Crédit Agricole Italia

Inclusione sociale e digitale: continua il percorso di Crédit Agricole in Italia e Save the Children a fianco dei giovanissimi

Acquisizione e certificazione delle competenze digitali per studentesse e studenti milanesi, grazie al sostegno delle società del Gruppo Crédit Agricole in Italia.

Si è tenuto nelle scorse settimane l’incontro di chiusura per l’anno scolastico 2023/2024 del progetto Connessioni Digitali, che vede il Gruppo Crédit Agricole in Italia impegnato da tre anni in prima linea al fianco di Save the Children, l’Organizzazione che da oltre 100 anni lotta per salvare le bambine e i bambini a rischio e garantire loro un futuro, per migliorare le competenze digitali di ragazze e ragazzi di scuole secondarie di primo grado in tutta Italia. L’evento, ospitato negli spazi de Le Village by CA Milano culla dell’innovazione del Gruppo, ha visto la consegna da parte di Save the Children del “badge delle competenze digitali” a 3 classi di studenti dell’Istituto Comprensivo Via De Andreis di Milano, che hanno così concluso il loro percorso di formazione all’interno di Connessioni Digitali.

Con il coinvolgimento di 99 scuole in 56 città, la partecipazione di più di mille docenti e l’ingaggio di 6mila studentesse e studenti tra i 12 e i 14 anni, Connessioni Digitali ha permesso a tutti i giovanissimi partecipanti di capire meglio come costruire la propria identità online, quali sono le opportunità e i rischi, la distinzione tra sfera privata e pubblica. Senza dimenticare il valore della partecipazione e della coprogettazione. In questi tre anni le classi coinvolte si sono trasformate in vere e proprie redazioni, che hanno realizzato prodotti di comunicazione digitale utilizzando le tecnologie in modo consapevole (podcast, digital storytelling, petizioni, video). Grazie al progetto sono state allestite 80 newsroom, in altrettante scuole, delle aule tecnologicamente attrezzate per la produzione dei contenuti che resteranno in eredità alle scuole.

Il progetto si avvale della collaborazione e della supervisione scientifica del CREMIT (Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Innovazione e alla Tecnologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e dell’implementazione a livello territoriale della cooperativa E.D.I. Onlus.

Toccare con mano l'enorme impatto positivo che questo terzo anno di ‘Connessioni Digitali’ sta avendo sui giovani partecipanti a questa iniziativa, ci riempie di orgoglio e conferma l’importanza e la portata concreta di questo progetto. – commenta Marco di Guida, CEO di Crédit Agricole Vita e Crédit Agricole Assicurazioni - Come Gruppo Crédit Agricole, insieme a tutte le Società del Gruppo CA in Italia, ci impegniamo attivamente per accompagnare i giovani verso il ruolo da protagonisti che avranno nel futuro del nostro Paese, avendo cura di fornire loro i migliori strumenti e il nostro supporto per accrescere le proprie competenze."

Le società di Crédit Agricole in Italia che prendono parte al progetto, Crédit Agricole Italia, Agos, CA Auto Bank, Amundi, CA Vita e CA Assicurazioni, CA Corporate & Investment Bank, CA Indosuez Wealth Management, CACEIS, CACI, CA Leasing e CA Factoring, hanno inoltre attivato un’esperienza di Volontariato d’Impresa che ha permesso a tutti i collaboratori interessati di partecipare attivamente alla realizzazione di “Connessioni Digitali” e alle altre iniziative promosse da Save the Children.

 

Articoli correlati

Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole presenta il piano a medio termine per il 2028

Gruppo Crédit Agricole in Italia


• Solida generazione di redditività: utile netto in Italia al 2028 che rappresenterebbe circa il 20% degli utili del Gruppo Crédit Agricole, confermando l’Italia come suo secondo mercato domestico.


• Crédit Agricole in Italia punta a superare i 6,5 Mln di clienti (+0,4 milioni entro il 2028), confermandosi partner di fiducia di famiglie, imprese e territori grazie a un modello di servizio innovativo, sostenibile e responsabile.


• Un’offerta commerciale completa e integrata a marchio Crédit Agricole per i clienti in Italia, facendo leva sulle eccellenze di tutte le linee di business.


• Rafforzamento della presenza del Gruppo nel segmento Mid Corporate, motore dell’economia italiana, con un’offerta di soluzioni finanziarie evolute e personalizzate a supporto dei progetti di sviluppo delle imprese.


• Accelerazione di Blank Italia, soluzione digitale per liberi professionisti e microimprese, come leva per potenziare il modello di servizio e l’acquisition su questo segmento.


• Focalizzazione su un approccio concreto alla longevità attraverso soluzioni integrate che combinino pianificazione finanziaria, protezione e welfare e che siano in grado di accompagnare le persone lungo tutto il ciclo di vita, promuovendo al contempo il trasferimento dei patrimoni nel passaggio generazionale.


• Consolidamento della leadership nei Servizi Finanziari Specializzati con il piano trasformativo del credito al consumo per il miglioramento della qualità del servizio che toccherà tutti i momenti di esperienza cliente., nonché con l’integrazione di strumenti di intelligenza artificiale nell’offerta per il settore automotive, proseguendo nella promozione di una mobilità sempre più sostenibile.

 

• Ulteriore rafforzamento dell’ecosistema dei Village by CA come hub di open innovation al servizio di startup, imprese, università e centri di ricerca.


• Confermato il ruolo centrale delle persone del Gruppo in Italia: 16mila collaboratori inseriti nel programma di crescita e valorizzazione, con una costante attenzione al rafforzamento delle competenze.


Crédit Agricole Italia
• Crescita di circa 4 miliardi dello stock degli impieghi Corporate con potenziamento della rete territoriale al servizio delle imprese, valorizzando l’expertise del Gruppo in Italia.


• Evoluzione continua dell’App Crédit Agricole Italia verso uno strumento integrato per l’acquisition e per la fase di vendita e post vendita.


• Ambizione di riaffermare la leadership nel mercato dei mutui, nel segmento Agri-Agro e nella soddisfazione della clientela.