Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole Italia, erogato finanziamento ESG da 15 milioni di euro al Gruppo Emak

L’operazione supporta lo sviluppo del comparto Giardinaggio & Agricoltura

Parma, 22 dicembre 2025 – Supportare concretamente le imprese eccellenze del Made in Italy con ricadute positive per i territori di presidio e per le comunità: è questo l’obiettivo principale di Crédit Agricole Italia nell’operazione di finanziamento ESG dall’importo complessivo di 15 milioni di euro erogata a favore del Gruppo Emak, tra i principali player mondiali specializzato nella produzione e distribuzione di macchine, componenti e accessori per giardinaggio, agricoltura, attività forestale e industria.1


Grazie a questa operazione, il Gruppo supporterà le esigenze di cassa e di capitale della Società, garantendo la continuità operativa dei flussi commerciali, e dimostrandosi così un partner di riferimento attento alle necessità e agli obiettivi futuri dei clienti.
Il pricing del finanziamento è collegato al raggiungimento di determinate performance di sostenibilità ambientale e sociale, definite da appositi KPI ESG.


Emak è un gruppo attivo nei settori del giardinaggio e dell’attività forestale, dell’agricoltura, del lavaggio e dell’industria. Il Gruppo opera attraverso tre divisioni (Outdoor Power Equipment, Pumps & Water Jetting, Components & Accessories) specializzate nell’offerta di soluzioni specifiche per la miglior soddisfazione di clienti e utilizzatori, accomunate dalla conoscenza dei settori e dei mercati di riferimento, dalla condivisione di know-how e dallo sfruttamento di efficienze organizzative lungo tutta la catena del valore.


Il Gruppo nasce circa 30 anni fa per iniziativa di imprenditori reggiani con l'obiettivo di consolidare le forze di realtà attive fin dai primi anni ’70 in un'unica realtà aziendale, focalizzata su innovazione, sostenibilità e valori quali correttezza impegnata per un futuro attento alle persone e all’ambiente.
L'operazione conferma il forte impegno di Crédit Agricole Italia a supporto delle imprese del territorio dell'Emilia-Romagna, area chiave per la Banca, e in settori strategici per l'economia italiana come l'agribusiness.

1 decespugliatori, rasaerba, trattorini, motoseghe, motozappe, pompe a membrana, pompe a pistoni ad alta e ad altissima pressione, idropulitrici, sistemi di taglio per decespugliatori, valvole ed ugelli per idropulitrici e per applicazioni agricole, precision farming (sensori e computer).

Profilo Crédit Agricole
Il Gruppo Crédit Agricole, tra i primi 10 gruppi bancari al mondo con 12,1 milioni di soci, è presente in 46 Paesi tra cui l’Italia, suo secondo mercato domestico. Qui opera con tutte le linee di business: dalla banca commerciale, al credito al consumo, dal corporate & investment banking al private banking e asset management, fino al comparto assicurativo e ai servizi dedicati ai grandi patrimoni. La collaborazione tra rete commerciale e linee di business garantisce un’operatività ampia ed integrata a 6 milioni di clienti, attraverso circa 1.600 punti vendita e circa 16.100 collaboratori, con un sostegno all’economia pari a circa 101 miliardi di euro di finanziamenti. Il Gruppo è formato, oltre che da Crédit Agricole Italia, anche dalle società di Corporate e Investment Banking (CACIB), Servizi Finanziari Specializzati (Agos, CA Auto Bank), Leasing (Crédit Agricole Leasing, parte di Crédit Agricole Italia) e Factoring (CA Factor), Asset Management e Asset Services (Amundi, CACEIS), Assicurazioni (Crédit Agricole Vita, Crédit Agricole Assicurazioni, Crédit Agricole Creditor Insurance) e Wealth

Per ulteriori informazioni:
Crédit Agricole Italia Relazioni Esterne - Relazioni con i Media Tel. 0521.21.2826 / 2846 / 2801 www.credit-agricole.it

Articoli correlati

Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole presenta il piano a medio termine per il 2028

Gruppo Crédit Agricole in Italia


• Solida generazione di redditività: utile netto in Italia al 2028 che rappresenterebbe circa il 20% degli utili del Gruppo Crédit Agricole, confermando l’Italia come suo secondo mercato domestico.


• Crédit Agricole in Italia punta a superare i 6,5 Mln di clienti (+0,4 milioni entro il 2028), confermandosi partner di fiducia di famiglie, imprese e territori grazie a un modello di servizio innovativo, sostenibile e responsabile.


• Un’offerta commerciale completa e integrata a marchio Crédit Agricole per i clienti in Italia, facendo leva sulle eccellenze di tutte le linee di business.


• Rafforzamento della presenza del Gruppo nel segmento Mid Corporate, motore dell’economia italiana, con un’offerta di soluzioni finanziarie evolute e personalizzate a supporto dei progetti di sviluppo delle imprese.


• Accelerazione di Blank Italia, soluzione digitale per liberi professionisti e microimprese, come leva per potenziare il modello di servizio e l’acquisition su questo segmento.


• Focalizzazione su un approccio concreto alla longevità attraverso soluzioni integrate che combinino pianificazione finanziaria, protezione e welfare e che siano in grado di accompagnare le persone lungo tutto il ciclo di vita, promuovendo al contempo il trasferimento dei patrimoni nel passaggio generazionale.


• Consolidamento della leadership nei Servizi Finanziari Specializzati con il piano trasformativo del credito al consumo per il miglioramento della qualità del servizio che toccherà tutti i momenti di esperienza cliente., nonché con l’integrazione di strumenti di intelligenza artificiale nell’offerta per il settore automotive, proseguendo nella promozione di una mobilità sempre più sostenibile.

 

• Ulteriore rafforzamento dell’ecosistema dei Village by CA come hub di open innovation al servizio di startup, imprese, università e centri di ricerca.


• Confermato il ruolo centrale delle persone del Gruppo in Italia: 16mila collaboratori inseriti nel programma di crescita e valorizzazione, con una costante attenzione al rafforzamento delle competenze.


Crédit Agricole Italia
• Crescita di circa 4 miliardi dello stock degli impieghi Corporate con potenziamento della rete territoriale al servizio delle imprese, valorizzando l’expertise del Gruppo in Italia.


• Evoluzione continua dell’App Crédit Agricole Italia verso uno strumento integrato per l’acquisition e per la fase di vendita e post vendita.


• Ambizione di riaffermare la leadership nel mercato dei mutui, nel segmento Agri-Agro e nella soddisfazione della clientela.