Crédit Agricole Italia
Storico

SACE e Gruppo Cariparma Crédit Agricole: € 150 milioni per l'internazionalizzazione delle PMI

SACE e il Gruppo Cariparma Crédit Agricole annunciano la firma di un nuovo accordo che mette a disposizione delle Pmi italiane 150 milioni di euro di finanziamenti destinati allo sviluppo di attività di export e internazionalizzazione.

 

SACE e il Gruppo Cariparma Crédit Agricole annunciano la firma di un nuovo accordo che mette a disposizione delle Pmi italiane 150 milioni di euro di finanziamenti destinati allo sviluppo di attività di export e internazionalizzazione.

In linea con i temi di Expo 2015, l’accordo prevede il potenziamento dell’azione congiunta di Cariparma Crédit Agricole e SACE a sostegno delle imprese della filiera agroalimentare grazie all’iniziativa "Fidi di campagna", le linee di credito dedicate alle esigenze economico-finanziarie specifiche delle imprese del settore conserviero.

L’intesa, presentata oggi in Expo presso il padiglione Cibus è Italia, è stata firmata da Simonetta Acri, Direttore della Rete Domestica di SACE, e Alessio Foletti, Responsabile della Direzione Banca d’Impresa di Cariparma Crédit Agricole.

Le Pmi con un fatturato non superiore a 250 milioni di euro potranno richiedere presso gli sportelli del gruppo bancario linee di credito a breve o medio-lungo termine, destinate a finanziare esigenze di capitale circolante, progetti di internazionalizzazione e i fabbisogni legati all’esecuzione di lavori con committenti esteri.

SACE e il Gruppo Cariparma Crédit Agricole consolidano una partnership avviata nove anni fa che ha già consentito di sostenere i piani di sviluppo internazionale di molte imprese italiane d’eccellenza, in settori chiave per il Made in Italy come l’agroalimentare, la moda e la meccanica strumentale.

Principali operazioni tra Cariparma Crédit Agricole e SACE nella filiera agroalimentare:

SACE e Cariparma Crédit Agricole hanno perfezionato un finanziamento da 10 milioni di euro destinato a sostenere i piani di crescita all’estero di De Cecco, azienda leader in Italia e nel mondo nei settori delle paste alimentari, olio extravergine d’oliva, sughi pronti e derivati del pomodoro.

SACE ha garantito un finanziamento di € 2 milioni erogato da Cariparma Crédit Agricole in favore del pastificio campano De Matteis Agroalimentare per sostenere gli investimenti per la realizzazione di una nuova linea di produzione che consentirà di rafforzare la posizione commerciale dell'azienda sui mercati europei.

SACE ha garantito un finanziamento di 5 milioni di euro erogato da Cariparma Crédit Agricole in favore del Gruppo Rummo S.p.A. di Benevento per sostenere la produzione e le vendite estere di uno dei maggiori produttori italiani di pasta di semola.

Cariparma Crédit Agricole e SACE hanno sostenuto i piani di crescita di La Doria, la più grande azienda agroalimentare del Sud Italia specializzata nella produzione per conto terzi di derivati del pomodoro, frutta e legumi in scatola, con un’operazione di finanziamento da € 9 milioni

SACE e Cariparma Crédit Agricole hanno finalizzato 3 operazioni del valore complessivo di 2,4 milioni di euro destinati a sostenere l’espansione nel mercato spagnolo di Weightpack srl, azienda mantovana specializzata nella produzione e vendita di macchinari per l’imbottigliamento e il packaging per l’industria alimentare.

 

 

 

Articoli correlati

Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole presenta il piano a medio termine per il 2028

Gruppo Crédit Agricole in Italia


• Solida generazione di redditività: utile netto in Italia al 2028 che rappresenterebbe circa il 20% degli utili del Gruppo Crédit Agricole, confermando l’Italia come suo secondo mercato domestico.


• Crédit Agricole in Italia punta a superare i 6,5 Mln di clienti (+0,4 milioni entro il 2028), confermandosi partner di fiducia di famiglie, imprese e territori grazie a un modello di servizio innovativo, sostenibile e responsabile.


• Un’offerta commerciale completa e integrata a marchio Crédit Agricole per i clienti in Italia, facendo leva sulle eccellenze di tutte le linee di business.


• Rafforzamento della presenza del Gruppo nel segmento Mid Corporate, motore dell’economia italiana, con un’offerta di soluzioni finanziarie evolute e personalizzate a supporto dei progetti di sviluppo delle imprese.


• Accelerazione di Blank Italia, soluzione digitale per liberi professionisti e microimprese, come leva per potenziare il modello di servizio e l’acquisition su questo segmento.


• Focalizzazione su un approccio concreto alla longevità attraverso soluzioni integrate che combinino pianificazione finanziaria, protezione e welfare e che siano in grado di accompagnare le persone lungo tutto il ciclo di vita, promuovendo al contempo il trasferimento dei patrimoni nel passaggio generazionale.


• Consolidamento della leadership nei Servizi Finanziari Specializzati con il piano trasformativo del credito al consumo per il miglioramento della qualità del servizio che toccherà tutti i momenti di esperienza cliente., nonché con l’integrazione di strumenti di intelligenza artificiale nell’offerta per il settore automotive, proseguendo nella promozione di una mobilità sempre più sostenibile.

 

• Ulteriore rafforzamento dell’ecosistema dei Village by CA come hub di open innovation al servizio di startup, imprese, università e centri di ricerca.


• Confermato il ruolo centrale delle persone del Gruppo in Italia: 16mila collaboratori inseriti nel programma di crescita e valorizzazione, con una costante attenzione al rafforzamento delle competenze.


Crédit Agricole Italia
• Crescita di circa 4 miliardi dello stock degli impieghi Corporate con potenziamento della rete territoriale al servizio delle imprese, valorizzando l’expertise del Gruppo in Italia.


• Evoluzione continua dell’App Crédit Agricole Italia verso uno strumento integrato per l’acquisition e per la fase di vendita e post vendita.


• Ambizione di riaffermare la leadership nel mercato dei mutui, nel segmento Agri-Agro e nella soddisfazione della clientela.