Crédit Agricole Italia

Gruppo Cariparma Crédit Agricole - utile netto I Semestre 2014 a 92 milioni (+8% A/A)

Il Gruppo Cariparma Crédit Agricole consegue nel primo semestre 2014 performance positive, mantenendo livelli adeguati di patrimonio e liquidità e migliorando progressivamente il profilo di redditività

Il Gruppo Cariparma Crédit Agricole consegue nel primo semestre 2014 performance positive, mantenendo livelli adeguati di patrimonio e liquidità e migliorando progressivamente il profilo di redditività.

- Confermata la solidità patrimoniale del Gruppo con il CET1 ratio al 10.7%

- Requisiti di liquidità adeguati, sostenuti dalla stabilità della raccolta con clientela retail

- Nonostante una ripresa economica ancora debole, conseguito nel primo semestre 2014 un risultato netto di 92 milioni di euro, +8% a/a (70 milioni includendo gli impatti fiscali non ricorrenti legati all’imposta addizionale sulla rivalutazione delle quote di partecipazione in Banca d’Italia) trainato da un ulteriore miglioramento della gestione operativa (+16% a/a)

- Cost/Income al 56,5% (-5% a/a), a testimonianza che il percorso di efficientamento intrapreso dal Gruppo e trasversale a tutte le entità sta portando i benefici stimati

- Sofferenze nette/impieghi pari al 2,7%; livelli di copertura al 56%. Costo del credito stabile a/a

- Oltre 60.000 nuovi clienti acquisiti nel I semestre 2014

- Confermato il piano investimenti: nel 2014 previsti 128 M, di cui 50 M già effettuati nel primo semestre, principalmente a sostegno dei progetti di trasformazione della rete e di evoluzione del modello di servizio: nel primo semestre attivate ulteriori 50 “Agenzie per Te” per un totale da inizio progetto di 100 filiali completamente automatizzate

- Prosegue il sostegno all’occupazione giovanile: da inizio anno 77 giovani assunti rispetto a 100 previsti per il 2014

- Presentato il primo bilancio del progetto di valorizzazione del talento femminile “Progetto Gender: Fare la differenza”

 

Articoli correlati

Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole presenta il piano a medio termine per il 2028

Gruppo Crédit Agricole in Italia


• Solida generazione di redditività: utile netto in Italia al 2028 che rappresenterebbe circa il 20% degli utili del Gruppo Crédit Agricole, confermando l’Italia come suo secondo mercato domestico.


• Crédit Agricole in Italia punta a superare i 6,5 Mln di clienti (+0,4 milioni entro il 2028), confermandosi partner di fiducia di famiglie, imprese e territori grazie a un modello di servizio innovativo, sostenibile e responsabile.


• Un’offerta commerciale completa e integrata a marchio Crédit Agricole per i clienti in Italia, facendo leva sulle eccellenze di tutte le linee di business.


• Rafforzamento della presenza del Gruppo nel segmento Mid Corporate, motore dell’economia italiana, con un’offerta di soluzioni finanziarie evolute e personalizzate a supporto dei progetti di sviluppo delle imprese.


• Accelerazione di Blank Italia, soluzione digitale per liberi professionisti e microimprese, come leva per potenziare il modello di servizio e l’acquisition su questo segmento.


• Focalizzazione su un approccio concreto alla longevità attraverso soluzioni integrate che combinino pianificazione finanziaria, protezione e welfare e che siano in grado di accompagnare le persone lungo tutto il ciclo di vita, promuovendo al contempo il trasferimento dei patrimoni nel passaggio generazionale.


• Consolidamento della leadership nei Servizi Finanziari Specializzati con il piano trasformativo del credito al consumo per il miglioramento della qualità del servizio che toccherà tutti i momenti di esperienza cliente., nonché con l’integrazione di strumenti di intelligenza artificiale nell’offerta per il settore automotive, proseguendo nella promozione di una mobilità sempre più sostenibile.

 

• Ulteriore rafforzamento dell’ecosistema dei Village by CA come hub di open innovation al servizio di startup, imprese, università e centri di ricerca.


• Confermato il ruolo centrale delle persone del Gruppo in Italia: 16mila collaboratori inseriti nel programma di crescita e valorizzazione, con una costante attenzione al rafforzamento delle competenze.


Crédit Agricole Italia
• Crescita di circa 4 miliardi dello stock degli impieghi Corporate con potenziamento della rete territoriale al servizio delle imprese, valorizzando l’expertise del Gruppo in Italia.


• Evoluzione continua dell’App Crédit Agricole Italia verso uno strumento integrato per l’acquisition e per la fase di vendita e post vendita.


• Ambizione di riaffermare la leadership nel mercato dei mutui, nel segmento Agri-Agro e nella soddisfazione della clientela.