Progetti con le Scuole
-
“Connessioni Digitali” per il contrasto della povertà educativa digitale di studenti in zone a vulnerabilità sociale, in collaborazione con Save the Children Italia ETS con l’obiettivo - per il triennio 2024-27 - di favorire lo sviluppo di competenze di ragazzi da 12 a 18 anni, raggiungendo 90 scuole secondarie di I e II grado. I colleghi e i dipendenti delle Società del Gruppo in Italia partecipano come volontari, mettendo a disposizione le proprie competenze a favore degli studenti coinvolti;
-
Progetti in collaborazione con FEduF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio) dedicati alle scuole primarie e secondarie di I e di II grado:
“Contiamo Pari - Abbasso gli stereotipi”: webinar di cittadinanza civica ed economica per stimolare una riflessione sulla parità di genere favorendo lo sviluppo di conoscenze indispensabili per abbattere gli stereotipi.
“Sosteniamo il Futuro”: 3 lezioni online dedicate a educazione civica e cittadinanza economica, con particolare riferimento alla gestione consapevole del denaro e delle risorse, alla sicurezza dei pagamenti digitali e alla sostenibilità, all’economia circolare e ai modelli di sviluppo green.
“Le scelte (in)sostenibili”: digital live talk curato dai divulgatori scientifici di Taxi 1729 e organizzato in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile; un confronto intelligente e divertente sul concetto di sostenibilità e sul conflitto tra l’interesse individuale e quello sociale.
“Che Impresa Ragazzi”: percorso didattico per acquisire le competenze più richieste sul mercato del lavoro, grazie ad attività che coinvolgono tutto il processo sotteso alla realizzazione di un’idea imprenditoriale nell’ottica di trasversalità e trasferibilità delle abilità in compiti e ambienti di lavoro diversificati. L'attività, infatti, accompagna le ragazze e i ragazzi nella trasformazione di un’idea in azione concreta, sia da un punto di vista descrittivo, che tiene conto delle caratteristiche del progetto, dei suoi obiettivi (economici, competitivi, sociali) e della sua collocazione sul mercato, sia da un punto di vista quantitativo, favorendo l’acquisizione delle competenze più richieste sul mercato del lavoro.
-
“GénérAction - giovani generazioni verso il 2030” un’iniziativa biennale in collaborazione con Elis (Consorzio di imprese attivo nell’inclusione sociale, lavorativa e formativa) su contrasto alle diseguaglianze, orientamento ai mestieri del futuro e supporto all’inserimento lavorativo;
-
“100 Giovani” in collaborazione con Elis per offrire l’opportunità a 100 neodiplomati provenienti da contesti svantaggiati di cinque grandi città italiane (Catania, Napoli, Roma, Milano, Torino) di avvicinarsi al mondo del lavoro attraverso stage trimestrali nel Gruppo Crédit Agricole, per sviluppare nuove conoscenze e potenzialità, oltre a fornire un orientamento verso future scelte professionali.
-
“Verso un Futuro Sostenibile”: in collaborazione con Civicamente, ha permesso di avvicinare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado ai temi dei pagamenti digitali e della sostenibilità, favorendo la diffusione di una cultura finanziaria e dei valori ESG.