L’azione climatica passa anche dagli investimenti
L’estate che sta per concludersi ha registrato non uno, ma una serie di giorni più caldi di sempre[1]. Lunedì 3 luglio la temperatura media mondiale ha raggiunto i 17 gradi Celsius, appena al di sopra del precedente record di 16,9 gradi Celsius dell’agosto 2016, secondo i dati del National Centers for Environmental Prediction. Un record brevissimo, durato un giorno appena: martedì 4 luglio la temperatura media ha infatti raggiunto i 17,2 gradi Celsius.
Non finisce qui. L’Organizzazione Meteorologica Mondiale delle Nazioni Unite ha indicato l’arrivo per quest’anno di El Niño, un fenomeno climatico periodico che provoca un forte riscaldamento delle acque dell’Oceano Pacifico Centro-Meridionale e Orientale nei mesi di dicembre e gennaio, avvertendo che è fondamentale prepararsi a fenomeni meteorologici estremi. C’è una probabilità del 90% che l’evento continui fino alla fine del 2023 e che provochi inondazioni in alcune zone degli Stati Uniti, del Sud America, dell’Africa e dell’Asia, con ondate di calore e siccità in Australia, Indonesia, Asia meridionale e America centrale.
Le sfide del cambiamento climatico
Insomma, come si vede il cambiamento climatico continua a rappresentare una grande sfida per il pianeta. D’altra parte, gli effetti di lunga durata dell’accumulo delle emissioni di gas serra stanno causando un aumento delle temperature globali, innescando fenomeni meteorologici estremi come ondate di calore, tempeste, inondazioni e siccità. I livelli degli oceani stanno aumentando, mettendo a rischio le comunità costiere, mentre la perdita di biodiversità e la desertificazione si stanno intensificando.
L’urgenza di adottare misure immediate per ridurre le emissioni e adattarsi ai cambiamenti climatici è più evidente che mai. È fondamentale che governi, aziende e individui collaborino per affrontare questa crisi globale e proteggere il nostro futuro e quello delle generazioni che verranno.
Abbiamo ancora molte carte da giocare
Non tutto è perduto. Tanto per cominciare, le istituzioni in tutto il mondo si stanno finalmente mobilitando per affrontare il cambiamento climatico con serietà e adottare misure concrete per limitarne gli effetti. Per esempio, diversi Paesi hanno rafforzato gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra impegnandosi a diventare carbon neutral entro specifici termini (per l’Europa il traguardo è il 2050). Questo anche alla luce degli accordi internazionali, come quello di Parigi, che hanno stabilito una roadmap per affrontare il cambiamento climatico in modo coordinato, coinvolgendo i governi di tutto il mondo.
Le politiche e le normative ambientali sono sempre più stringenti, spingendo le aziende a ridurre la propria impronta di carbonio e ad adottare pratiche sostenibili. Le energie rinnovabili stanno guadagnando terreno, diventando una risorsa sempre più affidabile ed economica. La tecnologia sta giocando un ruolo cruciale nel favorire l’innovazione e lo sviluppo di soluzioni a basse emissioni di carbonio.
Il ruolo degli investitori per il clima
Ma cosa possiamo fare noi persone comuni per contribuire a mitigare il cambiamento climatico? Oltre a ridurre il nostro impatto ambientale attraverso scelte consapevoli, possiamo valutare, con l’affiancamento di una consulenza professionale, l’investimento in prodotti finanziari che incorporino obiettivi di sostenibilità, oltre che di rendimento.
Produzione di energia da fonti rinnovabili, efficienza energetica e mobilità verde, per esempio: settori che si sposano molto bene con la sostenibilità e che hanno davanti interessanti prospettive di crescita. Attraverso l’investimento possiamo sostenere lo sviluppo di tecnologie pulite e promuovere una transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio.
Tuttavia, investire in questo settore richiede una consulenza esperta. È fondamentale affidarsi a professionisti specializzati che sappiano guidarci nella scelta dei prodotti finanziari più adatti alle nostre esigenze e ai nostri obiettivi di investimento.
[1] https://www.bloomberg.com/news/articles/2023-07-04/world-records-hottest-day-ever-on-july-3