Crédit Agricole Italia

Accordo tra Crédit Agricole Italia e Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato per le scuole

Da Crédit Agricole Italia e Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato 325 mila euro per sostenere la riapertura delle scuole nei Comuni del Comprensorio del Cuoio.

Con un intervento da oltre 325 mila euro Crédit Agricole Italia e Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato si affiancano ai Comuni del Comprensorio del Cuoio per sostenere la riapertura delle scuole, provvedendo a co-finanziare l’adeguamento degli edifici scolastici, l’acquisto di beni necessari alla loro riapertura e dei servizi strettamente connessi con la scuola, nel pieno rispetto delle normative sanitarie vigenti.

L’accordo tra Crédit Agricole Italia, Fondazione Carismi e i Sindaci dei Comuni di Castelfranco di Sotto, Fucecchio, Montopoli, San Miniato, Santa Maria a Monte, Santa Croce sull’Arno permetterà agli Enti Civici di provvedere ai necessari interventi indispensabili per poter consentire il rientro in classe nei nidi d’infanzia e nelle scuole elementari, medie e superiori, con la ripresa delle attività didattiche e dei rapporti sociali tra gli studenti.

“Siamo orgogliosi di aver accolto in maniera velocissima le richieste accorate dei sindaci per realizzare degli interventi così indispensabili perché crediamo fortemente nel valore dell’istruzione e dell’educazione. Il nostro pensiero va ai ragazzi e alle loro famiglie che anche grazie a questi contributi potranno finalmente tornare a formarsi come cittadini e a poter usufruire di un servizio essenziale. È un’operazione con cui proseguiamo il nostro sostegno concreto per questo territorio già testimoniato dai numerosi interventi realizzati nei mesi scorsi, sempre con la Fondazione Carismi” ha dichiarato il Responsabile della Direzione Regionale Toscana di Crédit Agricole Italia Massimo Cerbai.

“Con Crédit Agricole Italia abbiamo scelto di sostenere in maniera concreta i bisogni immediati dei Comuni del Comprensorio del Cuoio che in maniera congiunta ci hanno chiesto di intervenire a salvaguardia di un bene primario come l’istruzione. È il nostro modo di dare un contributo reale alle esigenze del territorio e agire in maniera sinergica con tutte le istituzioni” dichiara il Presidente della Fondazione Carismi Antonio Guicciardini Salini.

Grande soddisfazione è stata espressa da tutti i Sindaci dei Comuni interessati: Gabriele Toti, Sindaco di Castelfranco di Sotto; Alessio Spinelli, Sindaco di Fucecchio; Giovanni Capecchi, Sindaco di Montopoli; Simone Giglioli, Sindaco di San Miniato; Ilaria Parrella, Sindaco di Santa Maria a Monte; Giulia Deidda, sindaco di Santa Croce sull’Arno, che avevano nelle scorse settimane inviato una lettera congiunta a Crédit Agricole Italia e alla Fondazione Carismi per chiedere un sostegno in vista della riapertura dell’anno scolastico.

 

Articoli correlati

Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole presenta il piano a medio termine per il 2028

Gruppo Crédit Agricole in Italia


• Solida generazione di redditività: utile netto in Italia al 2028 che rappresenterebbe circa il 20% degli utili del Gruppo Crédit Agricole, confermando l’Italia come suo secondo mercato domestico.


• Crédit Agricole in Italia punta a superare i 6,5 Mln di clienti (+0,4 milioni entro il 2028), confermandosi partner di fiducia di famiglie, imprese e territori grazie a un modello di servizio innovativo, sostenibile e responsabile.


• Un’offerta commerciale completa e integrata a marchio Crédit Agricole per i clienti in Italia, facendo leva sulle eccellenze di tutte le linee di business.


• Rafforzamento della presenza del Gruppo nel segmento Mid Corporate, motore dell’economia italiana, con un’offerta di soluzioni finanziarie evolute e personalizzate a supporto dei progetti di sviluppo delle imprese.


• Accelerazione di Blank Italia, soluzione digitale per liberi professionisti e microimprese, come leva per potenziare il modello di servizio e l’acquisition su questo segmento.


• Focalizzazione su un approccio concreto alla longevità attraverso soluzioni integrate che combinino pianificazione finanziaria, protezione e welfare e che siano in grado di accompagnare le persone lungo tutto il ciclo di vita, promuovendo al contempo il trasferimento dei patrimoni nel passaggio generazionale.


• Consolidamento della leadership nei Servizi Finanziari Specializzati con il piano trasformativo del credito al consumo per il miglioramento della qualità del servizio che toccherà tutti i momenti di esperienza cliente., nonché con l’integrazione di strumenti di intelligenza artificiale nell’offerta per il settore automotive, proseguendo nella promozione di una mobilità sempre più sostenibile.

 

• Ulteriore rafforzamento dell’ecosistema dei Village by CA come hub di open innovation al servizio di startup, imprese, università e centri di ricerca.


• Confermato il ruolo centrale delle persone del Gruppo in Italia: 16mila collaboratori inseriti nel programma di crescita e valorizzazione, con una costante attenzione al rafforzamento delle competenze.


Crédit Agricole Italia
• Crescita di circa 4 miliardi dello stock degli impieghi Corporate con potenziamento della rete territoriale al servizio delle imprese, valorizzando l’expertise del Gruppo in Italia.


• Evoluzione continua dell’App Crédit Agricole Italia verso uno strumento integrato per l’acquisition e per la fase di vendita e post vendita.


• Ambizione di riaffermare la leadership nel mercato dei mutui, nel segmento Agri-Agro e nella soddisfazione della clientela.