Crédit Agricole Italia

CRÉDIT AGRICOLE VITA E IL GRUPPO BANCARIO CRÉDIT AGRICOLE ITALIA ANNUNCIANO IL LANCIO SUL MERCATO DELLA NUOVA POLIZZA UNIT-LINKED MULTILINEA

Crédit Agricole Vita, compagnia di Assicurazione del Ramo Vita, e il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia lanciano sul mercato CA Vita Global Solution, una nuova polizza finanziaria assicurativa dedicata al canale Retail, che risponde alle esigenze della clientela di personalizzazione, diversificazione, flessibilità e innovazione.

Crédit Agricole Vita, compagnia di Assicurazione del Ramo Vita, e il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia lanciano sul mercato CA Vita Global Solution, una nuova polizza finanziaria assicurativa dedicata al canale Retail, che risponde alle esigenze della clientela di personalizzazione, diversificazione, flessibilità e innovazione.

CA Vita Global Solution è una Unit-Linked Multilinea che permette di costruire un portafoglio diversificato e di modificarlo nel tempo in relazione al cambiamento del contesto di mercato o dei bisogni del cliente lungo il ciclo di vita degli investimenti.

La nuova Unit Linked racchiude in un unico prodotto 17 diverse soluzioni di investimento suddivise tra 5 Fondi assicurativi Crédit Agricole Vita (di cui 3 fondi flessibili, 1 fondo con protezione “max NAV”, 1 fondo a benchmark obbligazionario bilanciato) e 12 Fondi di società di investimento esterne selezionate tra le “Best Selection” di Amundi, Società del Gruppo Crédit Agricole.

“E’ una polizza assicurativa che funziona come un deposito amministrato ed apporta al cliente numerosi vantaggi, soprattutto dal punto di vista fiscale” – sostiene Marco Di Guida, Amministratore Delegato di Crédit Agricole Vita.

Infatti, la polizza consente di “navigare” tra i diversi Fondi e le eventuali minus e plusvalenze realizzate possono essere compensate nel momento del riscatto o del sinistro; inoltre il prodotto riconosce i plus dei tipici prodotti assicurativi, come l’esenzione dalle imposte di successione. A ciò si aggiunge una maggiorazione pari alla eventuale tassazione sulle plusvalenze realizzate dovute al momento del decesso dell’Assicurato, il pagamento, da parte della Compagnia, dell’imposta di bollo dovuta sino al 31 dicembre dell’anno precedente a quello in cui si è verificato il decesso.

“CA Vita Global Solution è innovativa sotto molteplici aspetti e consente di personalizzare l’investimento sui reali bisogni del cliente. Ad esempio, grazie all’ampia scelta di fondi, il cliente, con il supporto del gestore, può investire in comparti innovativi, come quello della green economy o delle imprese Disruptive. In aggiunta, abbiamo arricchito il prodotto di servizi, come l’opzione Decumulo”.

Il prodotto, infatti, consente di attivare gratuitamente un piano di decumulo finanziario, che permette al cliente di beneficiare di entrate di denaro costanti a sostegno dei suoi progetti e delle sue esigenze, ottimizzando anche gli aspetti fiscali.

“L’opzione decumulo rappresenta un servizio di grande valore aggiunto per il cliente in ottica di risparmio e di protezione del suo tenore di vita, ed anche di quello dei suoi eredi” – aggiunge Marco Di Guida.

La polizza consente anche di beneficiare della protezione finanziaria del premio investito nel fondo interno “CA Vita NAV Protection”: viene offerto infatti un livello di protezione pari all’ 85% del NAV massimo registrato dalla data di lancio, che aumenta ogni qualvolta il fondo registra un nuovo valore di massimo del NAV.

“Con Global Solution mettiamo a disposizione della rete e dei nostri clienti un prodotto completo, che coniuga innovazione, performance, diversificazione e personalizzazione, in grado di competere con i migliori benchmark di mercato” – conclude Marco Di Guida, Amministratore Delegato di Crédit Agricole Vita.

