Crédit Agricole Italia: l’Assemblea approva il bilancio 2024 e nomina il nuovo Consiglio di Amministrazione
Giampiero Maioli Presidente
Hugues Brasseur Chief Executive Officer e Amministratore Delegato
Confermata la capacità di generare redditività, in continuità con gli esercizi precedenti. Utile netto civilistico pari a 690 milioni di euro a fronte di 208 milioni di euro nel 2016. Sul risultato hanno influito componenti non ricorrenti, quali badwill e oneri di integrazione delle 3 Casse acquisite: CR Cesena, CR Rimini e CR San Miniato, al netto dei quali l’utile gestionale risulta pari a 250 milioni di euro.
- Forte impulso dell’attività commerciale: acquisiti oltre 120.000 nuovi clienti, in crescita del 5% rispetto all’anno precedente, grazie ad una strategia basata principalmente su tre ambiti:
- Prosegue il percorso di progressivo miglioramento della qualità dell’attivo e di riduzione del costo del credito, con una contrazione del 32% a/a dei nuovi flussi di ingresso a default e un miglioramento dell’incidenza delle rettifiche sugli impieghi (a 75 bps). Le azioni gestionali messe in atto, unitamente a nuovi processi e procedure, hanno permesso di ridurre lo stock di deteriorati (-12%), aumentandone il livello delle coperture.
- Solidità patrimoniale adeguata con un Common Equity Tier 1 all’11,6% e in miglioramento rispetto all’anno precedente. Posizione di liquidità più che soddisfacente, e rating Moody’s A3, al livello più alto del Sistema Bancario Italiano.
- In linea con le ambizioni del Piano Industriale, realizzati oltre 250 milioni di investimenti dal 2016, a supporto della digitalizzazione e del business
- L’acquisizione di Cassa di Risparmio di Cesena, Cassa di Risparmio di Rimini, Cassa di Risparmio di San Miniato, avvenuta il 21 dicembre, ha permesso al Gruppo di superare i 2 milioni di clienti, incrementare la quota di mercato e rafforzare la propria presenza in regioni chiave a livello economico con forte vocazione industriale e agro alimentare, attraverso l’ingresso di oltre 200 filiali e 18 miliardi di masse.
In data 8 febbraio 2018 il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia, presieduto dal Presidente Ariberto Fassati e su proposta di Giampiero Maioli, CEO del Gruppo e Senior Country Officer di Crédit Agricole in Italia, ha preso atto dei risultati economici e finanziari del 2017.
Il perimetro del Gruppo risulta composto da Crédit Agricole Cariparma S.p.A.(capogruppo), Crédit Agricole FriulAdria S.p.A., Crédit Agricole Carispezia S.p.A., Cassa di Risparmio di Cesena, Cassa di Risparmio di Rimini, Cassa di Risparmio di San Miniato, Crédit Agricole Group Solutions S.C.p.A. e Crédit Agricole Leasing Italia S.r.l.consolidate integralmente.