LA STRATEGIA DI SOSTENIBILITÀ DEL GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE E GLI ESG

L’identità cooperativa e mutualista segna la storia di Crédit Agricole S.A. fin dalla sua nascita: “Agire ogni giorno nell’interesse dei clienti e della società” rappresenta la Raison d’être del Gruppo in ogni mercato in cui opera.

 

Questa consapevolezza e questa responsabilità assume ancora più importanza per la prima banca cooperativa al mondo e il principale gestore di patrimoni in Europa. Attraverso le proprie scelte, il Gruppo Crédit Agricole è impegnato a contribuire concretamente allo sforzo collettivo verso la neutralità carbonica.

Per fare ciò Crédit Agricole S.A. ha implementato una strategia, che, prevedendo interventi trasversali di ampia portata, punta a incorporare i fattori ESG (Environmental, Social, Governance) nelle procedure del Gruppo. Un processo pensato per accompagnare i clienti e le comunità nella transizione ambientale e sociale e assicurare il presidio dei rischi climatici, dando risposte concrete alle richieste del Regolatore in un contesto in cui il modello di business della Banca è in continua evoluzione.

 

Tra gli impegni concreti a conferma di questo percorso, il Gruppo ha sottoscritto alcuni importanti impegni pubblici:
 

  • Global Compact delle Nazioni Unite (nel 2003 per il Gruppo e nel 2023 per CAI);
  • Principles for Responsible Investment (2006);
  • Green Bond Principles (2014);
  • Accordo di Parigi sul Clima (2015);
  • Principles for Responsible Banking delle Nazioni Unite (2019);
  • NZ Banking Alliance (per le banche), la NZ Asset Managers Initiative (per l’asset management), la NZ Insurance Alliance (per le assicurazioni) e la NZ Asset Owner Alliance (per gli investitori istituzionali) (2021).

 

Con il Piano a Medio Termine Projet de Groupe, inoltre tramite un modello di Banca Universale di Prossimità, il Gruppo ha confermato il proprio impegno a creare utilità sociale, accompagnare le comunità nelle grandi trasformazioni e confermarsi partner di fiducia dei clienti per lo sviluppo sostenibile e inclusivo.

 

Questo Piano a Medio Termine poggia su tre pilastri:

  • il Projet Client per servire e curare l’interesse di tutti i clienti, privati e imprese, come partner affidabile per l'accompagnamento su ogni progetto e in ogni momento di vita;
  • il Projet Humain per valorizzare l'identità, l'impegno e le performance individuali e collettive dei collaboratori, favorendo lo sviluppo delle competenze e la crescita delle persone, offrendo loro opportunità di carriera e di mobilità internazionale;
  • il Projet Sociétal per contribuire alla sfida collettiva al cambiamento climatico. Sempre nell'ambito del Projet Sociétal il Gruppo CA ha definito la Politica sui cambiamenti climatici, declinando gli impegni nel Piano di transizione "Destination 2050", progressivamente integrato nella strategia generale e nel modello aziendale.

 

PROJET SOCIÉTAL

A conferma dell’importanza strategica di tale modello di sviluppo sostenibile dichiarato nella Raison d'être del Gruppo, Crédit Agricole ha identificato una roadmap chiara per una transition juste - una transizione giusta che “non lascia indietro nessuno” - basata su tre tematiche di mobilitazione collettiva a cui sono associati indicatori puntuali, detti marquers, su cui si fonda il Project Sociétal.

 

Agire per il clima e la transizione verso un'economia low carbon

  • Raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050 sulla nostra impronta e sui nostri portafogli di investimento e finanziari
  • Fornire al 100% dei nostri clienti consulenza e supporto sulla transizione ecologica e sul cambiamento climatico
  • Integrare i criteri di performance extra-finanziaria nell’analisi del 100% dei finanziamenti per le imprese e gli agricoltori

 

Rafforzare la coesione e l’inclusione sociale

  • Offrire una gamma di servizi per promuovere l’inclusione sociale e digitale e adattarsi agli sviluppi economico-sociali
  • Contribuire a rivitalizzare i territori più vulnerabili e ridurre le disuguaglianze sociali
  • Promuovere l’integrazione dei giovani attraverso l’occupazione e la formazione
  • Aumentare la diversità in tutte le strutture del Crédit Agricole così come nella nostra governance

 

Supportare una transizione agri-agro di successo

  • Sostenere l’evoluzione di un sistema agroalimentare competitivo e sostenibile
  • Abilitare il settore agri agro a contribuire pienamente alla lotta contro il cambiamento climatico