Roberto Arosio, Responsabile Area Wealth Management e Prodotti di Risparmio del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia, afferma: “Il nostro Gruppo Bancario mira a costruire valore intorno alla relazione con il cliente e CA Vita Global Solution si pone come una soluzione di investimento assicurativa coerente con questa strategia, poiché permette di seguire il cliente lungo il ciclo di vita, adattandosi sia ai cambiamenti di mercato sia all’evoluzione dei suoi bisogni finanziari e assicurativi. Il prodotto, che ha già raccolto oltre 210 Mln € dal lancio avvenuto a maggio, rientra appieno nella nostra strategia di risposta alle novità introdotte da Mifid 2, che richiede un costante miglioramento del livello di servizio, sia attraverso soluzioni a valore aggiunto, come CA Vita Global Solution, sia attraverso la capacità di offrire consulenza sempre più qualificata e personalizzata. Per supportare la nostra Rete e accrescerne le competenze legate a Mifid2, il lancio è stato accompagnato da un’intensa attività di formazione incentrata sull’individuazione delle diverse personalità finanziarie della clientela, per offrire le migliori soluzioni di portafoglio, secondo le più recenti teorie che legano la finanza comportamentale e le neuroscienze. Inoltre, la presenza di comparti legati ai temi della Disruption ed ESG risulta coerente con il posizionamento del nostro Gruppo in termini di innovazione e sostenibilità”.

 

Articoli correlati

Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole Italia: risultati al 30 giugno 2025

  • Crédit Agricole Italia conferma la capacità costante di generare risultati solidi e sostenibili, con un utile netto pari a 468 milioni di euro, in aumento del +5% a/a.
  • Acquisiti 107 mila nuovi clienti (+9% a/a), collocati 8 miliardi di euro di prodotti Wealth Management (+13% a/a), erogati 4,8 miliardi di euro a sostegno di famiglie e imprese, con particolare riguardo alla transizione energetica.
  • Proventi stabilmente superiori a 1,5 miliardi di euro: commissioni in incremento del +4% a/a, trainate dal brillante risultato del comparto servizi d’investimento (+10% a/a1), a parziale compensazione del fisiologico calo del margine d’interesse, resiliente sul trimestre (+2% T2/T1).
  • Oneri operativi in aumento del +2% a/a2, principalmente determinato da scelte strategiche di investimento in tecnologia e digitalizzazione, cui si aggiunge l’effetto inerziale del rinnovo del CCNL; comunque elevati i livelli di efficienza con cost income al 49,7%.
  • Deciso incremento delle masse intermediate su ogni segmento: impieghi netti3 +3% a/a, guidati dalla performance di Banca d’Impresa (+4% a/a1), raccolta diretta +1% a/a, risparmio gestito +7% a/a. Si conferma particolarmente positivo l’andamento del comparto Fondi (+13% a/a).
  • Costo del credito pari a 30 bps, segnando un nuovo minimo storico, grazie ad un’efficiente gestione interna che ha permesso al default rate di scendere al di sotto dello 0,6%. NPE ratio lordo e netto in costante riduzione, rispettivamente al 2,5% e 1,1%, e coverage ratio in aumento di oltre +470 bps rispetto a dic-24.
  • Moody’s Ratings ha rivisto al rialzo l’outlook sul rating di lungo termine dei depositi, a positivo da stabile. Contestualmente, è migliorata anche la Baseline Credit Assessment a Baa3 (da Ba1), a riprova della solidità della banca e del rafforzamento del contesto operativo italiano.
  • Crédit Agricole Italia ha inaugurato con successo il mercato dei Covered Bond del 2025, concludendo brillantemente la prima emissione pubblica dell’anno in formato Premium per un controvalore pari ad 1 miliardo di euro.
  • Ampio buffer di liquidità con LCR al 185% e ratio patrimoniali che si attestano, rispettivamente, in area 15%1 il Common Equity Tier 1 Fully Loaded ed in area 20%1 il Total Capital Ratio.
  • Prosegue la diffusione dell’utilizzo dei canali digitali: oltre l’86% dei clienti è digitalizzato, il 65% utilizza attivamente i servizi online e circa il 92% delle transazioni avviene in digitale.
  • Attivi cinque Village in Italia (Milano, Parma, Padova, Sondrio, Catania), che formano un network in grado di accelerare oltre 190 startup e affiancare 86 aziende partner nel loro percorso d’innovazione.