienda aggiunge la parte rimanente per arrivare al valore dell’euro. Un’iniziativa che negli anni ha portato il Gruppo a donare circa 1,3 milioni di euro su tutto il territorio nazionale.


“Presentiamo con orgoglio questa iniziativa di payroll giving, che ha visto la straordinaria partecipazione di tutti i collaboratori, che racconta i valori che ci guidano ogni giorno: solidarietà, responsabilità sociale e attaccamento al territorio.” – commenta Matteo Bianchi, Chief Governance Officer del Gruppo, intervenuto in conferenza – “Continueremo a promuovere con convinzione iniziative di questo tipo, perché crediamo che la responsabilità sociale d’impresa sia un impegno quotidiano.”

 

Leggi il comunicato stampa

 

Articoli correlati

Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole presenta il piano a medio termine per il 2028

Gruppo Crédit Agricole in Italia


• Solida generazione di redditività: utile netto in Italia al 2028 che rappresenterebbe circa il 20% degli utili del Gruppo Crédit Agricole, confermando l’Italia come suo secondo mercato domestico.


• Crédit Agricole in Italia punta a superare i 6,5 Mln di clienti (+0,4 milioni entro il 2028), confermandosi partner di fiducia di famiglie, imprese e territori grazie a un modello di servizio innovativo, sostenibile e responsabile.


• Un’offerta commerciale completa e integrata a marchio Crédit Agricole per i clienti in Italia, facendo leva sulle eccellenze di tutte le linee di business.


• Rafforzamento della presenza del Gruppo nel segmento Mid Corporate, motore dell’economia italiana, con un’offerta di soluzioni finanziarie evolute e personalizzate a supporto dei progetti di sviluppo delle imprese.


• Accelerazione di Blank Italia, soluzione digitale per liberi professionisti e microimprese, come leva per potenziare il modello di servizio e l’acquisition su questo segmento.


• Focalizzazione su un approccio concreto alla longevità attraverso soluzioni integrate che combinino pianificazione finanziaria, protezione e welfare e che siano in grado di accompagnare le persone lungo tutto il ciclo di vita, promuovendo al contempo il trasferimento dei patrimoni nel passaggio generazionale.


• Consolidamento della leadership nei Servizi Finanziari Specializzati con il piano trasformativo del credito al consumo per il miglioramento della qualità del servizio che toccherà tutti i momenti di esperienza cliente., nonché con l’integrazione di strumenti di intelligenza artificiale nell’offerta per il settore automotive, proseguendo nella promozione di una mobilità sempre più sostenibile.

 

• Ulteriore rafforzamento dell’ecosistema dei Village by CA come hub di open innovation al servizio di startup, imprese, università e centri di ricerca.


• Confermato il ruolo centrale delle persone del Gruppo in Italia: 16mila collaboratori inseriti nel programma di crescita e valorizzazione, con una costante attenzione al rafforzamento delle competenze.


Crédit Agricole Italia
• Crescita di circa 4 miliardi dello stock degli impieghi Corporate con potenziamento della rete territoriale al servizio delle imprese, valorizzando l’expertise del Gruppo in Italia.


• Evoluzione continua dell’App Crédit Agricole Italia verso uno strumento integrato per l’acquisition e per la fase di vendita e post vendita.


• Ambizione di riaffermare la leadership nel mercato dei mutui, nel segmento Agri-Agro e nella soddisfazione della clientela.