Crédit Agricole Italia

Cariparma Crédit Agricole proclamata banca verde italiana al Green Globe Banking Award 2014

È Cariparma Crédit Agricole la banca più green d’Italia nella categoria “Impatti diretti”. A proclamarlo è stata la giuria del prestigioso Green Globe Banking Award, premio per le eccellenze green del settore bancario, che ha visto un nutrito gruppo di banche competere con le proprie case history nelle due categorie in concorso: Impatti diretti e Impatti indiretti.

È Cariparma Crédit Agricole la banca più green d’Italia nella categoria “Impatti diretti”. A proclamarlo è stata la giuria del prestigioso Green Globe Banking Award, premio per le eccellenze green del settore bancario, che ha visto un nutrito gruppo di banche competere con le proprie case history nelle due categorie in concorso: Impatti diretti e Impatti indiretti.

“Il progetto Easy cash: easy eco-choice di Cariparma Crédit Agricole, è dotato di significati che dimostrano una profonda comprensione del ruolo che una banca ricopre nella diffusione di una attiva sensibilità ambientale. In particolare, l'adozione di sistemi di monetica ecoefficienti nei materiali e nei processi, non  rappresenta solo un efficace utilizzo di tecnologie innovative e sostenibili, ma soprattutto un potentissimo e tangibile 'media' per la trasmissione di un esempio di attenzione ambientale su larghissima scala. Una specie di 'passaparola' tra banca e mercato dove il messaggio ecologico è facile da capire, senza costi, concreto, efficiente e di immediata fruizione. Il Progetto rappresenta dunque un esempio per il sistema bancario, in cui modelli sostenibili di funzionamento interno moltiplicano il loro valore estendendo la propria portata nel coinvolgimento di clienti e dipendenti”, così il Comitato scientifico del premio ha motivato il prestigioso riconoscimento.

 

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Crédit Agricole Italia: risultati al 30 giugno 2025

  • Crédit Agricole Italia conferma la capacità costante di generare risultati solidi e sostenibili, con un utile netto pari a 468 milioni di euro, in aumento del +5% a/a.
  • Acquisiti 107 mila nuovi clienti (+9% a/a), collocati 8 miliardi di euro di prodotti Wealth Management (+13% a/a), erogati 4,8 miliardi di euro a sostegno di famiglie e imprese, con particolare riguardo alla transizione energetica.
  • Proventi stabilmente superiori a 1,5 miliardi di euro: commissioni in incremento del +4% a/a, trainate dal brillante risultato del comparto servizi d’investimento (+10% a/a1), a parziale compensazione del fisiologico calo del margine d’interesse, resiliente sul trimestre (+2% T2/T1).
  • Oneri operativi in aumento del +2% a/a2, principalmente determinato da scelte strategiche di investimento in tecnologia e digitalizzazione, cui si aggiunge l’effetto inerziale del rinnovo del CCNL; comunque elevati i livelli di efficienza con cost income al 49,7%.
  • Deciso incremento delle masse intermediate su ogni segmento: impieghi netti3 +3% a/a, guidati dalla performance di Banca d’Impresa (+4% a/a1), raccolta diretta +1% a/a, risparmio gestito +7% a/a. Si conferma particolarmente positivo l’andamento del comparto Fondi (+13% a/a).
  • Costo del credito pari a 30 bps, segnando un nuovo minimo storico, grazie ad un’efficiente gestione interna che ha permesso al default rate di scendere al di sotto dello 0,6%. NPE ratio lordo e netto in costante riduzione, rispettivamente al 2,5% e 1,1%, e coverage ratio in aumento di oltre +470 bps rispetto a dic-24.
  • Moody’s Ratings ha rivisto al rialzo l’outlook sul rating di lungo termine dei depositi, a positivo da stabile. Contestualmente, è migliorata anche la Baseline Credit Assessment a Baa3 (da Ba1), a riprova della solidità della banca e del rafforzamento del contesto operativo italiano.
  • Crédit Agricole Italia ha inaugurato con successo il mercato dei Covered Bond del 2025, concludendo brillantemente la prima emissione pubblica dell’anno in formato Premium per un controvalore pari ad 1 miliardo di euro.
  • Ampio buffer di liquidità con LCR al 185% e ratio patrimoniali che si attestano, rispettivamente, in area 15%1 il Common Equity Tier 1 Fully Loaded ed in area 20%1 il Total Capital Ratio.
  • Prosegue la diffusione dell’utilizzo dei canali digitali: oltre l’86% dei clienti è digitalizzato, il 65% utilizza attivamente i servizi online e circa il 92% delle transazioni avviene in digitale.
  • Attivi cinque Village in Italia (Milano, Parma, Padova, Sondrio, Catania), che formano un network in grado di accelerare oltre 190 startup e affiancare 86 aziende partner nel loro percorso d’innovazione.