Crédit Agricole Italia

Mobilità sostenibile: dall'Università di Parma contributi agli studenti per gli abbonamenti bus

Gli studenti regolari (cioè non fuori corso) dell’Università di Parma potranno fruire di un importante contributo nella sottoscrizione degli abbonamenti annuali per i mezzi pubblici. La buona notizia arriva all’inizio della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile ed è il frutto di un’iniziativa promossa da Università di Parma e Crédit Agricole Italia, in collaborazione con TEP, nell’ottica appunto di favorire la mobilità sostenibile.

Gli studenti regolari (cioè non fuori corso) dell’Università di Parma potranno fruire di un importante contributo nella sottoscrizione degli abbonamenti annuali per i mezzi pubblici. La buona notizia arriva all’inizio della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile ed è il frutto di un’iniziativa promossa da Università di Parma e Crédit Agricole Italia, in collaborazione con TEP, nell’ottica appunto di favorire la mobilità sostenibile.

Oggi la presentazione nell’Aula Magna dell’Università di Parma, con gli interventi del Rettore Paolo Andrei, del Vice Direttore Generale Retail, Private e Digital di Crédit Agricole Italia Vittorio Ratto, del Presidente TEP Roberto Prada, dell’Assessora alle Politiche di Sostenibilità Ambientale del Comune di Parma Tiziana Benassi e del Consigliere delegato a Pianificazione, Programmazione, Partecipate, Coordinamento attività produttive della Provincia di Parma Gianpaolo Cantoni.

Il contributo previsto sugli abbonamenti annuali è di 35 euro per il titolo urbano fino a 100 euro per quello interurbano (cioè con origine o destinazione Parma e valido anche in area urbana).

«Sono molto contento di poter presentare oggi questa iniziativa – ha commentato il Rettore Paolo Andrei –. Un modo tangibile per essere al fianco delle studentesse e degli studenti del nostro Ateneo attraverso un’iniziativa che tiene conto delle loro esigenze in un ambito rilevante come quello dei trasporti e che, al contempo, intende favorire la realizzazione di azioni orientate alla sostenibilità. Ci fa molto piacere avere trovato la collaborazione e la sensibilità di partner qualificati come Crédit Agricole Italia e TEP, che ringrazio per la disponibilità dimostrata».

«Grazie alla collaborazione con l'Università di Parma e Tep, due interlocutori fondamentali per il territorio e per tutta la comunità, è stata realizzata questa iniziativa dedicata totalmente ai giovani, con l’obiettivo di incentivare l’uso dei mezzi pubblici, e promuovere la mobilità sostenibile: la cura del nostro ambiente passa anche dalle scelte che ciascuno di noi compie ogni giorno. È un motivo di orgoglio per il nostro Gruppo accompagnare concretamente la crescita dei ragazzi, credere nelle loro idee e nella loro sensibilità verso temi cruciali come l’innovazione e la sostenibilità», ha dichiarato Vittorio Ratto, Vice Direttore Generale Retail, Private e Digital di Crédit Agricole Italia.

«Siamo fiduciosi che questa collaborazione con l’Università e Crédit Agricole possa contribuire a incoraggiare un numero crescente di studenti a viaggiare in bus pur essendo automuniti – ha commentato il Presidente di Tep Roberto Prada -. Preferire l’autobus all’automobile contribuisce a migliorare la vivibilità delle città e la qualità della vita delle persone, anche grazie alle nuove tecnologie che consentono di offrire un servizio sempre più comodo, facilmente accessibile e a impatto ridotto».

«Inizia oggi la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Il tema della sostenibilità – ha osservato l’Assessora alle Politiche di Sostenibilità Ambientale del Comune di Parma Tiziana Benassi - è un tema che non ha confini, non può limitarsi agli spazi e alle politiche in ambito urbano ma deve coinvolgere e riguardare l’intero territorio. Per questo è fondamentale nelle scelte e nelle strategie in tema di mobilità - anche per il miglioramento della qualità dell’aria e, in generale, per la qualità di vita di ciascuno di noi - la sinergia territoriale, l’impegno e il lavoro degli attori locali. L’iniziativa che presentiamo oggi ne è una dimostrazione. Gli studenti universitari potranno muoversi in ingresso e in uscita dalla città con il bus a prezzi agevolati. E grazie alla flotta rinnovata potranno sperimentare nuovi bus a basso impatto ambientale, confortevoli e dotati di molti servizi. Sono certa che con l’autunno la scelta di molti ragazzi cadrà sul mezzo di trasporto pubblico, con altrettanti benefici sulla viabilità cittadina e l’ambiente».

«In questa iniziativa di oggi ci sono dentro tante cose. È un riconoscimento che si dà agli studenti cercando di incrementare l'utilizzo del mezzo pubblico, sempre più fondamentale. Quindi c’è l’ambiente, c’è il “premio” alla capacità dei ragazzi, c’è la coesione della città con il sociale attraverso le proprie strutture, enti, agenzie, sistemi e società», ha affermato il Consigliere delegato a Pianificazione, Programmazione, Partecipate, Coordinamento attività produttive della Provincia di Parma Gianpaolo Cantoni, che ha sottolineato la «grande coesione con il Comune di Parma nella gestione del trasporto pubblico» e l’impegno di Tep in epoca Covid: «Non è banale quello che ha fatto Tep in tempi di pandemia. Siamo arrivati pronti all'appuntamento, e Tep lo ha fatto in modo egregio».

Come beneficiare del contributo

La promozione è valida dal 1° ottobre al 15 dicembre 2021. Per accedere al contributo per l’abbonamento richiesto basterà attivare (o avere già attivato) la propria Student Card – CartaConto Università di Parma – in una filiale Crédit Agricole Italia oppure online, e utilizzarla per il pagamento del titolo di viaggio.

Per usufruire del contributo previsto in base al tipo di abbonamento richiesto basterà presentare il voucher ricevuto dall’Università (unitamente alla card MiMuovo per chi già la possiede o a una fototessera per chi ancora non l’ha), attivare la propria Student Card – CartaConto Università di Parma – in una filiale Crédit Agricole Italia oppure online, e utilizzarla per il pagamento del titolo di viaggio:

- nelle biglietterie TEP di piazzale Barbieri, strada Garibaldi angolo piazzale Paer oppure allo sportello TEP Cicletteria accanto alla stazione FS di Parma (info e orari di apertura: https://www.tep.pr.it/azienda/contatti/tep/)

- nel Punto mobile TEP che sarà presente al Campus, capolinea Ingegneria, dal 4 al 15 ottobre, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.00

Chi non ha la card MiMuovo può richiederla al costo di € 5 su https://cardmimuovo.tep.pr.it/ selezionando l’abbonamento desiderato. La card MiMuovo potrà essere ritirata dopo 7 giorni all’agenzia 14 di Crédit Agricole di via Langhirano 51, dove si può direttamente attivare la Student Card. Una volta ritirata la cardMiMuovo, sarà sufficiente ricaricarla on line su www.tep.pr.it o nelle biglietterie TEP, utilizzando la Student Card.

La promozione può tradursi in un incentivo a lasciare a casa l’auto, con conseguente riduzione del numero delle auto private che accedono al centro e positive ricadute dal punto di vista ambientale e di vivibilità urbana.

 

Articoli correlati

Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole presenta il piano a medio termine per il 2028

Gruppo Crédit Agricole in Italia


• Solida generazione di redditività: utile netto in Italia al 2028 che rappresenterebbe circa il 20% degli utili del Gruppo Crédit Agricole, confermando l’Italia come suo secondo mercato domestico.


• Crédit Agricole in Italia punta a superare i 6,5 Mln di clienti (+0,4 milioni entro il 2028), confermandosi partner di fiducia di famiglie, imprese e territori grazie a un modello di servizio innovativo, sostenibile e responsabile.


• Un’offerta commerciale completa e integrata a marchio Crédit Agricole per i clienti in Italia, facendo leva sulle eccellenze di tutte le linee di business.


• Rafforzamento della presenza del Gruppo nel segmento Mid Corporate, motore dell’economia italiana, con un’offerta di soluzioni finanziarie evolute e personalizzate a supporto dei progetti di sviluppo delle imprese.


• Accelerazione di Blank Italia, soluzione digitale per liberi professionisti e microimprese, come leva per potenziare il modello di servizio e l’acquisition su questo segmento.


• Focalizzazione su un approccio concreto alla longevità attraverso soluzioni integrate che combinino pianificazione finanziaria, protezione e welfare e che siano in grado di accompagnare le persone lungo tutto il ciclo di vita, promuovendo al contempo il trasferimento dei patrimoni nel passaggio generazionale.


• Consolidamento della leadership nei Servizi Finanziari Specializzati con il piano trasformativo del credito al consumo per il miglioramento della qualità del servizio che toccherà tutti i momenti di esperienza cliente., nonché con l’integrazione di strumenti di intelligenza artificiale nell’offerta per il settore automotive, proseguendo nella promozione di una mobilità sempre più sostenibile.

 

• Ulteriore rafforzamento dell’ecosistema dei Village by CA come hub di open innovation al servizio di startup, imprese, università e centri di ricerca.


• Confermato il ruolo centrale delle persone del Gruppo in Italia: 16mila collaboratori inseriti nel programma di crescita e valorizzazione, con una costante attenzione al rafforzamento delle competenze.


Crédit Agricole Italia
• Crescita di circa 4 miliardi dello stock degli impieghi Corporate con potenziamento della rete territoriale al servizio delle imprese, valorizzando l’expertise del Gruppo in Italia.


• Evoluzione continua dell’App Crédit Agricole Italia verso uno strumento integrato per l’acquisition e per la fase di vendita e post vendita.


• Ambizione di riaffermare la leadership nel mercato dei mutui, nel segmento Agri-Agro e nella soddisfazione della clientela.